View Full Version : Le vulnerabilità delle auto connesse: Trend Micro analizza 29 possibili scenari di attacco
Redazione di Hardware Upg
26-02-2021, 08:21
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/security/le-vulnerabilita-delle-auto-connesse-trend-micro-analizza-29-possibili-scenari-di-attacco_95832.html
Oggi possiamo stare al sicuro e il rischio di attacchi informatici alle vetture è considerato "medio", dato che gli attaccanti non hanno trovato modo di monetizzare, ma è necessario guardare al futuro e creare un ecosistema robusto
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Spero che lo studio dica molto di più perché le cose indicate nell'articolo sono piuttosto banali e scontate
rockroll
26-02-2021, 10:51
Spero che lo studio dica molto di più perché le cose indicate nell'articolo sono piuttosto banali e scontate
Io invece spero che le automobili, se così vogliamo ancora chiamarle, siano di default disconnesse: mi connetterò io, mannaggia, nel caso sia necessario, dove, come, quando e con che precauzioni deciderò di farlo, cribbio!
Sono ancora un uomo, non un lobotomizzato da condurre per mano o in carrozzella, e non voglio essere succube di estremismi tecnologici di cui non sento alcun bisogno.
Io invece spero che le automobili, se così vogliamo ancora chiamarle, siano di default disconnesse: mi connetterò io, mannaggia, nel caso sia necessario, dove, come, quando e con che precauzioni deciderò di farlo, cribbio!
Sono ancora un uomo, non un lobotomizzato da condurre per mano o in carrozzella, e non voglio essere succube di estremismi tecnologici di cui non sento alcun bisogno.
In generale condivido ma è indubbio che la vera guida autonoma se la maggior parte il parco auto non è intelligente non si potrà raggiungere.
Non è un discorso di lobotomizzato, con i veicoli autonomi tendenzialmente si risolverebbero molti problemi di viabilità in quanto un'auto potrebbe servire centinaio di persone al giorno
rockroll
26-02-2021, 13:16
In generale condivido ma è indubbio che la vera guida autonoma se la maggior parte il parco auto non è intelligente non si potrà raggiungere.
Non è un discorso di lobotomizzato, con i veicoli autonomi tendenzialmente si risolverebbero molti problemi di viabilità in quanto un'auto potrebbe servire centinaio di persone al giorno
Daccordo, allora, oltre a potenziare i servizi metropolitani, dotiamo i pulman ed simili mezzi di trasporto di massa di guida autonoma, dove però la sicurezza viene demandata principalmente alla preparazione di percorsi prestabiliti più o meno capillare, con infrastrutture tecnologiche adeguate, piuttosto che ad evolutissime ma delicatissime pletore di sensori di bordo elaborate da avveniristiche funzioni di famigerate A.I. di bordo.
Non vedo in tal caso alcuna necessità di connessione continua, oltretutto 5G, mi raccomando...
Se l'infrastruttura stradale, che costituisce una specie di binario elettronico da seguire rispettando le regole di circolazione, verifica situazioni anomale potenzialmente pericolose, le comunica ai sistemi di bordo via WiFI, BlTh, Radar, flash laser o altro, ma non certo via segnali telefonici veicolati attraverso la rete ed hakerabili da malintenzionati. La rete al massimo servirà per aggiornamenti SW, eseguibili per altro con altri metodi ben più sicuri.
Finalmente qualcuno se ne accorge...Auto a guida autonoma ?
NO grazie.
Alberto Falchi
26-02-2021, 17:24
Attenzione però: il problema non sono solamente le auto a guida autonoma. Anche le auto "tradizionali" montano ECU: la Jeep hackerata, per dire, non è una vettura a guida autonoma, ma come tutte le auto moderne ha la frenata automatica di emergenza e altri sistemi simili.
Ormai, tutte le vetture un po' più evolute hanno sistemi per il mantenimento della corsia, videocamere che tengono sotto controllo le zone morte e altri sistemi di supporto elettronico.
Marko_001
26-02-2021, 18:14
faranno un antivirus (passatemi il termine)
che si attiva con l'RCA + sinistri + cristalli + grandine
e che, all'avvio dell'auto, prima scarica le firme
e poi fa una scansione delle aree sensibili e
solo con risultato positivo consente l'accensione.
cdimauro
27-02-2021, 06:19
Attenzione però: il problema non sono solamente le auto a guida autonoma. Anche le auto "tradizionali" montano ECU: la Jeep hackerata, per dire, non è una vettura a guida autonoma, ma come tutte le auto moderne ha la frenata automatica di emergenza e altri sistemi simili.
Ormai, tutte le vetture un po' più evolute hanno sistemi per il mantenimento della corsia, videocamere che tengono sotto controllo le zone morte e altri sistemi di supporto elettronico.
Infatti è da parecchi anni che le auto sono connesse alla rete, avendo una SIM integrata, quando di guida autonoma nemmeno si parlava...
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