PDA

View Full Version : Accedere alla mia rete dall'esterno


Guia4
26-02-2021, 00:31
Ciao a tutti, a casa ho realizzato una rete alla quale ho collegato due PC, un MAC un Nas ed un Raspeberry sul quale ho installato Octoprint che controlla due stampanti 3d.
L'operatore della linea ADSL è mamma Telecom la quale mi offre un IP pubblico dinamico.
Prima dii utilizzare il NAS avevo creato su duckdns.org un dominio che ho chiamato pippo.duckdns.org (in realtà il vero dominio è un altro ma per sicurezza ho usato pippo come esempio) dall'esterno riuscivo ad accedere ad octoprint utilizzando pippo.duckdns.org.
Un paio di settimane fa ho assemblato un mio NAS sul quale ho installato NextcloudPI per condividere fra i miei dispositivi tutti i miei files, come si fa con dropbox.
NextcloudPI, nella prima utilizzazione, mi ha dato la possibilità di inserire un dominio di duckdns per accedervi dall'esterno ed ho quindi creato una altro dominio (topolino.duckdns.org) che ho utilizzato con nextcloud.
Ho aperto le porte 80 e 443 del router (così come mi diceva di fare il tutorial di nextcloudPI) ed ora funziona tutto a meraviglia. Unica grossa pecca, però, è che non riesco più ad accedere dall'esterno su octoprint.
Come faccio a dire alla mia rete che il dominio pippo.duckdns.org deve portarmi su octoprint ed il dominio topolino.duckdns.org deve, invece, portarmi su nextcloud?
Spero di essere stato chiaro.
Ciao e grazie

OUTATIME
26-02-2021, 05:20
Se pinghi pippo e topolino con che nome ip ti vengono risolti? E corretto l'ip? Chi è che provvede all'aggiornamento di duckdns?
Comunque in alternativa puoi usare dynu.com, installare il client solo sul raspberry, che si chiama ddclient e configurare pippo e topolino entrambi sul raspberry, se vuoi i nomi differenti, oppure usare per entrambi i servizi pippo.
Ultima cosa da verificare, che porta utilizza il servizio web di octoprint? Spero non la 80.