PDA

View Full Version : NAS QNAP presi di mira da cryptominer: aggiornare il firmware


Redazione di Hardware Upg
11-03-2021, 12:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/nas-qnap-presi-di-mira-da-cryptominer-aggiornare-il-firmware_96173.html

Due falle presenti nell'app Helpdesk dei NAS QNAP permettono l'esecuzione di codice da remoto e sono attualmente sfruttate per installare cryptominer sulle macchine vulnerabili

Click sul link per visualizzare la notizia.

Gringo [ITF]
11-03-2021, 12:06
.... no non aggiornate ma fatevi spiegare come minare voi col vostro Qnap !

aqua84
11-03-2021, 12:09
;47314793'].... no non aggiornate ma fatevi spiegare come minare voi col vostro Qnap !

Si sarei curioso anche io...
Ho un Qnap a 2bay e il mio iPhone ha prestazioni superiori :D

matsnake86
11-03-2021, 12:17
Tutto fa brodo ormai.
Qualsiasi cosa abbia una cpu od una gpu viene presa di mira dai miners.
L'importante è che non paghino loro la corrente.

supertigrotto
11-03-2021, 15:41
Stanno diventando una piaga queste crypto,per fortuna è illegale stampare soldi,se scremiamo tutti i ricamini e le belle storie cucite attorno dai sostenitori,le crypto per me come concetto, è equiparabile a uno stampaggio di denaro da parte di utenti privati.
Siccome vengono usate come moneta,mi domando perché i governi non facciano qualcosa,la stessa cosa che farebbero avendo a che fare con dei falsari.
Alle persone,non è dato il diritto di coniare moneta,per ovvi motivi, altrimenti nessuno lavorerebbe e il sistema economico andrebbe a ramengo.
Se poi si aggiungono anche l'installazione fraudolenta di programmi di mining sul proprio dispositivo,ecco che rende la cosa ancora più illegale,come se dei falsari utilizzassero il garage,acqua,luce,gas altrui per stamparsi la moneta.

CrapaDiLegno
11-03-2021, 16:22
Alle persone,non è dato il diritto di coniare moneta,per ovvi motivi, altrimenti nessuno lavorerebbe e il sistema economico andrebbe a ramengo.
Se poi si aggiungono anche l'installazione fraudolenta di programmi di mining sul proprio dispositivo,ecco che rende la cosa ancora più illegale,come se dei falsari utilizzassero il garage,acqua,luce,gas altrui per stamparsi la moneta.
Perchè le crypto monete non sono monete, ma semplice commodity come potrebbe essere, chessò, il vino.
Se domani la gente impazzisce o diventa tutta alcolizzata ed è disposta a pagare una bottiglia di vino 3000 euro è logico che chi può si mette a piantare viti e fare vino (di qualsiasi tipo, tanto lo vende lo stesso).
Poi se si instaura un meccanismo per cui la gente invece che pagare con la moneta vera si scambia bianchini per i lavori svolti lo Stato non può farci nulla, il baratto non è vietato.

Non è mai successo in tempi recenti che un qualcosa prendesse il posto dei soldi veri come merce di scambio diffusa. Questa dei bit coin è la trovata per i delinquenti per scambiarsi senza tracciamento o giustificazione valore coin un prodotto di per se completamente senza valore e sostenuto da tutti quei pirla che pensano che con i bitcoin si fanno i soldi facili con il rischio più che concreto che qualcuno (ma credo molti) rimarranno con il cerino in mano mentre i soldi, quelli veri, se li intascherà qualcun altro (pochi e decisamente armati meglio tecnologicamente/finanziariamente che i pirla della domenica).

A pensarci bene però, è successo che qualcosa diventasse tanto popolare come merce di scambio più della moneta.. i tulipani in Olanda all'inizio del '600. E sappiamo come è andata a finire.

Qui è diverso perché dietro ci stanno le organizzazioni criminali che hanno tutto l'interesse a mantenere questa cosa (indipendentemente dal valore assoluto della cripto moneta di cui non glie frega nulla), ma per il pirla della domenica io credo (e spero vivamente visto il danno ecologico che si sta facendo con questa assurdità oltre all'idea idiota che si possono fare soldi non facendo proprio nulla se non aspettando che altri pirla ne mettano si nuovi nel calderone) che gli scoppierà la bolla in faccia quanto prima.

supertigrotto
11-03-2021, 18:56
@ crapa di legno
Fra l'altro a me fa venire in mente uno schema Ponzi ben congegnato e ben mascherato.