PDA

View Full Version : Smartphone con ricarica da 200W? Xiaomi potrebbe lanciarlo prima del previsto


Redazione di Hardware Upg
09-03-2021, 13:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/smartphone-con-ricarica-da-200w-xiaomi-potrebbe-lanciarlo-prima-del-previsto_96104.html

Xiaomi si starebbe concentrando sulla realizzazione di una tecnologia di ricarica ancor più veloce rispetto a quella implementata su Xiaomi Mi 10 Ultra

Click sul link per visualizzare la notizia.

pengfei
09-03-2021, 14:00
Capisci che stai esagerando quando il telefono che produci si ricarica al triplo della potenza rispetto al tuo monopattino elettrico

Axios2006
09-03-2021, 14:19
Perche' non passare direttamente a 15 kW? :sofico:

Jack.Mauro
09-03-2021, 14:42
Se la gente è così ansiosa di rovinare la propria batteria e sprecare energia per la riduzione di efficienza, facciano pure. Io per conto mio continuerò a ricaricare fino all'80% circa e col caricabatterie normale.

Con una carica di una notte faccio normalmente 3 giorni e 2 notti con il mio "stile di utilizzo" oppure 2 giorni e 1 notte con un uso "smodato".

Vorrei poter limitare automaticamente la carica all'80-85% e caricare più di frequente, ma purtroppo né il mio redmi 5 plus né alcun altro telefono offrono questa possibilità....

Credo che solo le auto elettriche lo facciano.

386DX40
09-03-2021, 14:51
Chissà magari nel prossimo futuro nella scatola ci sarà anche un bel gruppo elettrogeno a benzina da 2.5Kw.. :p Non si puo' mai sapere che all' occorrenza sia necessario.
E magari le colonnine USB-C ogni 100m in ogni Comune per tutta l' infrastruttura stradale.

gd350turbo
09-03-2021, 14:58
Con una carica di una notte faccio normalmente 3 giorni e 2 notti con il mio "stile di utilizzo" oppure 2 giorni e 1 notte con un uso "smodato".


io lo carico ogni due giorni, ma vedo gente, che a mezzogiorno se ne va alla ricerca di una presa con cui caricare il telefono, e quelli più "evoluti" se ne vanno in giro con il powebank !

Quindi costoro probabilmente apprezzeranno questo "abominio".

VEKTOR
09-03-2021, 15:44
Ragazzi, non avete capito nulla: il prossimo richiederà 1,2 gigowatt di potenza... così sarà rapidissimo! :stordita:

songohan
09-03-2021, 15:53
Le cose inutili rendono le cose utili più efficienti (cit.).

Sp3cialFx
09-03-2021, 16:06
mamma mia che noia, e troppi megapixel, e troppi watt, e troppi dpi, e lo schermo non si deve piegare; siete già arrivati alla senilità che rompete con il "era meglio quando si stava peggio"?

Si chiama AVANGUARDIA, nessuno vi obbliga a compare il telefono con la ricarica da 200 watt o con lo schermo pieghevole, ma il progresso si costruisce così, provando e osando, voi proprio non lo capite... eppure se oggi usate uno smartphone e non più il telefono della SIP dovrebbero esservi chiari i benefici. Andate a guardare cantieri va :P

386DX40
09-03-2021, 16:20
Credo non sia poi cosi' sbagliato per di più in questa epoca di pandemie, crisi economiche e imho anche "esistenziali" che le masse hanno, avere una maggiore sensibilità a cio' che appare superfluo da quello che ci aspetteremmo come "essenziale".
Che poi ogni nuova tecnologia "non sia obbligatoria" imho anch'esso e' in parte discutibile; se cambia il formato di compressione o una frequenza delle antenne tv o della rete mobile prima o poi (come avviene e gia' avvenuto altrove) cio' che c'era prima viene dismesso e l'obbligatorietà di fatto diventerebbe quasi tale.
Si potrebbe ancora oggi dire che il telefono mobile sia uno strumento "volontario"?

Sp3cialFx
10-03-2021, 11:52
Bah, posso capire uno schermo pieghevole (anche se non lo comprerò almeno per un altro lustro), ma la ricarica rapida per i cellulari ha più svantaggi che benefici, e personalmente credo che risolva un non-problema.
È utilissima invece per le auto... e credo sia uno dei fattori che ne limitano in modo importante l'adozione... miglioramenti in quel senso sarebbero auspicabili non da oggi, ma da ieri... per i cellulari nemmeno da domani.
Sono apertissimo all'innovazione, questa è fuffa.

E' un po' come nella pandemia.
Se non capisci una cosa tu significa che non capisci una cosa tu, non che non abbia senso. :D

Aspetta, non è niente di personale. Il punto è che il punto di vista individuale è molto sopravvalutato, ma in genere le nostre capacità di fare ragionamenti privi di bias e che considerino tutti i fattori non sono poi così alte.

Sono sicuro che considerando degli aspetti che non hai considerato potresti cambiare idea. Ad esempio: se producono una batteria in grado di sopportare 200 watt di carica e di sopportarli per un numero di cicli adeguato a non trovarsi a dover cambiare le batterie durante il periodo di garanzia significa che stanno spingendo in là l'asticella della robustezza (elettrica) delle batterie, ovvero affidabilità e longevità migliori.
Se quella batteria regge 500 cicli di carica a 200 watt, immagina a caricarla con un caricabatterie classico da 2A. Ti dura l'infinito (non è vero, però probabilmente ti dura molto di più del telefono stesso).

Ad es. sul mio c'è la ricarica rapida... l'ho disabilitata quasi subito (e la carica "normale" cmq è fin troppo veloce per quel che mi serve di norma)! Ormai ha 3 anni e arrivo a sera con quel 20% di margine esattamente come all'inizio.

Oltre a questo per creare una batteria con quelle caratteristiche c'è dietro un botto di ricerca e sviluppo... che poi hanno ricadute anche sulle batterie "normali".

E' un po' come dire che la formula uno è inutile perché nessuno guiderebbe mai per strada un'auto del genere. Il punto è che senza la formula uno le auto da strada sarebbero più indietro.

Quindi per me chi spinge in là l'asticella è sempre da ammirare, anche quando sembra che faccia qualcosa del tutto inutile.

Mparlav
10-03-2021, 15:47
La carica rapida è un'opzione che uno può scegliere di utilizzare oppure no.
Un'opzione che, per forza di cose, ha dovuto migliorare la qualità della batteria per poter essere supportata a quei livelli.

Preferisco un'opzione che in emergenza, mi consente una ricarica in 20 min dal 20 all'80% su una batteria 5-6000 mAh, piuttosto che in 60 o 90 min.

Il 99% delle volte caricherò di notte e da spento senza stressare inutilmente la batteria.

Sp3cialFx
11-03-2021, 02:52
Fa niente, preferisci fare polemica che capire.

Ps: l'R&D in una direzione sola mi sembra un'idea fantastica. Se sei arcisicuro tu sicuramente sono dei cretini quelli che ci spendono i miliardi :P