PDA

View Full Version : Smantellare il radiotelescopio di Arecibo costerà fino a 50 milioni di dollari, nessuna novità sul futuro

Redazione di Hardware Upg
11-03-2021, 18:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/smantellare-il-radiotelescopio-di-arecibo-costera-fino-a-50-milioni-di-dollari-nessuna-novita-sul-futuro_96154.html

Un nuovo documento dell'NSF (National Science Foundation) mette in chiaro che smantellare e rimuovere i detriti del radiotelescopio di Arecibo, collassato a Dicembre 2020, potrebbe costare fino a 50 milioni di dollari.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Axios2006
11-03-2021, 18:19
Pierce Brosnan lo smantella con 500 dollari... :asd:

https://it.wikipedia.org/wiki/GoldenEye_(film)

nickname88
11-03-2021, 18:36
Basterebbero un paio di Tomahawk o una bomba a caduta libera e spazzi via l'intero sito con meno di un decimo del costo e in una manciata di secondi e non hai nemmeno più bisogno di portar via le macerie.

Idem per quella fogna del ponte di genova, tanti preparativi quando bastavano 2 Mangusta e in 5min non rimaneva nulla.

Rubberick
12-03-2021, 00:06
Beh scusa ma se lo devono tirare giù e basta non possono piazzare delle cariche?

Scassano prima tutto e poi giù li di camion a raccogliere macerie. c'è bisogno di 50mln per raccogliere acciaio e cemento una volta a terra? non credo...

raxas
12-03-2021, 00:08
secondo me si dovrebbe costruire una copia del ponte morandi sopra il radiotelescopio in oggetto:
il ponte crolla da solo e tutto si risolve senza neanche le cariche esplosive

tommy781
12-03-2021, 08:37
dai commenti si capisce il livello di ignoranza dei lettori, non avete idea delle dimensioni e della locazione del sito.

Unrue
12-03-2021, 08:43
Basterebbero un paio di Tomahawk o una bomba a caduta libera e spazzi via l'intero sito con meno di un decimo del costo e in una manciata di secondi.

Idem per quella fogna del ponte di genova, tanti preparativi quando bastavano 2 Mangusta e in 5min non rimaneva nulla.

:doh: Chiamiamo l'espertone in demolizioni la prossima volta.

raxas
12-03-2021, 09:19
dai commenti si capisce il livello di ignoranza dei lettori, non avete idea delle dimensioni e della locazione del sito.
cioè che chi l'ha raggiunto in barca, dalla Florida e a piedi tra gli scorpioni melliflui e le bertucce lanciatrici di noci di cocchi e fauna assortita della giungla circostante se ne può rendere di più conto?
:D, ehm scherzo: se l'hai visitato metti qualche dettaglio...

nickname88
12-03-2021, 09:20
Beh scusa ma se lo devono tirare giù e basta non possono piazzare delle cariche?

Scassano prima tutto e poi giù li di camion a raccogliere macerie. c'è bisogno di 50mln per raccogliere acciaio e cemento una volta a terra? non credo...
Al ponte di Genova ci han messo secoli per piazzare 2 carichette, e nonostante l'area fosse stata già evacuata. :rolleyes:

:doh: Chiamiamo l'espertone in demolizioni la prossima volta.Sicuro.

Tedturb0
12-03-2021, 10:18
dai commenti su hwu si capisce l'ignoranza generale degli italiani :asd:

randorama
12-03-2021, 11:35
mio cugino avrebbe messo una testata nucleare tattica e avrebbe risolto in un attimo.

Rubberick
12-03-2021, 12:04
Al ponte di Genova ci han messo secoli per piazzare 2 carichette, e nonostante l'area fosse stata già evacuata. :rolleyes:

Sicuro.

Si ma il ponte di Genova era nel mezzo della città, li si è già deciso di fare piazza pulita e non c'è un c@zzo di nessuno. Spacca tutto e ripulisci a camionate perché secondo me 50mln per ripulire stanno a fa un po' di cresta. Per ricostruire capirei ma per rimuovere...

Cmq il commento del ponte non è mio :D

Rubberick
12-03-2021, 12:09

cioè se uno commenta negativamente l'unico salatissimo preventivo fatto è ignoranza vabbè... si scherza con certe soluzioni è pur vero che avendo deciso di demolire tutto e in un luogo non soggetto a tutte le burocrazie nostrane si dovrebbe fare abbastanza velocemente

nickname88
12-03-2021, 14:16
dai commenti su hwu si capisce l'ignoranza generale degli italiani :asd:E' vero ma allo stesso tempo si capisce quante regole stupide bisogna rispettare per rendere complicato ciò che può essere semplice come distruggere qualcosa in mezzo al nulla.
Sono principi così ovvi che non vengono in mente a nessuno.

Si ma il ponte di Genova era nel mezzo della città, li si è già deciso di fare piazza pulita e non c'è un c@zzo di nessuno.
Un ponte già crollato su una parte di città già evacuata :asd:

Rubberick
12-03-2021, 18:10
Io mi riferivo ad arecibo, cmq se io sto la e ho poco cash, in più devo tener da parte per la ricostruzione e devo farlo anche in tempi brevi non sto a chiamare la ditta xyz che mi fa il preventivo tutto bellino con la rimozione attenta dei pannelli in metallo. Scasso tutto e lo faccio portare via dai camion... costa sicuramente meno.

Poi la giungla, l'osservatorio avrà una strada di supporto? altrimenti come lo montavano? si usa quella per i camion