PDA

View Full Version : Scheda video refresh rate almeno 100Hz a 3440x1440

Marlenio
08-03-2021, 19:05
Buongiorno a tutti,
non sono un videogamer, utilizzo il mio PC solo per attività lavorativa e ricreativa. Questo per premettere che non cerco schede con prestazioni elevatissime. :)

Attualmente uso la GPU Vega 8 integrata in un Ryzen 3 220G con un monitor LG 29WL500 21:9, che faccio lavorare a 75Hz (1080p).
La frequenza di refresh è per me molto importante insieme alle dimensioni del monitor, considerando che passo molte ore (in questo periodo ancora di più) al computer.

A breve mi arriverà un nuovo monitor sempre LG e sempre 21:9, ma da 35" (LG 35WN65C-B, compatibile con il FreeSync AMD), con risoluzione 3440x1440: da quello che vedevo, la Vega 8 non riesce a superare con questa risoluzione i 60Hz di refresh, mentre il monitor arriva a 100Hz. Mi piacerebbe poter sfruttare i 100Hz, in modo da ridurre al minimo l'affaticamento visivo.

Ecco quindi la mia domanda: quale scheda video potrei prendere per avere i 100Hz alla risoluzione indicata? Avevo pensato alla RX 550, ma francamente per quello che devo fare mi sembra un poco esagerata. Avendo poi un ITX, se possibile la cercherei passiva e (preferibilmente) con l'occupazione di un solo slot.

Spero di non chiedere la luna, ma se qualcuno degli esperti del forum mi potesse aiutare mi farebbe veramente un favore. Grazie a tutti. :-)

P.S. il monitor ha ovviamente la DisplayPort 1.4

celsius100
08-03-2021, 20:40
Ciao
nn ho visto studi in cui avere piu di 60Hz porta meno affaticamento, anche xke l'occhio umano nn e cosi veloce quindi in realta la differenza fra 60 o 70 hertz di x se nn e percettibile

Marlenio
08-03-2021, 22:29
Ciao
nn ho visto studi in cui avere piu di 60Hz porta meno affaticamento, anche xke l'occhio umano nn e cosi veloce quindi in realta la differenza fra 60 o 70 hertz di x se nn e percettibile

Ciao Celsius,
non so che dirti, io vedo chiaramente la differenza se setto il mio monitor a 60Hz o a 75Hz.

celsius100
08-03-2021, 23:08
ho un amico oculista e parlando sull'argomento mi ha sempre affermato dell'impossibilità x l'occhio medio di andare oltre i 60Hz
considera che potrebbe essere un effetto "placebo" sapendo che usi un refresh maggiore ti accorgi di un'impercettibile differenza
cmq poco male, prova a collegarti al nuovo monitor e vedi fino a dove arriva l'integrata
che scheda madre hai? che connettori x l'uscita video puoi usare?
le piu piccole schede video moderne sono rx550 e gt1030, che in questo periodo (di marche note) costano piu di 100 euro

Marlenio
09-03-2021, 09:10
ho un amico oculista e parlando sull'argomento mi ha sempre affermato dell'impossibilità x l'occhio medio di andare oltre i 60Hz
considera che potrebbe essere un effetto "placebo" sapendo che usi un refresh maggiore ti accorgi di un'impercettibile differenza
cmq poco male, prova a collegarti al nuovo monitor e vedi fino a dove arriva l'integrata
che scheda madre hai? che connettori x l'uscita video puoi usare?
le piu piccole schede video moderne sono rx550 e gt1030, che in questo periodo (di marche note) costano piu di 100 euro

Ciao Celsius. Il monitor ha sia la DP 1.4 che l'HDMI 2.1, quindi da quel punto di vista non ho problemi, userò la DP.
L'idea era di vedere a quanto arrivavo con la Vega 8, per poi passare esattamente ad una delle due schede che mi hai consigliato anche tu. Grazie. :)

celsius100
09-03-2021, 14:23
Sulla tua scheda madre che uscite video hai?

Marlenio
09-03-2021, 16:23
Sulla tua scheda madre che uscite video hai?

HDMI 1.4.

Comunque il monitor è arrivato e l'ho montato. Con la Vega 8 onboard ho raggiunto 85Hz, valore più che ottimo, considerato che sul precedente monitor lavoravo a 75Ha. Sono molto contento, e a questo punto non devo prendere un'altra scheda.

Celsius, grazi comunque per il tuo aiuto. :)

celsius100
09-03-2021, 22:19
Meglio così
Figurati