View Full Version : Cina e Russia hanno firmato il memorandum d'intesa per una base lunare di ricerca
Redazione di Hardware Upg
11-03-2021, 10:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/cina-e-russia-hanno-firmato-il-memorandum-d-intesa-per-una-base-lunare-di-ricerca_96163.html
Russia e Cina, attraverso le rispettive agenzie spaziali nazionali, hanno siglato un memorandum d'intesa per la realizzazione di una base lunare con scopi di ricerca. Pochi i dettagli, ma la collaborazione è aperta ad altri paesi.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Non metto in dubbio le capacitá e competenze di russia e cina, ma possono fare una cosa del genere senza la Nasa?
radeon_snorky
11-03-2021, 10:50
Non metto in dubbio le capacitá e competenze di russia e cina, ma possono fare una cosa del genere senza la Nasa? con o senza la Nasa, le capacità sono le stesse e come lanciatori sono un pelo più avanti.
il progetto è aperto ma dubito fortemente il coinvolgimento della Nasa
se invece intendevi "il permesso della Nasa" no, non serve :D
Beh la Russia da sola aveva costruito la Mir più di 10 anni prima della ISS. La Cina ha appena prelevato e portato sulla terra 2 chili di campioni lunari. Quindi tecnicamente non credo avranno problemi. I soldi evidentemente li hanno (soprattutto la Cina).
Il permesso non serve, nel senso che ci sono accordi internazionali che nessun corpo celeste può diventare estensione di uno stato o proprietà di un privato.
Il problema è che anche volendo la Cina non può partecipare al programma Artemis, perché la sua agenzia spaziale è militarizzata. Roscosmos dovrebbe essere civile, ma evidentemente la Russia ha preferito allearsi con la Cina, forse per rafforzare i rapporti diplomatici/economici.
WhiteSnake666
11-03-2021, 11:49
Se non l'hai ancora capito si stanno creando due blocchi: Russia-Cina & Usa-Europa... e mica solo in ambito spaziale...
Per quanto riguarda la possibilità di realizzare RICERCHE SCIENTIFICHE sulla luna possono eccome, come chiunque altro ne abbia le capacità, la cosa che una nazione o federazione NON può fare, allo stato attuale, è RIVENDICARE IL POSSESSO di alcun corpo celeste (sia esso Luna, asteroide o cometa, mi pare di ricordare che un privato invece possa con certi limiti, ma non vorrei dire una caxxata) è comunque possibile riportare sulla Terra materiale prelevato da essi, in questo caso il materiale diventa di proprietà.
Non sono aggiornatissimo sull'argomento e chiedo scusa in anticipo se ci sono imprecisioni, ma dubito sia molto diverso da quanto ho detto.
Dark_Lord
11-03-2021, 11:50
Eccoli là, Il buono, il brutto, il cattivo... Senza il buono però, è in ferie :asd:
marcellinobono
11-03-2021, 12:44
La corsa all'elio3 è iniziata
ma non devono mettersi d'accordo anche con gli occupanti-avventori extrasolari, già, del suolo lunare? nel caso se siano d'accordo?
:fagiano: :D
biometallo
11-03-2021, 12:56
Se non l'hai ancora capito si stanno creando due blocchi: Russia-Cina & Usa-Europa... e mica solo in ambito spaziale...
SI stanno creando? A me pare che sostanzialmente siano alleanze che esistano dalla fine della seconda guerra mondiale.
WhiteSnake666
11-03-2021, 17:15
Russia-Cina non saprei proprio se facciano comunella dalla seconda guerra mondiale... in ogni caso adesso sono palesi proprio. Nulla di nuovo comunque, due regimi totalitari (eh no, del comunismo hanno solo il vago ricordo) se la intendono sicuramente di più tra loro.
biometallo
11-03-2021, 20:14
Russia-Cina non saprei proprio se facciano comunella dalla seconda guerra mondiale...
Premetto che non sono certo un esperto di storia e di geo-politica, anzi direi il contrario, ad ogni modo ho scritto dalla fine della seconda guerra mondiale e mi stavo riferendo a quello che è successo subito dopo, nella cosiddetta guerra fredda quando il mondo fu sostanzialmente diviso in due con la Cina che faceva parte del blocco sovietico, vedi per esempio la guerra in Corea.
Che quindi oggi Russia-Cina-Iran facciano parte della stessa alleanza non mi pare che sia nulla di sorprendente
Per quanto riguarda le dittature mi pare che anche gli USA all'occorrenza non abbiano problemi a fare merenda con stati totalitari come L'Arabia Saudita...
secondo me è buona cosa la rieducazione governativa per le destinazioni d'uso dei ràzzi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.