PDA

View Full Version : come smistare la posta in arrivo in una cartella con un nome specifico?

XmartinoX
09-03-2021, 07:55
Ciao.
Avendo un account di posta elettronica su 'horde' webmail volevo far sì che quando mi arriva una mail da amazon o paypal o ebay finisca in automatico in una cartella da me creata con nome deciso da me tipo 'ebay' , 'amazon', 'paypal' ecc. ecc.
Stavo ricercando delle istruzioni in italiano circa come si fa.
Qualcuno mi potrebbe dire come si fa ,oppure indicare le istrzuini chiare in italiano?
Grazie.
Ciao.
Martino.

Styb
09-03-2021, 11:36
Ciao, dovrai impostare una regola di filtro per la posta in arrivo in modo da spostare le email nelle cartelle specificate.
In rete ho trovato questa guida https://webmail.comdata.it/horde/manuali/webmail/webmail.html#Impostazione%20di%20filtri%20sulla%20posta%20in%20arrivo

In pratica funziona in maniera analoga a tutti i programmi di posta elettronica. Nella nuova regola devi applicare una condizione (da scegliere nel menu a discesa) e poi specificare l'azione da eseguire sui messaggi che soddisfano la condizione imposta.

XmartinoX
09-03-2021, 12:03
ho creato il filtro ma non riesco a farlo funzionare .
https://i.ibb.co/CMYQTnX/ret.jpg
Voglio che tutti i messaggi spediti da ebay finiscano nella cartella ebay da me creata in automatico.
Ho creato la regola che vedi sopra.
Solo che devo aver sbagliato qualcosa perchè non funziona.
Tutti i messaggi ricevuti da ebay non si spostano nella cartella ebay rimangono dove sono.

https://ibb.co/wwP4xKb

Styb
09-03-2021, 13:24
La regola è valida per i messaggi in arrivo e non per i messaggi già arrivati. I messaggi già arrivati dovrai spostarli a mano nella nuova cartella.
Da quando hai impostato la regola in poi, tutti i messaggi in arrivo dal mittente che contiene la parola ebay saranno spostati nella cartella specificata.

Ed è ciò che hai chiesto nel tuo primo messaggio :)

Ciao.
Avendo un account di posta elettronica su 'horde' webmail volevo far sì che quando mi arriva una mail da amazon o paypal o ebay finisca in automatico in una cartella da me creata con nome deciso da me tipo 'ebay' , 'amazon', 'paypal' ecc. ecc.

XmartinoX
09-03-2021, 13:30
La regola è valida per i messaggi in arrivo e non per i messaggi già arrivati. I messaggi già arrivati dovrai spostarli a mano nella nuova cartella.
Da quando hai impostato la regola in poi, tutti i messaggi in arrivo dal mittente che contiene la parola ebay saranno spostati nella cartella specificata.

Ed è ciò che hai chiesto nel tuo primo messaggio :)
Ottimo.
Se voglio impostare che nel messaggio ci può essere la parola ebay ma non nell'indirizzo email del mittente .
Nel senso che se l'indirizzo email del mittente possiede la parola ebay, il messaggio deve finire in automatico nella cartella ebay.
Questo perchè potrei comunicare con un amico usando il termine ebay nella email , così potrebbe far lui.
Questa non è una email che deve finire nella cartella ebay.
Come faccio, per cortesia?

Styb
09-03-2021, 13:36
Il campo "Da" contempla soltanto l'indirizzo email del mittente e non il corpo del testo, per cui se la parola ebay è contenuta solo nel testo della mail, questa non verrà spostata nella cartella specificata.

XmartinoX
09-03-2021, 13:39
Il campo "Da" contempla soltanto l'indirizzo email del mittente e non il corpo del testo, per cui se la parola ebay è contenuta solo nel testo della mail, questa non verrà spostata nella cartella specificata.
:ave: grandissimo Styb .Grazie. :)
Ancora una cosa .
Non mi è proprio chiaro il significato nel menù a tendina contiene o in alternativa non contiene.
Se c'è già il 'DA' perchè devo scegliere anche contiene o non contiene?

Styb
09-03-2021, 14:07
Se ad esempio vuoi che la cartella predefinita "Posta in arrivo" contenga soltanto le email provenienti da ebay, puoi creare una regola che imponga che tutti i messaggi dei mittenti che non contengono la parola ebay nel loro indirizzo email debbano essere dirottati in un'altra cartella. In definitiva con questo esempio otterrai di visualizzare nella cartella predefinita "Posta in arrivo" solo i messaggi dei mittenti che contengono la parola ebay nel loro indirizzo.

XmartinoX
11-03-2021, 18:07
I filtri li ho creati ma non funzionano perchè li devo applicare.
Se premo il pulsante per applicarli mi ripsonde smpre errore con il messaggio che segue :
"The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

Please contact the server administrator, root@localhost and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.

More information about this error may be available in the server error log."
Che bisogna fare ?