View Full Version : PS5 raffreddata a liquido: ecco il capolavoro di un modder
Redazione di Hardware Upg
12-03-2021, 12:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/ps5-raffreddata-a-liquido-ecco-il-capolavoro-di-un-modder_96206.html
Un modder vietnamita si è cimentato nell'audace impresa di realizzare una PlayStation 5 raffreddata a liquido. Un progetto che ha richiesto una complessa soluzione custom, che si è rivelata molto efficace nella gestione del calore e, per giunta, sorprendentemente bella.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Uao, al di la della figata in termini di prestazioni... È davvero bellissima.
matsnake86
12-03-2021, 12:35
Bella e "fresca".
Se fossi in sony proporrei una partnership con questo signore per creare una linea di ps5 raffreddata a liquido.
Bha....come fate a dire che è bella sto aborto qui, non lo so...
omega726
12-03-2021, 13:18
Ma scusate, al di là che fa oggettivamente schifo la forma complessiva (non sono gusti personali, fa proprio schifo.
Fa 53° giocando ad astro play room... sono le stesse temperature che fa la dissipazione stock.... solo che adesso ho due ventole invece che una...
Ma dove sta l'affare?
Al momento abbiamo solo il liquido
DrSto|to
12-03-2021, 13:47
Manca un confronto del rumore prodotto prima e dopo...
Per una volta che fanno un sistema di raffreddamento con le palle, non mi sembra il caso di spendere soldi per invalidare la garanzia.
michel94
12-03-2021, 13:50
A parte l’estetica è il rendimento del sistema a liquido, ma questi sono dei professionisti!!!!!
Progettazione, realizzazione, ma a che livello sono arrivati questi modders?
Sono stupito, questi sono professionisti
alexbilly
12-03-2021, 13:57
Bah... la ps5 per scaldare dovrebbe essere accesa, ci sono motivi per farlo al momento? Raffreddata a scaffale sta a temperatura ambiente e costo zero :asd:
Utonto_n°1
12-03-2021, 14:04
A parte l’estetica è il rendimento del sistema a liquido, ma questi sono dei professionisti!!!!!
Progettazione, realizzazione, ma a che livello sono arrivati questi modders?
Sono stupito, questi sono professionisti
Questo esperimento ha 2 possibilità: o questo qui ha il papi con l'azienda di stampaggio materie plastiche e non sa come passare il tempo, allora si inventa queste panzanate per fare il figo con gli amici. Oppure riesce a monetizzare le visualizzazioni e rientra dei 2.000 euro spesi di materiali, più le ore perse. Altro senso non ne ha questo "gioco", di certo o lui o qualcuno che lavora per lui è bravo a progettare i pezzi.
nickname88
12-03-2021, 14:24
Una dissipazione a liquido per l'unica PS con dissipatore serio mai uscita ? E per giunta poco prestante !
Bè complimenti ! Si vede che c'è gente che non ha proprio un tubo da fare a casa.
Pensasse a lavorare anzichè perdere tempo in queste vaccate, dove per giunta ha solo dato dimostrazione di aver fallito.
L'unica cosa che apprezzo di questa mod è la raffinatezza e precisione nel progettarsi e stamparsi pezzi custom di quel tipo, per il resto nell'ordine:
1) esteticamente brutta oggettivamente
2) prestazionalmente scarsa. fa le stesse prestazioni del sistema reference ad aria
3) ingombro aumentato: il chasiss ha circa le stesse dimensioni di quello reference ma con l'alimentatore esterno che prima era integrato
4) consumi e rumorosità peggiorati. Non testati nel video, ma dove prima c'era una ventola singola ora vanno alimentate ed ascoltate 2 ventole + la pompa
Quindi in conclusione oltre ad apprezzare lo sforzo tecnico direi che si tratta di un progetto fallimentare sotto ogni punto di vista. Forse a progettare un waterblock un pò migliore prestazionalmente e un radiatore più spesso sarebbe stata un pò più ingombrante ancora ma avrebbe avuto un senso compiuto.
nickname88
12-03-2021, 14:31
Pare un ferro da stiro.Quindi è migliorata :)
biometallo
12-03-2021, 15:53
Pare un ferro da stiro.
Intendi dopo che è stato martoriato sotto una pressa industriale?
Critiche o lodi, utile o meno utile, a me piace sempre vedere certe cose...
Danno spunti e incentivano a fare cose creative.
E poi con la stampante 3D 3 in 1 che voglio prendere potrei fare anche tutto ciò perché ha anche la testa CNC per fresare legno e blocchi di materie plastiche.
Sono esercizi di stile, che possa piacere o no
biometallo
12-03-2021, 16:42
Sono esercizi di stile, che possa piacere o no
Assolutamente, l'impegno e la perizia con cui è stato realizzata questa modifica sono degne di nota, però se avesse avuto anche un'utilità pratica e non fosse un obbrobrio di rara bruttezza sarebbe ancora più degna di lode.
Certo che se si pensa alla prima versione di X360 altro che calore... ci scaldavo in montagna una intera stanza asciugandomi i capelli al vento.. :D
Comunque 50° effettivamente sembra altino per un raffreddamento a liquido.. non capisco se e' perche' immagino che la termodinamica di un sistema sia piuttosto complessa da progettare nel flusso di calore e aria circolante sebbene il rumore mi immagino sia ridotto che poi sarebbe il dato piu' interessante.
Ma i computer moderni di pari architettura su raffreddamenti standard a che temperature viaggiano?
Bha....come fate a dire che è bella sto aborto qui, non lo so...
Questione di gusti immagino, io trovo la ps5 di serie un cacatone vergognoso, a me il design restituisce una sensazione di "cheap" fuori dal normale, soprattutto quella con l'ascesso del lettore.
Invece questo design "scheletrico" e futuristico proposto dai tizi di cui sopra piace tantissimo.
Ma scusate, al di là che fa oggettivamente schifo la forma complessiva (non sono gusti personali, fa proprio schifo.
Fa 53° giocando ad astro play room... sono le stesse temperature che fa la dissipazione stock.... solo che adesso ho due ventole invece che una...
Ma dove sta l'affare?
È una cosa oggettiva perché lo dici tu o lo decreta una qualche regola matematica? Sul dizionario trovi una definizione per il tuo commento:
"oggettivamente un par de palle"
:D
Free Gordon
12-03-2021, 20:49
Siamo sicuri che la PS5 vada solo a 50° ad aria...?
Ho i miei dubbi.
Tra l'altro credo che così i boost siano più alti... :oink:
Comunque lavoro pazzesco.... :eek:
Quindi è migliorata :)
Diciamo...
Intendi dopo che è stato martoriato sotto una pressa industriale?
Più o meno...
:asd:
Questo esperimento ha 2 possibilità: o questo qui ha il papi con l'azienda di stampaggio materie plastiche e non sa come passare il tempo, allora si inventa queste panzanate per fare il figo con gli amici. Oppure riesce a monetizzare le visualizzazioni e rientra dei 2.000 euro spesi di materiali, più le ore perse. Altro senso non ne ha questo "gioco", di certo o lui o qualcuno che lavora per lui è bravo a progettare i pezzi.
Vorrei offrire un altro paio di possibilità, premetto che non so chi siano i tizi, non conosco ne seguo il canale e non ho idea di che facciano per campare.
MA, un progetto del genere potrebbe "semplicemente" essere un progetto universitario, di alto livello senz'altro, ma potrebbe essere una loro interpretazione del brief iniziale e avendo conoscenze e disponibilità non è la fine del mondo, non per estremizzare, ma (quasi) un qualsiasi appassionato serio di pc/hardware e studente di design del prodotto può sfornare prototipi del genere.
Altra questione è che forse potrebbero essere membri di uno studio che ha voluto fare un piccolo attacco marketing per spingere l'azienda, e quindi il tornaconto va al di là del banale yt cash ma è più quasi come un passaparola nel luogo e con questo video si sono garantiti futuri lavori e/o collaboratori
matsnake86
13-03-2021, 07:00
Figa raga quanto acido che gli avete riservato.
Praticamente è passato come un perdigiorno figlio di papà quando invece molto probabilmente è semplicemente un'appassionato di modding in possesso di una stampante 3D (accesibilissima a chiunque ormai).
L'estetica può piacere o meno ma è soggettivo. Di oggettivo non c'è nulla.
Di fatto a me piace di più rispetto alla versione di fabbrica.
Poi come fate a dire che le temperature non sono più basse ?
La ps5 mi sembra che di norma stà sui 70 -80 gradi quando si gioca.
In più il tizio ha fatto il test in una stanza con 26 gradi.... I 50 gradi del sistema moddata mi sembrano più che buoni onestamente.
Piuttosto poteva approfittare della modifica per ridurre un po' le dimensioni e invece ha deciso di fare due vele che neppure Luna Rossa...
Con quel raffreddamento poteva uscire un modello compatto interessante.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.