PDA

View Full Version : Su Steam c'è un gioco pirata? Il caso The Sinking City

Redazione di Hardware Upg
02-03-2021, 15:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/su-steam-c-e-un-gioco-pirata-il-caso-the-sinking-city_95935.html

Nel corso di una disputa legale tra Frogwares e Nacon, The Sinking City è ricomparso su Steam all'insaputa del suo stesso sviluppatore. Il developer ha accusato l'editore francese di aver piratato il gioco per la ripubblicazione sul marketplace.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Gnubbolo
02-03-2021, 16:47
e Gabe ride

Max_R
02-03-2021, 17:11
Ho idea che ci sia un bel concorso di colpe. Stanno facendo un macello invece che attendere gli esiti dal tribunale.

Silent Bob
02-03-2021, 17:17
Ho idea che ci sia un bel concorso di colpe. Stanno facendo un macello invece che attendere gli esiti dal tribunale.

Se è come dice la Frogware la colpa ce l'ha solo Nacon, dato che non era destinato a loro (ma altra società), non era la versione Standard, e probabilmente non avevano pieno diritto di ripubblicarla.

Caso di per se interessante, poi boh, ho visto il gameplay, non dico sia eccezionale, ma mi sembra uno di quei giochi che ci giocherei ogni tanto, giusto per vedere come finisce.

Max_R
02-03-2021, 17:32
Se è come dice Nacon la corte aveva imposto il ritorno negli store in attesa di ulteriori indagini.
E con questo non sto dando ragione a Nacon.
Sto dicendo che dovrebbero evitare di bisticciare ancora l'uno con l'altro e cercare di seguire le direttive che sono state loro date.

Quando non ci si rimette (e parlo per entrambi) nelle mani della giustizia spesso è perché non si è totalmente certi di avere ragione.

CrapaDiLegno
02-03-2021, 18:07
Se è come dice Nacon la corte aveva imposto il ritorno negli store in attesa di ulteriori indagini.
E con questo non sto dando ragione a Nacon.
Sto dicendo che dovrebbero evitare di bisticciare ancora l'uno con l'altro e cercare di seguire le direttive che sono state loro date.

Quando non ci si rimette (e parlo per entrambi) nelle mani della giustizia spesso è perché non si è totalmente certi di avere ragione.

E' e rimane comunque Pirateria. Quella vera. Quella che si può accusare di fare danni, mica quella del ragazzino che scarica Photoshop che altrimenti non se lo potrebbe permettere (e no , neanche la moda dell'abbonamento mensile è a buon prezzo).

Se Nanco non ha i diritti intellettuali sul codice quello che ha fatto è pura pirateria informatica.

jaja36
02-03-2021, 18:40
E' e rimane comunque Pirateria. Quella vera.
Se Nanco non ha i diritti intellettuali sul codice quello che ha fatto è pura pirateria informatica.

Nacon ha acquistato la build da gamesplanet legalmente. Ora ha il diritto di farci quello che vuole.

Ha tolto tutto quello che riguarda Frogwares ( come si vede nel video) per non incappare nella frode.

Il gioco è uguale all'originale ma manca di archivi su steam, dlc e le future patch.

In Francia la corte ha dato ragione a Nacon e addirittura proibito Frogwares di astenersi sul futuro di Nacon.

Va bene che brucia a Frogwares ma se la pigliasse con gamesplanet.

Per colpa di chi, non posso giocare al gioco.

CrapaDiLegno
02-03-2021, 21:46
"In Francia la corte ha dato ragione "
E certo, guarda caso da dove viene Nanco.

Purtroppo non funziona così. I diritti intellettuali non li "compri da Gamesplanet".
Che infatti non li possedeva perché sviluppare una copia customizzata di un prodotto non significa cedere i diritti intellettuali (a meno che Gamesplanet non fosse diventata proprietaria dei sorgenti del gioco, ma a quel punto la decriptazione non sarebbe servita e lo sviluppo della versione alternativa non avrebbe seguito quell'iter da pirataggio vero e proprio).
Al massimo Namco poteva prendere la copia del gioco fatta per Gamesplanet esattamente come è stata fatta e ri-commercializzarla come voleva, ma non di certo decriptarla con una chiave che non avrebbe dovuto avere, smontarla, riadattarla e togliere il logo ai legittimi proprietari intellettuali.
E' pirateria fatta al alto livello. Inutile girarci intorno.

Max_R
02-03-2021, 21:54
Come ho scritto esplicitamente, non sto dando ragione a Nacon
Ma entrambi per me stanno facendo cacao

jaja36
03-03-2021, 07:51
@CrapaDiLegno:
La sede sta in Francia e l'accusatore è Frogwares. Si è partiti da un versamento di 1 milione mancato a pirateria?

Il gioco è stato messo sul mercato come è stato consegnato da Gamesplanet.
Ha dovuto togliere ogni scritta di Frogwares dall'inizio fino ai titoli di coda per non far plagio.

Per farlo ha dovuto entrare nel codice sorgente di "sua proprietà" acquistando la build.
La chiave la avuta indovina da chi? Visto che Frogwares ha chiesto a Nacon i finanziamenti per lo sviluppo del gioco.

Se lo ha fatto perchè ha potuto farlo. Altrimenti, sono non 7 anni ma 15 anni di galera.

Gringo [ITF]
03-03-2021, 08:08
smontarla, riadattarla e togliere il logo ai legittimi proprietari intellettuali. E' pirateria fatta al alto livello.

Tipo.... edicola anno 80/90 in Italia.... il mitico Gil86 ...LOL

L0v3craft
03-03-2021, 10:01
La chiave di decriptazione della versione steam:

0xAAF9AF1F40225A1241C120533277804B09A56CE78CBF100C131423788DB0E34F

aveva il file .pak criptato.

Silent Bob
03-03-2021, 10:05
Anche se Nacon avesse totalmente ragione nel ripubblicare, ha scelto cmq il modo più sbagliato possibile nel farlo.

@jaja36: ha cmq usato una versione "non standard" del gioco

;47302857']Tipo.... edicola anno 80/90 in Italia.... il mitico Gil86 ...LOL

Sai che nei primi periodi che avevo internet ho cercato tanti giochi a cui giocavo da ragazzino, tra cui appunto quelli del C64,e ce ne era uno in particolare che non trovavo, per poi scoprire appunto che aveva tutt'altro nome solo molto tempo dopo.

----------------
Offtopic:
@L0v3craft
aldilà del nome del nick che non è male, ma sai che son usciti le prime immagini del nuovo dexter?

sidewinder
03-03-2021, 10:27
Mi ricorda un po la querelle tra Ovee e l'autore di Spintires...

Silent Bob
03-03-2021, 12:03
Mi ricorda un po la querelle tra Ovee e l'autore di Spintires...

non la conosco, qualche info ?

bubba99
03-03-2021, 13:40
Il video di accuse espicite e piuttosto pesanti da parte di Frogwares verso Nacon rende la faccenda alquanto grottesca se venisse confermato. Dubito si sarebbero esposti con accuse tanto esplicite in mancanza di prove schiaccianti, altrimenti dovrebbero rispondere per diffamazione e relativo risarcimento per danno all'immagine.
Ipotizzando che quanto indicato da Frogwares sia veritiero, Nacon oltre ad aver commesso un abuso oltre che un reato, lo avrebbe fatto anche in malo modo lasciando tracce che avrebbero permesso a Frogwares di ricostruire i retroscena della pubblicazione su Steam a loro dire non autorizzata, in barba all'esperienza richiesta per operare quel tipo di manipolazione dei file, questo lo trovo ancora più assurdo e grottesco: dal profilo steam usato, ai file rimaneggiati che contengo un chiaro ed esplicito riferimento nel loro stesso nome a frogwares e Gamesplanet.