View Full Version : Porta USB Type-C sugli iPhone sempre più improbabile: il sogno svanisce?
Redazione di Hardware Upg
03-03-2021, 13:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/porta-usb-type-c-sugli-iphone-sempre-piu-improbabile-il-sogno-svanisce_95928.html
L'iPhone con la porta USB Type-C potrebbe non avvenire mai, secondo le parole di un analista informato sui fatti. E' molto più probabile, invece, l'arrivo (non a breve) di un iPhone totalmente privo di porte fisiche.
Click sul link per visualizzare la notizia.
MorgaNet
03-03-2021, 13:02
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/porta-usb-type-c-sugli-iphone-sempre-piu-improbabile-il-sogno-svanisce_95928.html
L'iPhone con la porta USB Type-C potrebbe non avvenire mai, secondo le parole di un analista informato sui fatti. E' molto più probabile, invece, l'arrivo (non a breve) di un iPhone totalmente privo di porte fisiche.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Un bel "chissene" non ve lo toglie nessuno :mbe:
Da possessore di iPhone, prima tolgono il caricabatterie perché ecologico, se togliessero le porte e la ricarica diventasse completamente wireless lo vedo molto "green" sprecare energia a caso.
agonauta78
03-03-2021, 13:21
In futuro un iPhone senza iPhone, ti vendono la scatola vuota. E sarebbe comunque un successone
biometallo
03-03-2021, 13:27
Da possessore di iPhone, prima tolgono il caricabatterie perché ecologico
Ma era la motivazione ufficiale o quello che si sono inventati altri? :confused:
Ad ogni modo c'è chi ci ha creduto veramente? :O
Per come la vedo io il fatto di aver tolto il caricabatteria dalla confezione del telefono sia prima di tutto un metodo per abbassare i costi e non parlo solo del costo della periferica in sè, ma anche a tutti quei problemi di gestione che vengono tolti, pensa per esempio come il fatto che in ogni paese europeo ci sia una presa della corrente differente, e che quindi sia necessario prevedere un pacchetto differente a seconda della destinazione... ora tutto questo non c'è più non c'è nemmeno più il problema dei 110 o 220 volt, inoltre si riduce l'ingombro e suppongo che quindi la confezione sia più piccola riducendo i costi di spedizione
Insomma tanti piccoli vantaggi per il produttore e in tutto questo il discorso "più green" è solo un effetto collaterale.
hackaro75
03-03-2021, 13:49
gliela dovremmo imporre noi per legge.
mattia.l
03-03-2021, 13:52
Visto che il connettore Apple è migliore di quello USBC, non vedo perchè sia necessario fare un passo indietro
Mantis-89
03-03-2021, 14:03
Per come la vedo io il fatto di aver tolto il caricabatteria dalla confezione del telefono sia prima di tutto un metodo per abbassare i costi e non parlo solo del costo della periferica in sè, ma anche a tutti quei problemi di gestione che vengono tolti, pensa per esempio come il fatto che in ogni paese europeo ci sia una presa della corrente differente, e che quindi sia necessario prevedere un pacchetto differente a seconda della destinazione...
Ma anche no :asd:
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/d7/WorldMap_PlugTypeInUse.png
ziozetti
03-03-2021, 14:18
Ma anche no :asd:
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/d7/WorldMap_PlugTypeInUse.png
Differente è differente, di fatto la spina C (la classica a due poli "piccoli") è utilizzabile in tutta Europa al netto di Inghilterra e poco altro. E anche nel resto del mondo è diffusissima.
Notturnia
03-03-2021, 14:47
già odio che adesso gli ipad hanno la usb-c e gli iphone la lightning.. se restava con la lightning su tutto era meglio..
questa standardizzazione forzata è ridicola..
vedi appunto tensione/frequenza/forma della spina nel mondo..
pensino a cose serie al posto che rompere le palle
biometallo
03-03-2021, 14:52
Boh, io in ogni casa che ho visitato ho sempre visto prese italiane (ad una breve ricerca tipo L con magari un paio di shuko rilegate all'uso di grandi elettrodomestici) ed è questo il formato che ho sempre visto per gli alimentatori dei telefoni, e magari sbagliando ho sempre pensato che negli altri paesi fossero differenti.
Mi state dicendo che invece gli alimentatori sono uguali in tutta Europa? :confused:
Resta che comunque a livello globale le prese sono molto diverse e anche i valori della corrente non sono universali a differenza di quelli che escono da una presa usb.
FirePrince
03-03-2021, 15:06
Ma quale sogno, io preferisco di gran lunga lightening, visto che è più compatta e robusta, e meno prone ad accumulare polvere (basta vedere la foto nell’articolo per rendersene conto). ad ogni modo spero che realizzino un iPhone completamente port-less.
Mantis-89
03-03-2021, 15:52
Boh, io in ogni casa che ho visitato ho sempre visto prese italiane (ad una breve ricerca tipo L con magari un paio di shuko rilegate all'uso di grandi elettrodomestici) ed è questo il formato che ho sempre visto per gli alimentatori dei telefoni, e magari sbagliando ho sempre pensato che negli altri paesi fossero differenti.
Mi state dicendo che invece gli alimentatori sono uguali in tutta Europa? :confused:
Resta che comunque a livello globale le prese sono molto diverse e anche i valori della corrente non sono universali a differenza di quelli che escono da una presa usb.
In Europa non c'è un vero e proprio standard a livello di prese, anche se molti paesi hanno adottato o stanno adottando quello tedesco o quello francese, ma ce n'è uno de-facto a livello di spine, che sono compatibili sia con le prese tedesche che con quelle francesi:
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/5/5d/CEE_7-7.jpg/220px-CEE_7-7.jpg https://i.ibb.co/KmYnhY2/CEE-7-17-plug.jpg (https://ibb.co/KmYnhY2)
e alcune (solo a 2 poli) anche con quelle italiane e svizzere:
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/c7/Europlug.png
In Italia sono ancora molto diffuse quelle italiane:
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/c1/Ita_plug_16A_10A.jpg/155px-Ita_plug_16A_10A.jpg
ma abbiamo un doppio standard (ed esistono prese che accettano tutti i tipi di spina, sia italiana che europea) e ormai la maggior parte degli elettrodomestici viene venduta con spine europee.
Quella dei caricabatterie è uno standard europeo ed compatibile anche con il formato italiano.
Infine per quanto riguarda il discorso frequenza e tensione di rete, molti alimentatori switching sono compatibili con tutti gli standard esistenti al mondo (basta guardare la targhetta di un caricabatterie per leggere qualcosa tipo AC 100-240V, 50/60Hz), cambia solo la spina o il cavo..
https://it.wikipedia.org/wiki/Spina_elettrica
FirePrince
03-03-2021, 22:03
La presa europea va bene solo per i dispositivi a basso amperaggio. Non esiste uno standard per quelli ad alta potenza/amperaggio che necessitano di una presa di terra. Ciascun paese usa le sue, e in alcuni paesi anche più alternative diverse (tipo in Italia sono diffuse sia la presa italiana che quella Shuko giapponese).
Mantis-89
04-03-2021, 00:11
La presa europea va bene solo per i dispositivi a basso amperaggio. Non esiste uno standard per quelli ad alta potenza/amperaggio che necessitano di una presa di terra. Ciascun paese usa le sue, e in alcuni paesi anche più alternative diverse (tipo in Italia sono diffuse sia la presa italiana che quella Shuko giapponese).
La Shuko giapponese... :asd:
AlexSwitch
04-03-2021, 08:42
Ma era la motivazione ufficiale o quello che si sono inventati altri? :confused:
Ad ogni modo c'è chi ci ha creduto veramente? :O
Per come la vedo io il fatto di aver tolto il caricabatteria dalla confezione del telefono sia prima di tutto un metodo per abbassare i costi e non parlo solo del costo della periferica in sè, ma anche a tutti quei problemi di gestione che vengono tolti, pensa per esempio come il fatto che in ogni paese europeo ci sia una presa della corrente differente, e che quindi sia necessario prevedere un pacchetto differente a seconda della destinazione... ora tutto questo non c'è più non c'è nemmeno più il problema dei 110 o 220 volt, inoltre si riduce l'ingombro e suppongo che quindi la confezione sia più piccola riducendo i costi di spedizione
Insomma tanti piccoli vantaggi per il produttore e in tutto questo il discorso "più green" è solo un effetto collaterale.
Peccato che i costi, per chi compra, non siano affatto scesi...
Anzi, per quanto riguarda i prezzi degli iPhone mainstream sono aumentati:
77,30 Euro in più da iPhone 11 a 12 ( 64GB ).
Inoltre, per chi ha davvero bisogno del caricabatterie, si aggiunge il costo ulteriore di comprarlo a parte, nella sua bella scatolina o blister, consumando parte di quello spazio risparmiato per la spedizione.
L'unica efficienza che è aumentata è quella dei profitti di Apple...
biometallo
04-03-2021, 09:35
(tipo in Italia sono diffuse sia la presa italiana che quella Shuko giapponese).
Da wikipedia: (https://it.wikipedia.org/wiki/Schuko)
Schuko o SchuKo (pronuncia tedesca [ˈʃuːko]), è il nome comune per un sistema di spina e presa per corrente alternata, definita come CEE 7/4 o, non ufficialmente, come tipo F.
Il termine è l'acronimo di Schutz-Kontakt, contrazione del termine tedesco Schutzkontakt (letteralmente "contatto di sicurezza"), indicante semplicemente che il contatto è provvisto di contatto per la messa a terra (sotto forma di molletta anziché di spinotto cilindrico o alveolo sulla presa).
L'unica efficienza che è aumentata è quella dei profitti di Apple...
Non era mia intenzione sostenere il contrario. :)
Ma quale sogno, io preferisco di gran lunga lightening, visto che è più compatta e robusta, e meno prone ad accumulare polvere (basta vedere la foto nell’articolo per rendersene conto). ad ogni modo spero che realizzino un iPhone completamente port-less.
io spero di no, almeno non a breve, ma se la strada è quella allora meglio rimanere Lighting e poi passare al portless o connettore tipo MagSafe, inutile un passaggio a USB-C di breve durata per poi fare un altro cambio, se non sono passati a USB-C assieme a iPad Pro vuol dire che non è proprio in programma
Gringo [ITF]
04-03-2021, 12:19
in futuro un iPhone senza iPhone, ti vendono la scatola vuota. E sarebbe comunque un successone
Su eBay appunto ci sta un mercato delle scatole vuote che in alcuni casi raggiunge anche i 200€ a scatola vuota originale, quindi non ci sei andato lontano.
Per il futuro e logico che non ci sarà ne USB-C ne Lightning ma MagSafe Wireless con chiave crittografica a AES a 4096 Bit e Apple Life Data Safe che permetterà la ricarica solo con il loro "Caricabatteriewirelessdatatransfertsecure TM" per la TUA sicurezza nei dati e la Salvezza della Galassia (Parola di Apple).
SpyroTSK
04-03-2021, 12:36
;47304883']Su eBay appunto ci sta un mercato delle scatole vuote che in alcuni casi raggiunge anche i 200€ a scatola vuota originale, quindi non ci sei andato lontano.
Per il futuro e logico che non ci sarà ne USB-C ne Lightning ma MagSafe Wireless con chiave crittografica a AES a 4096 Bit e Apple Life Data Safe che permetterà la ricarica solo con il loro "Caricabatteriewirelessdatatransfertsecure TM" per la TUA sicurezza nei dati e la Salvezza della Galassia (Parola di Apple).
Dovrebbero vietarla la ricarica wirless, come i led in qualsiasi cosa gaming.
Uno spreco di risorse inutile, poi però ci lamentiamo della quantità di auto elettriche che consumano troppa energia per ricaricarsi.
biometallo
04-03-2021, 12:39
;47304883']Su eBay appunto ci sta un mercato delle scatole vuote che in alcuni casi raggiunge anche i 200€ a scatola vuota originale, quindi non ci sei andato lontano.
Seriamente? SERIAMENTE? :eek:
Ok, le "follie dei collezionisti" non dovrebbero più stupirmi, ma dai, scatole anonime vuote di cartone pagate cifre simili? :muro:
A questo punto mi aspetto che i cinesi siano passati da produrre iphone tarocchi a produrre scatole taroccate. :ciapet:
gd350turbo
04-03-2021, 13:24
Ok, le "follie dei collezionisti" non dovrebbero più stupirmi, ma dai, scatole anonime vuote di cartone pagate cifre simili? :muro:
Io su ebay ho visto in vendita oltre alle scatole vuote, gli adesivi, i foglietti che si trovano dentro ecc.ecc..
E se le vendono, significa che qualcuno che le compra c'è !
OUTATIME
04-03-2021, 13:46
Visto che il connettore Apple è migliore di quello USBC, non vedo perchè sia necessario fare un passo indietro
Per evitare le scene che tipicamente si verificano a casa mia (quando ancora potevano venire gli amici):
"Oh bro.... qualcuno ha un cavetto da iPhone"? (ovviamente la risposta è sempre no) :asd:
Se scegli di essere diverso, devi essere diverso fino in fondo, portandoti detro il tuo cavetto....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.