PDA

View Full Version : Power Automate Desktop gratis su Windows 10: basta perdite di tempo

Redazione di Hardware Upg
06-03-2021, 17:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/software-business/power-automate-desktop-gratis-su-windows-10-basta-perdite-di-tempo_96032.html

Power Automate Desktop è il software di Microsoft, da oggi disponibile gratuitamente per tutti gli utenti Windows 10, che permette di creare flussi di azioni concatenate all'interno del sistema operativo.

Click sul link per visualizzare la notizia.

SinapsiTXT
06-03-2021, 17:45
Potrebbe funzionare come registrazione di uno script del tipo a fine lavoro "salva il documento in pdf", salvalo in quella determinata cartella e dagli il nome "xyz" e poi caricalo sulla piattaforma "xyz"?

jepessen
06-03-2021, 18:19
Potrebbe funzionare come registrazione di uno script del tipo a fine lavoro "salva il documento in pdf", salvalo in quella determinata cartella e dagli il nome "xyz" e poi caricalo sulla piattaforma "xyz"?

Si, ed anche molto di piu'... scarica e prova, io ci sto dando uno sguardo e mi sembra molto utile...

Paganetor
06-03-2021, 19:28
l'ho scaricato anche io... è bello complesso :D (più che altro fa fare un sacco di cose)

Solo che così, a occhio, per la mia attività quotidiana non sembra molto utile: ho pochi processi che possono essere automatizzati (o almeno io non ne vedo)... ci sono siti o demo con un po' di esempi da "prendere in prestito" per fare qualche test?

MacNavy
06-03-2021, 21:14
Apple Script!

obogsic
06-03-2021, 21:19
l'ho scaricato anche io... è bello complesso :D (più che altro fa fare un sacco di cose)

Solo che così, a occhio, per la mia attività quotidiana non sembra molto utile: ho pochi processi che possono essere automatizzati (o almeno io non ne vedo)... ci sono siti o demo con un po' di esempi da "prendere in prestito" per fare qualche test?

seguo

rockroll
07-03-2021, 00:23

Ma difatti, mica ci troviamo su un MainFrame!

Se è bello complesso perde a priori i suoi vantaggi, salvo casi particolari o estremi.

pipperon
07-03-2021, 00:39
finalmente ci sono arrivati anche loro.
solo 30 anni di ritardo.

era una delle cose da fare subito.

Marko_001
07-03-2021, 08:07
@rockroll
bello complesso credo che intenda che ci sono molte
opzioni d'attività selezionabili
e alcuni parametri che sforano nella programmazione.
è una cassetta degli attrezzi.
non tutti sanno usare solo il martello.
ps
io al massimo so usare anche il giravite
però comprendo che se ci sono altre necessità
e qualcuno lo potrebbe trovare più agevole
che scrivere degli script
@pipperon
al massimo con 25 anni.
la prima versione è del 2016
ben pochi avranno necessità di avere
un tale livello di automazioni possibili
l'avranno reso gratuito visto che ormai l'avevano fatto
e non portava profitti sperati
comunque, se interessati
https://docs.microsoft.com/it-it/power-automate/

Bonovox767
07-03-2021, 08:44
Sembra interessante.

Strano che sulla pagina ci sia SCARICALO GRATUITAMENTE e l'opzione ACQUISTA.

Non ho indagato, ma l'opzione acquista da' un pacchetto più completo?

Paganetor
07-03-2021, 09:18
sì con "complesso" intendo dire che ci sono un sacco di opzioni.
Diciamo che questo è un software più da "tecnico" rispetto ad altri (penso a IFTTT, che serve ad altre cose ma che alla base è identico).

Dovrei forse prima capire di cosa ho bisogno realmente, e poi vedere se esiste un programma in grado di darmi una mano :D

pipperon
07-03-2021, 11:32
@pipperon
al massimo con 25 anni.
comunque, se interessati

gli script li facevo persino si win 3.x.
Poi da XP non e' stato piu' possiblile farli fino al XP£ con teze parti, ma con vista-7 e' di novo stao il buio

Ci sono tanti compiti banali che capitano e avere un sistema di scripd della GUI o un BUON sistema di macro (che capisca non la coordinata dello schermo ma dove va il focus) e' il minimo di serie per una GUI a pagamento.
Perche' se non e' cosi' per questo e altre cose allora non vedo perche' continuare con loro... se non perche gli altri intorno a noi ti obbligano con le loro scelte.

SinapsiTXT
07-03-2021, 12:18
Si, ed anche molto di piu'... scarica e prova, io ci sto dando uno sguardo e mi sembra molto utile...

Si lo sto provando e non è male come programma. Non riesco però a capire come inserire il campo variabile per la data, se volessi ad esempio che usando un determinato comando lui salvi l'ultimo progetto in formato pdf dandogli il nome %TextAsDateTime% in pratica lui sceglie il nome in base alla data del computer, bene questo comando non riesco a farglielo digerire perchè probabilmente sbaglio la sintassi o dove inserirlo. Cercherò di spulciarmi un po' il manuale per venirne a capo.

giovanni69
07-03-2021, 19:55
Si ma sai la supercazzola ...macro fa più effetto... :O

ziozetti
08-03-2021, 07:53
Dovrei forse prima capire di cosa ho bisogno realmente, e poi vedere se esiste un programma in grado di darmi una mano :D

Non credo esista ancora un programma che materializzi cibo, comunque non disperare.

lollo9
08-03-2021, 14:24
@rockroll
bello complesso credo che intenda che ci sono molte
opzioni d'attività selezionabili
e alcuni parametri che sforano nella programmazione.
è una cassetta degli attrezzi.
non tutti sanno usare solo il martello.
ps
io al massimo so usare anche il giravite
però comprendo che se ci sono altre necessità
e qualcuno lo potrebbe trovare più agevole
che scrivere degli script
@pipperon
al massimo con 25 anni.
comunque, se interessati

il target di power automate, e di ms flow prima, è stato prettamente business da sempre.
solo che si son resi conto che per automazione normalmente chiunque usa powershell, e per lavori data intensive c'è pur sempre powerBI & co.
automate è sempre stato lì in mezzo senza granché da fare.

magari lo aprono al mercato consumer per vedere se è giusto il caso di mantenerlo su o di buttarlo proprio, chissà