View Full Version : Un iPhone 11 è stato ritrovato dopo 6 mesi nelle acque di un lago e incredibilmente funziona
Redazione di Hardware Upg
09-03-2021, 18:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/un-iphone-11-e-stato-ritrovato-dopo-6-mesi-nelle-acque-di-un-lago-e-incredibilmente-funziona_96078.html
Una coppia di sub canadesi ha trovato negli abissi del lago Harrison un iPhone 11 ancora funzionante. Lo smartphone è stato riconsegnato alla proprietaria che ha raccontato l'incredibile storia
Click sul link per visualizzare la notizia.
Leggevo da un altro sito questa news e che il telefono era a 30 metri di profondità circa. Mi chiedo considerando gli attuali strumenti di sicurezza di questi telefoni come abbia fatto la coppia a identificare e contattare quindi il proprietario. Immagino che il telefono fosse spento da mesi per cui una volta pulito, asciugato e ricaricato non abbia potuto arrivare oltre allo step di identificazione? Non conosco come funzionano questi tel per cui chiedo. Leggo da un altro sito che "incrociando i dati dei social (??)" e "grazie alla ultima foto scattata dal/la proprietario/a (??)" ergo lo ha sbloccato?
Leggo inoltre che e' stato posto all' interno di una scatola con silice per assorbirne l' umidità che quindi immagino avesse superato le protezioni ovviamente non possibili per tale profondità. A quel punto pero' non capisco lo stupore. Se per qualche autoprotezione il telefono si e' spento automaticamente disabilitando ogni alimentazione a circuiti e la batteria da tutto il resto, una volta asciugato non mi pare cosi' stupefacente che lo stesso poi funzioni ancora. Un po' dubbioso sul dato che avesse un presunto 96% di batteria ancora carica sempre da quel quotidiano online va beh..
Se lancio un Commodore 64 in mezzo ad un lago e fra cento anni lo disincrosto e lo asciugo non mi stupirei se alimentandolo funzionasse ancora. :p
https://support.apple.com/it-it/guide/icloud/mmfc0f0165/icloud
Si ma immagino quel servizio debba essere richiesto dal proprietario a conoscenza del ritrovamento? Il proprietario gia' sapeva che il telefono era li sotto. Magari ho capito male io la storia. Cioe' il "salvatore" del telefono poteva avvisare a telefono altrui acceso il proprietario che lo stesso e' stato ritrovato senza che il proprietario sappia che "un telefono" e' stato ritrovato nel lago?
La prossima avventura sarà:
iPhone torna a casa da solo dopo 10 anni usando la vibrazione per muoversi e con la batteria ancora carica al 99%
agonauta78
09-03-2021, 20:21
Hanno sfavato, il 96% dopo 6 mesi. Se la notizia si fosse fermata prima, poteva essere quasi creduta, così hanno voluto leccare troppo
Giouncino
09-03-2021, 20:41
redmi 4 pro di un collega finito in piscina e rimasto li per circa 12 ore.
Ovviamente non è resistente ai liquidi.
Giorno dopo ripreso dalla piscina, ascuigato, aperto, la batteria si era gonfiata e aveva incrostato varia circuiteria interna.
Sostituita la batteria (10€), sostituito il display (13€) e il telefono è rinsavito.
Al prezzo di 1 iphone 11, avrei potuto comprare altre 50 batterie e quasi altrettanti display! :)
Mi stupisco che nel 2021 ci si stupisca del 96% di batteria, esistono anche i power bank, magari la ragazza aveva ricaricato poco prima di entrare in acqua.
Inoltre, molte persone manco mettono il codice di sblocco del telefono, avendelo però riavviato non so se richieda un'autenticazione di sorta.
Gundam.75
10-03-2021, 07:51
Ho letto che il rover Perseverance scavando su marte ha trovato un iphone X nascosto sotto alcune rocce.
Incredibilmente, dopo essere stato acceso e collegato ad internet con l'hotspot del rover funzionava correttamente e con batteria al 110%!!!
Rischierò una multa (sono in zona rossa) ma vado a mediaworld a comprare un Iphone
Premesso che non mi interessa a quale marca di telefono questa storia sia legata, fosse questa o un'altra azienda orientale non importa. Piu' che altro l' aspetto tecnico di come "sia possibile". Il 96% di una batteria pur moderna, pur scollegata ipoteticamente da qualsiasi circuito per qualche logica di autoprotezione (presumo ipoteticamente) e quindi dando per scontato che non sia andata in corto o gonfiata come nell'esempio suddetto, effettivamente suona un po' tanto..poi e' tutto possibile..ma 6 mesi non sono pochi.
Gundam.75
10-03-2021, 08:01
mi chiedo come mai trovino sempre Iphone e mai un nokia, un samsung, un motorola....
gd350turbo
10-03-2021, 08:03
Storicamente queste notizie appaiono "gonfiate", per fare notizia appunto !
Se avessero scritto che l'hanno trovato, lo hanno portato in applestore per cambiare batteria ecc.ecc.. non avrebbe avuto lo stesso echo mediatico !
mi chiedo come mai trovino sempre Iphone e mai un nokia, un samsung, un motorola....
C'è scritto che solo quest'anno hanno ritrovato 5 smartphone e 26 lo scorso anno nel lago. Ma ovviamente non hai letto l'articolo. Se lo ritrovi e non funziona non è questa grande notizia.
Gundam.75
10-03-2021, 11:06
Intendevo funzionanti. Funzionano solo gli Iphone. Anche nella foto si vedono altri telefoni.
Mi sono guardato tutto il video e non parla mai della batteria... ma forse sono io stordito....
E' riportato in un altro quotidiano online sebbene non ho cercato la fonte ulteriore di quel valore riportato nel loro testo, non so se posso postare link ad altri siti di tecnologia da Regolamento, per cui basta il motore di ricerca.
WINSMITH
10-03-2021, 14:34
Ennesimo spottone apple …..a dai un po' di serieta' magari diranno che chi ce l'ha guarisce prima dal covid
Raffo_85
11-03-2021, 03:03
Scusatemi tutti/e, ma sono l'unico spettatore a sentirsi disgustato nel vedere l'intera scena?! \:-(
Mi fa tantissimo nervoso a guardare quanta roba buttata, abbandonata, quante decine di rifiuti vengono ritrovati e recuperati nei fondali marini, dalle persone incivili, strafottenti, a cui frega 'na mazza del *rispetto per la Natura* .
No dico, ma chi se ne frega solo del "bel dispositivo Apple ritrovato e restituito che funziona ancora per miracolo"!!? BOOH!...
Ciò che mi rende molto più felice di sapere è sicuramente non solo la scoperta di un oggetto di grande valore creato da mani umane,
ma piuttosto ammiro e applaudo il *lavoro volontario di queste due persone comuni che si prodigano per rendere puliti e sicuri i fondali di mari e di laghi*.
Tante lodi a *Clayton e Heather Helkenberge*, persone civili e solidali per la pulizia delle acque.
Ho nuotato nel lago (equivale ad almeno "Water Resist 100m" secondo gli standard comuni) con un iPod Touch nella tasca del costume (quelli lunghi fino a mezza gamba, con la tasca proprio nella parte "bassa") per *UN"ORA*.
E quando dico nuotato intendo proprio nuotare attraversando il piccolo lago di Mergozzo dal lato breve, a stile libero, non giusto stare a mollo.
Quando me ne sono accorto, uscendo, l'unica cosa che ho pensato è stata "amen, RIP". A casa l'ho aperto, l'ho lasciato asciugare. Si è riacceso e funzionava. Lo schermo aveva dell'acqua tra il vetro e il pannello LCD che con il tempo e il calore del dispositivo è lentamente evaporata.
Il punto chiave è che si tratta di acqua dolce. Il vero problema è l'acqua salata (e progettazioni fatte coi piedi): oggi, tra componenti SMD e tracce moderne non è mica come una volta.
Per quello che diceva del C64, nel lago non penso, ma uno completamente arrugginito in una discarica è stato ripulito, cambiata la pila del BIOS e BUM! Funzionava.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.