PDA

View Full Version : MSI RTX 3080, arrivano Gaming Z Trio e Trio Plus: ecco cosa cambia

Redazione di Hardware Upg
09-03-2021, 07:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/msi-rtx-3080-arrivano-gaming-z-trio-e-trio-plus-ecco-cosa-cambia_96097.html

Un backplate diverso che riduce leggermente il peso e un Boost Clock superiore per quanto riguarda la Z Trio: ecco le principali novità dei due nuovi modelli custom di RTX 3080 firmati da MSI.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Gringo [ITF]
09-03-2021, 07:42
.... ce bello.....
.... Abbiamo un altra scheda....

MALEFX
09-03-2021, 07:45
Niente, consumi alle stelle e schede introvabili a prezzi umani.
Nvidia FERMI 2 la vendetta.
Praticamente felice della mia 1070

puppatroccolo
09-03-2021, 08:00
370w non va a fuoco il case?

boccio74
09-03-2021, 08:02
Un altro miraggio.... Che cervelli, a prezzi umani tra un po' non si vedono le vecchie, e fanno già degli aggiornamenti... 😵😵😵

redeagle
09-03-2021, 08:24
Tutto completamente senza senso.

Apix_1024
09-03-2021, 08:28
370W... ricordo la mia ex Fury X che arrivava a 275 ed era liquidata di fabbrica... questa con 3 ventole che cavolo pensano di raffreddare???:rolleyes:
1.5kg di scheda... vendono anche i tasselli per tassellarla al muro? imbarazzante:doh:

marittimus
09-03-2021, 08:31
Arrivano...?
Sicuri?

Gioman
09-03-2021, 08:37
Di raffreddare raffreddano basta vedere le recensioni. Il problema è che il calore dissipato resta all'interno del case e quindi ci vuole un case con un buon sistema
di ricircolo dell'aria.

ninja750
09-03-2021, 08:41

mica è una vega64 :rolleyes:

29Leonardo
09-03-2021, 08:42
A pensare quando si criticavano le schede amd per essere dei fornetti e consumavano molto meno di queste, ora tutti a vendere i reni per accappararsi ste gpu :asd:

agonauta78
09-03-2021, 08:51
Ecco cosa cambia...
Niente

Saetta_McQueen
09-03-2021, 08:57
Non vorrei essere nei panni di chi deve dare queste notizie. Però, cavolo, il titolo degli articoli lo pensate appositamente per far incavolare i videogiocatori? Cosa cambia? Niente sulla disponibilità e se si troveranno costeranno 2000 euro.

TigerTank
09-03-2021, 09:13
L'unica cosa che a me interesserebbe sarebbe quella di vedere finalmente uscire più schede...e che i nuovi lotti abbiano la protezione dal mining. Non dei nuovi modelli più su carta che concreti.
E magari relativo ridimensionamento dei prezzi, ormai a livelli assurdi. In poche parole che il mercato torni ad una condizione normale/accettabile...
Ma ormai ci spero sempre meno e più passa il tempo, meno conviene comprare queste schede(a trovarle) a prezzi pompati...sperando direttamente nella prossima generazione Lovelace...

EDIT: ora ci manca solo l'annuncio delle 3080Ti, magari sulle 2000€....e relativi 3-4 pezzi in giro.

Animatrix79
09-03-2021, 09:26
Dove arrivano esattamente?

TorettoMilano
09-03-2021, 09:38
L'unica cosa che a me interesserebbe sarebbe quella di vedere finalmente uscire più schede...e che i nuovi lotti abbiano la protezione dal mining.

le possono anche mettere le protezioni ma poi le raggirano come è successo per le 3060

Gameonline
09-03-2021, 09:48
A pensare quando si criticavano le schede amd per essere dei fornetti e consumavano molto meno di queste, ora tutti a vendere i reni per accappararsi ste gpu :asd:

impossibile non quotarti :D

Apix_1024
09-03-2021, 09:52
L'unica cosa che a me interesserebbe sarebbe quella di vedere finalmente uscire più schede...e che i nuovi lotti abbiano la protezione dal mining. Non dei nuovi modelli più su carta che concreti.
E magari relativo ridimensionamento dei prezzi, ormai a livelli assurdi. In poche parole che il mercato torni ad una condizione normale/accettabile...
Ma ormai ci spero sempre meno e più passa il tempo, meno conviene comprare queste schede(a trovarle) a prezzi pompati...sperando direttamente nella prossima generazione Lovelace...

EDIT: ora ci manca solo l'annuncio delle 3080Ti, magari sulle 2000€....e relativi 3-4 pezzi in giro.

finchè non crolla il sistema delle criptovalute, per noi comuni mortali non ci saranno vga se non a prezzi follia. C'è da farci l'abitudine perchè per me la bolla delle criptovalute andrà avanti ancora per anni...:muro:

29Leonardo
09-03-2021, 09:55
Di questa storia ho solo capito che è vera l'afferfmazione che al peggio non c'è mai fine, alla fine a quelli che hanno comprato agli inizi (dubito ci siano riusciti senza magheggi con i bot o a prendersi le ferie e a stare 24h/24h a fare f5 davanti allo schermo magari seduti pure sulla tazza del cesso) si possono pure ritenere fortunati dato che con il passare del tempo i prezzi sono e continuano a salire vertiginosamente :asd:

Skylake_
09-03-2021, 09:59
Ah beh, se pesa addirittura 28 grammi in meno la compro al day one sicuramente. :D

randy88
09-03-2021, 10:08
Ma c'è veramente qualcuno che pensa sia sensato fare il solito teatrino "AMD vs Nvidia"?? :D
Con prodotti che NON ESISTONO??

L'unica cosa che a me interesserebbe sarebbe quella di vedere finalmente uscire più schede...

Interesserebbe anche a me, disgraziatamente NON interessa a quelli che le producono :asd:

Di questa storia ho solo capito che è vera l'afferfmazione che al peggio non c'è mai fine, alla fine a quelli che hanno comprato agli inizi (dubito ci siano riusciti senza magheggi con i bot o a prendersi le ferie e a stare 24h/24h a fare f5 davanti allo schermo magari seduti pure sulla tazza del cesso) si possono pure ritenere fortunati dato che con il passare del tempo i prezzi sono e continuano a salire vertiginosamente :asd:

Già.
Io questo andazzo l'ho capito fortunatamente mesi fa, e sono riuscito a mettermi in una condizione in cui posso dire "mi importa un cazzo". Non gioco quasi più a nulla, l'unico gioco che attendo è la remastered di Diablo 2, ma quella la posso giocare anche con notebook. Giorni fa stavo seriamente meditando anche di vendere il fisso, e l'idea non mi è ancora passata di mente.

Mi hanno fatto passare la voglia, questi incapaci. Poco male ho trovato altri hobby, e veramente non ne sento la mancanza.
Commento solo un pò per passione, un pò perchè sputare veleno su certe aziende mi da soddisfazioni :asd:

euscar
09-03-2021, 10:10
"TGP di 370W"

"è comunque richiesto il collegamento all'alimentatore tramite tre cavi PCIe a 8 pin"

Oltre che a giocare riscaldaremo la stanza: andranno sicuramente a ruba il prossimo inverno :asd:

Di questo passo l'alimentatore minimo per un PC da gioco sarà da 1000W, alla faccia del risparmio energetico :doh:

SCAFFALE!.

Blackxx
09-03-2021, 12:27
"TGP di 370W"

"è comunque richiesto il collegamento all'alimentatore tramite tre cavi PCIe a 8 pin"

Oltre che a giocare riscaldaremo la stanza: andranno sicuramente a ruba il prossimo inverno :asd:

Di questo passo l'alimentatore minimo per un PC da gioco sarà da 1000W, alla faccia del risparmio energetico :doh:

SCAFFALE!.

Beh ma non è che assorbono sempre 370W quando giochi è molto meno, se poi fai stress test e bench spinti allora sì

Apix_1024
09-03-2021, 12:36
Beh ma non è che assorbono sempre 370W quando giochi è molto meno, se poi fai stress test e bench spinti allora sì

la mia RX5700XT quando gioco assorbe 220/225 watt (225W di TDP) , delle Nvidia non sono più pratico dalla 8800GT :D

wolverine
09-03-2021, 13:12

Di raffreddare raffreddano basta vedere le recensioni. Il problema è che il calore dissipato resta all'interno del case e quindi ci vuole un case con un buon sistema
di ricircolo dell'aria.

Nessun problema. :D :read:

https://i.postimg.cc/dtb9dSxk/HF164-01-500.jpg

nickname88
09-03-2021, 13:17
Niente, consumi alle stelle e schede introvabili a prezzi umani.
Nvidia FERMI 2 la vendetta.
Praticamente felice della mia 1070Non mi pare che Fermi fosse introvabile, anzi ...
Inoltre non mi risulta che il competitor sia fresco come una rosa anzi ...

nickname88
09-03-2021, 13:21
Performance/watt, questo sconosciuto fattore .... :rolleyes:

Graphite600T
09-03-2021, 14:30
370W... ricordo la mia ex Fury X che arrivava a 275 ed era liquidata di fabbrica... questa con 3 ventole che cavolo pensano di raffreddare???:rolleyes:
1.5kg di scheda... vendono anche i tasselli per tassellarla al muro? imbarazzante:doh:

275 watt con processo produttivo + alto = meno energia utile = + calore esterno prodotto.
Quei 370watt sono molto + efficienti dei 275 della fury x e quindi vengono emesse meno calorie.

Ah la fisica questa sconosciuta.

StrixyRoG
09-03-2021, 14:30
Una volta capito come funzionano le schede, i consumi sono diversi. Il mio intero sistema consuma 420w a pieno carico, e la scheda video arriva ad un picco massimo di 280w. Ed anche volendo spingerla di più è stato di 520w sempre per l'intero sistema.

Il discorso principale è che è inutile farsi mille seghe mentali, tanto le schede non si troveranno, ma a quanto pare si divertono a presentare il nulla.

LuckyExplorer
09-03-2021, 15:06
Stamooo tranquilli,eh eh eh, alla gente non "glienepofregademenoo" di quanto consuma un processore o gpu, tutte stronz...tee, pubblicizzate dalle case costruttrici per invogliare all'acquisto, avevo 2 gtx 295, e consumavano come queste odierne, quindi, siamo sempre da capo a piedi, certo andavano meno di queste, però a dire che consumano meno, ce ne passaa !!!

LuckyExplorer
09-03-2021, 15:09
Stamooo tranquilli,eh eh eh, alla gente non "glienepofregademenoo" di quanto consuma un processore o gpu, tutte stronz...tee, pubblicizzate dalle case costruttrici per invogliare all'acquisto, avevo 2 gtx 295, e consumavano come queste odierne, quindi, siamo sempre da capo a piedi, certo andavano meno di queste, però a dire che consumano meno, ce ne passaa !!!

mirkonorroz
09-03-2021, 16:45
275 watt con processo produttivo + alto = meno energia utile = + calore esterno prodotto.
Quei 370watt sono molto + efficienti dei 275 della fury x e quindi vengono emesse meno calorie.

Ma ne sei proprio sicuro?
Un conto è dire che una scheda è più efficiente perché a parità di consumo fa più calcoli, un conto sono i watt.
Non ci sono parti in movimento, a parte ventole o pompe.
Escludendo queste, i Watt dichiarati non vanno tutti in calore?
Quindi i 370W sono 370 watt e i 275 sono 275, solo che la Fury è più lenta.

MALEFX
09-03-2021, 17:41
Non mi pare che Fermi fosse introvabile, anzi ...
Inoltre non mi risulta che il competitor sia fresco come una rosa anzi ...

il paragone con Fermi era solo per i consumi.
All'epoca tutti scandalizzati,
questa consuma di più ma nessuno dice niente

SCAFFALE

Apix_1024
10-03-2021, 07:17

Abbiamo due concetti di fisica diversi. Quando si parla di calore non puoi tirare in ballo i processi produttivi. i Watt termici sono quelli indipendentemente dal processo produttivo. Puoi tirare in ballo un miglior smaltimento del calore, una dissipazione migliore, una superficie di scambio diversa (Fury X = 596mm², RTX3090 = 628mm²). Ma venirmi a dire che 275W scaldino di più di 370W mi fa cascare le balle.
ti riporto il link del TDP (https://it.wikipedia.org/wiki/Thermal_Design_Power#:~:text=Il%20thermal%20design%20power%20(TDP,sicurezza%20per%20i%20propri%20componenti.) così magari rientri nei canoni della finisca moderna:stordita:

Graphite600T
10-03-2021, 08:39
Ma ne sei proprio sicuro?
Un conto è dire che una scheda è più efficiente perché a parità di consumo fa più calcoli, un conto sono i watt.
Non ci sono parti in movimento, a parte ventole o pompe.
Escludendo queste, i Watt dichiarati non vanno tutti in calore?
Quindi i 370W sono 370 watt e i 275 sono 275, solo che la Fury è più lenta.

No una cosa sono i watt consumati e una cosa sono i watt di calore.

Esempio con i motori termici, + sono efficienti e + la loro potenza verrà trasformata in cavalli e non in calore.

Ricordi quando ai tempi dei pentium 4, nonostante consumassero 80\100 watt le camerette nostre erano delle stufe ed ora con cpu over 200watt e gpu super energivore le stanze non cambiano molto temperatura con i pc accesi? Ecco è la stessa cosa

Apix_1024
10-03-2021, 08:47
No una cosa sono i watt consumati e una cosa sono i watt di calore.

Esempio con i motori termici, + sono efficienti e + la loro potenza verrà trasformata in cavalli e non in calore.

Ricordi quando ai tempi dei pentium 4, nonostante consumassero 80\100 watt le camerette nostre erano delle stufe ed ora con cpu over 200watt e gpu super energivore le stanze non cambiano molto temperatura con i pc accesi? Ecco è la stessa cosa

alt. i circuiti elettrici stampati non producono lavoro fisico (non spostano massa) ergo il consumo elettrico diventa calore. 300watt sono sempre di più di 275watt.
l'esempio dei motori termici è errato, lì trasformi energia chimica in energia meccanica. La detonazione della benzina serve per far muovere il pistone dentro al cilindro che tramite il manovellismo biella/manovella trasforma il moto verticale alternato in moto rotatorio dell'albero.
Nei circuiti stampati si muovono elettroni, non pistoni...