View Full Version : MSI RTX 3080, arrivano Gaming Z Trio e Trio Plus: ecco cosa cambia
Redazione di Hardware Upg
09-03-2021, 07:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/msi-rtx-3080-arrivano-gaming-z-trio-e-trio-plus-ecco-cosa-cambia_96097.html
Un backplate diverso che riduce leggermente il peso e un Boost Clock superiore per quanto riguarda la Z Trio: ecco le principali novità dei due nuovi modelli custom di RTX 3080 firmati da MSI.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Gringo [ITF]
09-03-2021, 07:42
.... ce bello.....
.... Abbiamo un altra scheda....
Niente, consumi alle stelle e schede introvabili a prezzi umani.
Nvidia FERMI 2 la vendetta.
Praticamente felice della mia 1070
puppatroccolo
09-03-2021, 08:00
370w non va a fuoco il case?
boccio74
09-03-2021, 08:02
Un altro miraggio.... Che cervelli, a prezzi umani tra un po' non si vedono le vecchie, e fanno già degli aggiornamenti... 😵😵😵
redeagle
09-03-2021, 08:24
Tutto completamente senza senso.
Apix_1024
09-03-2021, 08:28
370W... ricordo la mia ex Fury X che arrivava a 275 ed era liquidata di fabbrica... questa con 3 ventole che cavolo pensano di raffreddare???:rolleyes:
1.5kg di scheda... vendono anche i tasselli per tassellarla al muro? imbarazzante:doh:
marittimus
09-03-2021, 08:31
Arrivano...?
Sicuri?
Di raffreddare raffreddano basta vedere le recensioni. Il problema è che il calore dissipato resta all'interno del case e quindi ci vuole un case con un buon sistema
di ricircolo dell'aria.
ninja750
09-03-2021, 08:41
mica è una vega64 :rolleyes:
29Leonardo
09-03-2021, 08:42
A pensare quando si criticavano le schede amd per essere dei fornetti e consumavano molto meno di queste, ora tutti a vendere i reni per accappararsi ste gpu :asd:
agonauta78
09-03-2021, 08:51
Ecco cosa cambia...
Niente
Saetta_McQueen
09-03-2021, 08:57
Non vorrei essere nei panni di chi deve dare queste notizie. Però, cavolo, il titolo degli articoli lo pensate appositamente per far incavolare i videogiocatori? Cosa cambia? Niente sulla disponibilità e se si troveranno costeranno 2000 euro.
TigerTank
09-03-2021, 09:13
L'unica cosa che a me interesserebbe sarebbe quella di vedere finalmente uscire più schede...e che i nuovi lotti abbiano la protezione dal mining. Non dei nuovi modelli più su carta che concreti.
E magari relativo ridimensionamento dei prezzi, ormai a livelli assurdi. In poche parole che il mercato torni ad una condizione normale/accettabile...
Ma ormai ci spero sempre meno e più passa il tempo, meno conviene comprare queste schede(a trovarle) a prezzi pompati...sperando direttamente nella prossima generazione Lovelace...
EDIT: ora ci manca solo l'annuncio delle 3080Ti, magari sulle 2000€....e relativi 3-4 pezzi in giro.
Animatrix79
09-03-2021, 09:26
Dove arrivano esattamente?
TorettoMilano
09-03-2021, 09:38
L'unica cosa che a me interesserebbe sarebbe quella di vedere finalmente uscire più schede...e che i nuovi lotti abbiano la protezione dal mining.
le possono anche mettere le protezioni ma poi le raggirano come è successo per le 3060
Gameonline
09-03-2021, 09:48
A pensare quando si criticavano le schede amd per essere dei fornetti e consumavano molto meno di queste, ora tutti a vendere i reni per accappararsi ste gpu :asd:
impossibile non quotarti :D
Apix_1024
09-03-2021, 09:52
L'unica cosa che a me interesserebbe sarebbe quella di vedere finalmente uscire più schede...e che i nuovi lotti abbiano la protezione dal mining. Non dei nuovi modelli più su carta che concreti.
E magari relativo ridimensionamento dei prezzi, ormai a livelli assurdi. In poche parole che il mercato torni ad una condizione normale/accettabile...
Ma ormai ci spero sempre meno e più passa il tempo, meno conviene comprare queste schede(a trovarle) a prezzi pompati...sperando direttamente nella prossima generazione Lovelace...
EDIT: ora ci manca solo l'annuncio delle 3080Ti, magari sulle 2000€....e relativi 3-4 pezzi in giro.
finchè non crolla il sistema delle criptovalute, per noi comuni mortali non ci saranno vga se non a prezzi follia. C'è da farci l'abitudine perchè per me la bolla delle criptovalute andrà avanti ancora per anni...:muro:
29Leonardo
09-03-2021, 09:55
Di questa storia ho solo capito che è vera l'afferfmazione che al peggio non c'è mai fine, alla fine a quelli che hanno comprato agli inizi (dubito ci siano riusciti senza magheggi con i bot o a prendersi le ferie e a stare 24h/24h a fare f5 davanti allo schermo magari seduti pure sulla tazza del cesso) si possono pure ritenere fortunati dato che con il passare del tempo i prezzi sono e continuano a salire vertiginosamente :asd:
Skylake_
09-03-2021, 09:59
Ah beh, se pesa addirittura 28 grammi in meno la compro al day one sicuramente. :D
Ma c'è veramente qualcuno che pensa sia sensato fare il solito teatrino "AMD vs Nvidia"?? :D
Con prodotti che NON ESISTONO??
L'unica cosa che a me interesserebbe sarebbe quella di vedere finalmente uscire più schede...
Interesserebbe anche a me, disgraziatamente NON interessa a quelli che le producono :asd:
Di questa storia ho solo capito che è vera l'afferfmazione che al peggio non c'è mai fine, alla fine a quelli che hanno comprato agli inizi (dubito ci siano riusciti senza magheggi con i bot o a prendersi le ferie e a stare 24h/24h a fare f5 davanti allo schermo magari seduti pure sulla tazza del cesso) si possono pure ritenere fortunati dato che con il passare del tempo i prezzi sono e continuano a salire vertiginosamente :asd:
Già.
Io questo andazzo l'ho capito fortunatamente mesi fa, e sono riuscito a mettermi in una condizione in cui posso dire "mi importa un cazzo". Non gioco quasi più a nulla, l'unico gioco che attendo è la remastered di Diablo 2, ma quella la posso giocare anche con notebook. Giorni fa stavo seriamente meditando anche di vendere il fisso, e l'idea non mi è ancora passata di mente.
Mi hanno fatto passare la voglia, questi incapaci. Poco male ho trovato altri hobby, e veramente non ne sento la mancanza.
Commento solo un pò per passione, un pò perchè sputare veleno su certe aziende mi da soddisfazioni :asd:
"TGP di 370W"
"è comunque richiesto il collegamento all'alimentatore tramite tre cavi PCIe a 8 pin"
Oltre che a giocare riscaldaremo la stanza: andranno sicuramente a ruba il prossimo inverno :asd:
Di questo passo l'alimentatore minimo per un PC da gioco sarà da 1000W, alla faccia del risparmio energetico :doh:
SCAFFALE!.
"TGP di 370W"
"è comunque richiesto il collegamento all'alimentatore tramite tre cavi PCIe a 8 pin"
Oltre che a giocare riscaldaremo la stanza: andranno sicuramente a ruba il prossimo inverno :asd:
Di questo passo l'alimentatore minimo per un PC da gioco sarà da 1000W, alla faccia del risparmio energetico :doh:
SCAFFALE!.
Beh ma non è che assorbono sempre 370W quando giochi è molto meno, se poi fai stress test e bench spinti allora sì
Apix_1024
09-03-2021, 12:36
Beh ma non è che assorbono sempre 370W quando giochi è molto meno, se poi fai stress test e bench spinti allora sì
la mia RX5700XT quando gioco assorbe 220/225 watt (225W di TDP) , delle Nvidia non sono più pratico dalla 8800GT :D
wolverine
09-03-2021, 13:12
Di raffreddare raffreddano basta vedere le recensioni. Il problema è che il calore dissipato resta all'interno del case e quindi ci vuole un case con un buon sistema
di ricircolo dell'aria.
Nessun problema. :D :read:
https://i.postimg.cc/dtb9dSxk/HF164-01-500.jpg
nickname88
09-03-2021, 13:17
Niente, consumi alle stelle e schede introvabili a prezzi umani.
Nvidia FERMI 2 la vendetta.
Praticamente felice della mia 1070Non mi pare che Fermi fosse introvabile, anzi ...
Inoltre non mi risulta che il competitor sia fresco come una rosa anzi ...
nickname88
09-03-2021, 13:21
Performance/watt, questo sconosciuto fattore .... :rolleyes:
Graphite600T
09-03-2021, 14:30
370W... ricordo la mia ex Fury X che arrivava a 275 ed era liquidata di fabbrica... questa con 3 ventole che cavolo pensano di raffreddare???:rolleyes:
1.5kg di scheda... vendono anche i tasselli per tassellarla al muro? imbarazzante:doh:
275 watt con processo produttivo + alto = meno energia utile = + calore esterno prodotto.
Quei 370watt sono molto + efficienti dei 275 della fury x e quindi vengono emesse meno calorie.
Ah la fisica questa sconosciuta.
StrixyRoG
09-03-2021, 14:30
Una volta capito come funzionano le schede, i consumi sono diversi. Il mio intero sistema consuma 420w a pieno carico, e la scheda video arriva ad un picco massimo di 280w. Ed anche volendo spingerla di più è stato di 520w sempre per l'intero sistema.
Il discorso principale è che è inutile farsi mille seghe mentali, tanto le schede non si troveranno, ma a quanto pare si divertono a presentare il nulla.
LuckyExplorer
09-03-2021, 15:06
Stamooo tranquilli,eh eh eh, alla gente non "glienepofregademenoo" di quanto consuma un processore o gpu, tutte stronz...tee, pubblicizzate dalle case costruttrici per invogliare all'acquisto, avevo 2 gtx 295, e consumavano come queste odierne, quindi, siamo sempre da capo a piedi, certo andavano meno di queste, però a dire che consumano meno, ce ne passaa !!!
LuckyExplorer
09-03-2021, 15:09
Stamooo tranquilli,eh eh eh, alla gente non "glienepofregademenoo" di quanto consuma un processore o gpu, tutte stronz...tee, pubblicizzate dalle case costruttrici per invogliare all'acquisto, avevo 2 gtx 295, e consumavano come queste odierne, quindi, siamo sempre da capo a piedi, certo andavano meno di queste, però a dire che consumano meno, ce ne passaa !!!
mirkonorroz
09-03-2021, 16:45
275 watt con processo produttivo + alto = meno energia utile = + calore esterno prodotto.
Quei 370watt sono molto + efficienti dei 275 della fury x e quindi vengono emesse meno calorie.
Ma ne sei proprio sicuro?
Un conto è dire che una scheda è più efficiente perché a parità di consumo fa più calcoli, un conto sono i watt.
Non ci sono parti in movimento, a parte ventole o pompe.
Escludendo queste, i Watt dichiarati non vanno tutti in calore?
Quindi i 370W sono 370 watt e i 275 sono 275, solo che la Fury è più lenta.
Non mi pare che Fermi fosse introvabile, anzi ...
Inoltre non mi risulta che il competitor sia fresco come una rosa anzi ...
il paragone con Fermi era solo per i consumi.
All'epoca tutti scandalizzati,
questa consuma di più ma nessuno dice niente
SCAFFALE
Apix_1024
10-03-2021, 07:17
Abbiamo due concetti di fisica diversi. Quando si parla di calore non puoi tirare in ballo i processi produttivi. i Watt termici sono quelli indipendentemente dal processo produttivo. Puoi tirare in ballo un miglior smaltimento del calore, una dissipazione migliore, una superficie di scambio diversa (Fury X = 596mm², RTX3090 = 628mm²). Ma venirmi a dire che 275W scaldino di più di 370W mi fa cascare le balle.
ti riporto il link del TDP (https://it.wikipedia.org/wiki/Thermal_Design_Power#:~:text=Il%20thermal%20design%20power%20(TDP,sicurezza%20per%20i%20propri%20componenti.) così magari rientri nei canoni della finisca moderna:stordita:
Graphite600T
10-03-2021, 08:39
Ma ne sei proprio sicuro?
Un conto è dire che una scheda è più efficiente perché a parità di consumo fa più calcoli, un conto sono i watt.
Non ci sono parti in movimento, a parte ventole o pompe.
Escludendo queste, i Watt dichiarati non vanno tutti in calore?
Quindi i 370W sono 370 watt e i 275 sono 275, solo che la Fury è più lenta.
No una cosa sono i watt consumati e una cosa sono i watt di calore.
Esempio con i motori termici, + sono efficienti e + la loro potenza verrà trasformata in cavalli e non in calore.
Ricordi quando ai tempi dei pentium 4, nonostante consumassero 80\100 watt le camerette nostre erano delle stufe ed ora con cpu over 200watt e gpu super energivore le stanze non cambiano molto temperatura con i pc accesi? Ecco è la stessa cosa
Apix_1024
10-03-2021, 08:47
No una cosa sono i watt consumati e una cosa sono i watt di calore.
Esempio con i motori termici, + sono efficienti e + la loro potenza verrà trasformata in cavalli e non in calore.
Ricordi quando ai tempi dei pentium 4, nonostante consumassero 80\100 watt le camerette nostre erano delle stufe ed ora con cpu over 200watt e gpu super energivore le stanze non cambiano molto temperatura con i pc accesi? Ecco è la stessa cosa
alt. i circuiti elettrici stampati non producono lavoro fisico (non spostano massa) ergo il consumo elettrico diventa calore. 300watt sono sempre di più di 275watt.
l'esempio dei motori termici è errato, lì trasformi energia chimica in energia meccanica. La detonazione della benzina serve per far muovere il pistone dentro al cilindro che tramite il manovellismo biella/manovella trasforma il moto verticale alternato in moto rotatorio dell'albero.
Nei circuiti stampati si muovono elettroni, non pistoni...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.