PDA

View Full Version : IBM con la rottura facile, si ma...

alphacygni
31-07-2002, 20:27
...siamo sicuri che sia TUTTA colpa degli IBM?
Mi viene da chiedermelo adesso perche', volendo mettere su un sistema RAID (credo di 4 dischi), ho saputo delle grosse difficolta' che si incontrano coi Maxtor in configurazioni di questo tipo, e a meno di non voler spendere una bvarca di soldi per dei Western Digital, IBM resta probabilmente la scelta piu' appropriata per le mie tasche...
Quello che viene da chiedermi e': ma quanti di voi (noi) utiliizzano il PCI in specifica? intendo proprio a 33 mhz... Perche' se e' vero che gli IBM sono delicati (probabile), e' anche vero che qui sul forum siamo tutti abbastanza smanettoni e che per guadagnare quel poco in + in overclock siamo pronti a sparare su il bus "perche' non da problemi"... pero' a lungo andare tutto cio' potrebbe contribuire parecchio all'indebolimento e alla finale ed apparentemente improvvisa rottura... poi magari gli ibm sono di loro meno tolleranti ai bus sfasati ecc. ecc. ma siamo sicuri che il tasso di mortalita', una volta rimesso tutto perfettamente in specifica, e una volta adottato un sistema di raffreddamento degno di tale nome per questi dischi, sia poi cosi' diverso tra Maxtor ed IBM?

Zip80
31-07-2002, 20:36
Infatti....non credo sia molto diverso.....nč credo facciano testo le percentuali ottenute dagli utenti di questo forum vista l'elevata concentrazione di smanettoni:D

alphacygni
31-07-2002, 22:01
Originariamente inviato da Zip80
[B]Infatti....non credo sia molto diverso.....nč credo facciano testo le percentuali ottenute dagli utenti di questo forum vista l'elevata concentrazione di smanettoni:D

Ok, 2 a 0... vediamo va, che magari mi decido per l'ibm
anche perche' ora come ora un maxtor in raid e' una lotteria... se poi si scassa l'ibm, si fara' l'RMA...

Favo
31-07-2002, 22:15
io sono uno di quelli che ha avuto un paio di brutte esperienze con IBM, nonostante ciņ perņ ho ancora un IBM nel mio case, speriamo che duri !! :)
ora uso il modello nuovo GXP120 che č venuto dopo quella serie sfigata di HD, per ora non ho sentito GXP120 rotti, sentiamo se qualcuno ha esperienze diverse

byez Favo

P.S. prima di prendere il GXP ho provato un Maxtor, ma ho rpeferito ancora l'IBM, sia per la velocitą che per il rumore ;)

shingo
31-07-2002, 23:27
A me non interessa + di tanto tirare per il collo il PC, ed infatti sono mesi che uso 2 DTLA307030 in Raid 0 senza rogne...:D :D

alphacygni
31-07-2002, 23:30
Ah, aggiungo i vari alimentatori moddati che sui +12v sparano dei voltaggi assurdamente alti... a proposito di ali, ma per reggere 4 GXP120 (7200 rpm) ed un ventolame molto ben fornito (oltre ai soliti dvd cdrom e master) quanta potenza serve sui +12? Devo cambiare il mio Enermax 350?

Lifeisoutside
31-07-2002, 23:33
Secondo me ti puoi tenere l'enermax da 350, io ho 3 hd da 7200 di cui due in raid come sai :D, masterizzatore, lettore dvd, xp ... perņ non ho overclok, ma ho un ali da 300 di una marca semisconosciuta

alphacygni
31-07-2002, 23:47
Originariamente inviato da Lifeisoutside
[B]Secondo me ti puoi tenere l'enermax da 350, io ho 3 hd da 7200 di cui due in raid come sai :D, masterizzatore, lettore dvd, xp ... perņ non ho overclok, ma ho un ali da 300 di una marca semisconosciuta

Bene, mi rincuori :D Pero' mi sa che il raid 0+1 e' ben piu' stressante per l'ali (si accede contemporaneamente a 4 dischi...), il discorso OC pero' non credo che dovrebbe influire perche' alla cpu (almeno per un Athlon) i +12v non interessano... alla fine quello che conta e' l'amperaggio dei +12v. Sapresti dirmi quanto eroga il tuo alimentatore su questo canale?
Comunque ti faccio un rapido riassunto di quello che verrebbe alimentato dai +12v nella configurazione che ho pensato:

4 HD 7200 rpm
1 DVD NEC EIDE
1 CDROM Plextor 40x SCSI
1 Masterizzatore 16x Plextor EIDE
1 DAT Sony DDS2 SDT7000
8 ventole 8x8 a medio consumo (5 del case + quella della cpu + le 2 dell'alimentatore)
1 ventola 4x4 (north bridge)
1 ventola bohxbox (quella della gf4)
1 ventola 92x92 downvoltata@7v
(in via di installazione) 1 ventola 12x12 a basso consumo

Insomma di roba ce n'e' abbastanza... reggera'? :confused:

alphacygni
02-08-2002, 00:15
Allora, c'e' qualcuno a cui si e' bruciato uno di questi dischi in condizioni "normali"? Chemi dite della nuova serie GXP120?

Aleksej
02-08-2002, 01:24
Non ho mai overcloccato nessun componente del pc e tenevo il mio DTLA da 30 giga nel cassetto con la ventolina(rumorosa quanto un aereo al decollo:mad: !!) della Cooler Master (scusate, ma non ricordo il nome).
Il primo si č rotto dopo due mesi; il secondo dopo sette; il terzo č arrivato rotto dall'Olanda; il quarto sembra funzionare, ma non mi va di usarlo:rolleyes: .
Purtroppo tutti quelli sostituiti erano della famigerata serie DTLA; ma non potevano mandarmi qualcos'altro:mad: :mad: :mad: ???
Ciao

alphacygni
02-08-2002, 18:00
Originariamente inviato da Aleksej
[B]Non ho mai overcloccato nessun componente del pc e tenevo il mio DTLA da 30 giga nel cassetto con la ventolina(rumorosa quanto un aereo al decollo:mad: !!) della Cooler Master (scusate, ma non ricordo il nome).
Il primo si č rotto dopo due mesi; il secondo dopo sette; il terzo č arrivato rotto dall'Olanda; il quarto sembra funzionare, ma non mi va di usarlo:rolleyes: .
Purtroppo tutti quelli sostituiti erano della famigerata serie DTLA; ma non potevano mandarmi qualcos'altro:mad: :mad: :mad: ???
Ciao

Comunque, sti cavolo di HDD cooler secondo me nmon valgono una cicca... ad es. io avevo 2 dischi nel mio vecchio case: uno era iun pratica in alto e dietro (il case aveva uno slot interno da 3 pollici in quella posizione) ed uno in un box in alluminio della lian-li che in teoria era molto buono: sta di fatto che era molto piu' fresco il disco "nel retro"... cio' non toglie che sei stato cmq parecchio sfortunato, pero' ti assicuro che la temperaturas che raggiungono i dischi in un case fatto in un certo modo non la raggiungi neanche con un cooler con le delta ;)

Gordon
02-08-2002, 23:51
io ho perso 2 IBM DTLA 307030 in RAID 0
sono durati 2 mesi...

naturalmente ho il pc overclokkato ma č in specifica (cpu sbloccata) :D

byz

alphacygni
03-08-2002, 01:44
Comunque (e qui inizia una copiosa grattata...) io ho un DTLA 307030 da circa un anno e mezzo... boh, ora non lo uso piu' come disco principale (pero' ci ho inmstallato tutti i programi...), ma si e' sempre comportato egregiamente... mi direte magari che la prima volta che lo presi quaesto fu il terzo, perche' i primi 2 che mi appiopparono erano scassati di fabbrica... pero' per il resto ok! Cmq dentro un Chieftec (o chi per lui) la vita dei dischi non so se si allunga, ma di sicuro e' piu' facile e fresca...;) Il tutto ricorrendo a delle costosissime ventole da circa 2-3€...:p