PDA

View Full Version : Help VoIP: Asus RT-AC68U + HT812 (grandstream)


aire
02-03-2021, 08:00
Buongiorno a tutto ho un problema da cui non riesco ad uscirne da giorni.
Connessione FTTH Windtre, SFP su mediaconverter su Router Asus RT-AC68U a cui è collegato un ATA Groundstream HT812: non riesco a registarre l'account VoIP che sia Messagenet o Windtre.

Il softphone su telefono collegato al router in wifi si registra bene. Quindi i dat sono corretti, l'account esiste ed è attivo, via wifi mi posso collegare, ma l'ATA cablato non si registra.

Ho letto con attenzione vari forum e varie configurazioni dell'HT812 e dell'asus, ma non riesco a far registrare l'account voip.

Qualcuno ha esperienze di successo su questi dispositivi in modo da aiutarmi a far registrare l'ata voip?
greazie

renzo

aire
03-03-2021, 12:36
Se a qualcuno interessa, dopo due giorni ho risolto il problema, che è pieno di insidie e trappole.

1- Attenzione che se avete Windtre DOVETE settare come DNS quello fornito da windtre stessa (automatico) e non un DNS a vostra scelta come 8.8.8.8 o altro perché NON riconosce il dominio voip.windtre.it e quindi niente registrazione; Nel caso di solo Messagenet questo non è necessario.

2- Asus Router RT-AC68U: settare Wan > NAT Passhtrough > disabilitare sia per RTSP che SIP;

3- Un BACO nella visualizzazione di Chrome fa si che ci sia un disallineamento nei radiobutton e nelle definizioni YES e NO in merito all'abilitazione della porta. In parole povere voi premete su YES ma in verità state premendo su NO che via ppare sfalsato. Portare lo zoom a 90% (o meno) e vedrete che si allinea immediatamente e capirete cosa sto dicendo.

4- per il tono italiano (invece che quello americano) e per cancellare l'echo della linea se qualcuno è interessato gli giro le info di dettaglio, ma senza le tre accortezze di cui sopra non registrerete mai il vostro account voip facendovi bestemmiare

Purtroppo nostante le lunghe ricerche e una lingua discussione con il supporto tecnico Groundstream (che mi ha segnalato il bug della visualizzazione con chrome) ho dovuto scoprire le cose un po' da solo a spizzichi e bocconi leggendo qua e la.

Spero di esser stato utile a qualcuno. Magari l'amministratore deciderà se questo post debba andare anche su FTTH Windtre

Renzo

Renzo