View Full Version : Piccola rete LAN Quale soluzione
Salve a tutti
Ho deciso di istallare una piccola rete LAN nel mio studio
La rete dovrà essere configurata per 6 PC
che condivideranno la connessione adsl
(dispongo di un router lucent ) scambio di files di piccole dimensioni (word excel ) e le stampanti
La domanda nasce spontanea: è preferibile configurare una rete frà peer con la quale ho già fatto esperimenti con i 2 pc di casa oppure una server >>clients per cui dovrò magari cambiare OS ecc....
grazie.
ciao
Ciao, entrambe le soluzioni sono valide, dipende da quello che vuoi fare...
Per condividere le stampanti non devi necessariamente avere un server, basta un qualunque computer della LAN a condividerle..
Comunque descrivi più dettagliatamente quello che dovrai fare con questa LAN..
Ciao
Ciao,
come dicevo la lan mi serve fondamentalmente per lo scambio di piccoli files da applicaivi office; le postazioni di lavoro sono indipendenti e non ci sono Database centrali da tenere aggiornati o programmi che lavorano in rete.
la mia idea era per lo più di mettere in condivisione un paio di cartelle e le stampanti (ne ho 3 )più la connessione adsl
Mi sai consigliare qualche buon hub 8porte?
grazie !!
Allora se non vuoi creare un dominio puoi tranquillamente usare tutti Windows 2000 Professional e magari mettere le stampanti e altro sullo stesso PC...
Per l'hub non so dirti, io ne ho preso uno tempo fa a 8 porte ma a 10 MBit/s.. Pagato 35 euro di marca sconosciuta e va benone..
Ciao
ottimo!
potrei farlo ugualmente con win 98se ?
Certo che puoi usare Windows 98, però personalmente non lo farei... Almeno un Windows 2000 Professional...
Ciao
Originariamente inviato da Sista
[B]Allora se non vuoi creare un dominio puoi tranquillamente usare tutti Windows 2000 Professional
Saresti così gentile da spiegarmi come fai a creare un dominio con win 2000 prof?:cool:
Un mio consiglio: visto che i pc sono solo 6, dedichi un pc con win2000 prof a fare da file server e print server per la rete, oltre a fargli condividere la connessione adsl (magari installando un personal firewall)
Gohan non capisco l'errore..
Ho scritto che se NON vuole creare un dominio può usare w2k professional..
Ciao
Chiedo venia! Abbiate pazienza è venerdì!:rolleyes: :D
è che in un altra discussione mi si diceva che sarebbe possibile trasformare un win2000 prof in controller di dominio; deve avermi condizionato la lettura......;)
Tranquillo... Immaginavo che non avevi notato il NON :-)))
Ciao
ok
quindi un pc con win 2k come server file e print
(si intende che gestisce lui tutti i processi di stampa e database dati??)
il modem adsl collegato non al hub ma al pc w2k+
un personal firewall ,cioè software, giusto!
mi sembra buono
Puoi anche attaccare il modem ethernet all'hub e collegarlo solo al pc win2000.
x Akronim
ti ho mandato un msg privato in merito ad un tuo vecchio post...puoi rispondermi o mandarmi una mail?
Grazie e ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.