PDA

View Full Version : Nuovo pc amd - cpu ryzen pro - b550

farina1
02-03-2021, 21:34
Un aiuto per nuovo pc piattaforma amd con cpu pro
Importante sempre posseduto Hardware di qualità anche se non gioco ---- solo navigazione e office --- priorità RGB

elementi già acquisiti e posseduti
case corsair 570x RGB
alimentatore CX650F RGB
Samsung 970 pro 512
lcd 5 pollici con Aida 64 interno case
dissipatore ryzen Wraith Prism
G.skill Trident Z RGB F4 3200C16D-16GTZR
ryzen 5 pro 4650g in arrivo
gigabyte X570 Aorus Elite in arrivo

orientato tra quello visto
RYZEN 5 PRO 4650g
ASUS STRIX B550F WI-FI
G.skill Trident Z RGB F4 3200C16D-16GTZR Acquistate 2x8 in arrivo

Conferme per la scheda madre ASUS STRIX B550 WI-FI o alternative valide con stesse caratteristiche ma di prezzo inferiore
Diciamo che ho optato per la scheda madre ASUS quasi sempre avute (partendo di una p4p800 de luxe) che mi permette di utilizzare il secondo slot
M.2 con il 970 pro samsung e magari domani comperare un sabrent x un pcie 4.0 sul primo slot consapevole che perdo due canali sata

Le G.skill da 3200 perchè ho già due banchi e quindi, se dovessi vendere l'attuale piattaforma in firma mi potrebbero tornare utili

celsius100
02-03-2021, 21:48
Ciao
mi sembra un'ottima lista anche se nn facendo overclock a dir tanto punterei una Asus GAMING B550M-PLUS (WI-FI) magari

farina1
02-03-2021, 21:59
ciao mi fa piacere sentirti e ringraziarti pubblicamente per la tua disponibilità nel dispensare consigli e aiutare tutti indistintamente; ormai sei un punto di riferimento per tanti di noi. Io sono molto lento mi vado subito a vedere le caratteristiche scheda madre che mi hai proposto;) Valutata la serie TUF poco RGB e molto militare da escludere

celsius100
02-03-2021, 22:44
Grazie :)
Volendo i modelli rgb Sì c'è la strix e in generale le versioni di fascia più alta, semplicemente lo svantaggio è il costo maggiore e magari rispetto ad alcune funzionalità che sono utili in altre circostanza e non in questo caso

farina1
03-03-2021, 16:20
Grazie :)
Volendo i modelli rgb Sì c'è la strix e in generale le versioni di fascia più alta, semplicemente lo svantaggio è il costo maggiore e magari rispetto ad alcune funzionalità che sono utili in altre circostanza e non in questo caso

Oltre alla B550F WI-FI come fascia di prezzo ho trovato anche la Gigabyte Aorus Elite x570
Quale è migliore per te (a parte la mancanza di wi-fi che preferisco) o meglio, a tua pare c'è qualche x570 che per prezzo può essere paragonata al chipset b550?
Meglio la b550 f o qualche entry level x570?

celsius100
03-03-2021, 16:31
Sono simili in realtà non c'è una scheda migliore in assoluto poi semplicemente scegliere in base alle tue esigenze come ad esempio Se una ha un maggior numero di USB puoi puntare quel Se ti interessa avere più slot pci-express puntare su un'altra

farina1
15-03-2021, 23:33
Sono simili in realtà non c'è una scheda migliore in assoluto poi semplicemente scegliere in base alle tue esigenze come ad esempio Se una ha un maggior numero di USB puoi puntare quel Se ti interessa avere più slot pci-express puntare su un'altra

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1LZKF338JX-MfrLbFKMvcUeaoBr4sIdVKVjzsLlOfaPs/edit#gid=0

guardando bene pare che la Gigabyte è ben fatta oltre a costare di meno, peccato che la versione wi-fi non è uscita in Europa

celsius100
16-03-2021, 07:51
Forse un po' troppo drastico sulle ultime due MSI comunque ci sta come analisi il resto è tutto condivisibile fa molto anche il prezzo perché da shop a shop può essere che la stessa scheda costi anche 30 o €50 in più

farina1
16-03-2021, 21:08
Forse un po' troppo drastico sulle ultime due MSI comunque ci sta come analisi il resto è tutto condivisibile fa molto anche il prezzo perché da shop a shop può essere che la stessa scheda costi anche 30 o €50 in più
Alla fine ho optato per la X570 Aorus Elite acquistata su amazon in arrivo la settimana prossima e considerata da molti la migliore qualità prezzo, speriamo bene

celsius100
16-03-2021, 22:32
ottima scheda
anche qualcosina un pelo piu bassa di livello sarebbe andata piu che bene ma cosi hai anche una gran bella dotazione