PDA

View Full Version : Eccessivo utilizzo SSD dei sistemi Mac: problema reale o tanto rumore per nulla?

Redazione di Hardware Upg
24-02-2021, 14:27
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/eccessivo-utilizzo-ssd-dei-sistemi-mac-problema-reale-o-tanto-rumore-per-nulla_95797.html

Emergono sulla rete presunti casi di utilizzo anomalo dell'SSD dei sistemi Mac: la situazione riguarderebbe non solo i nuovi sistemi con SoC M1 ma anche le macchine con piattaforma Intel

Click sul link per visualizzare la notizia.

voodooFX
24-02-2021, 15:18
deve trattarsi di una mal interopretazione dei dati da parte di S.M.A.R.T. e la cosa non sarebbe troppo strana visto che Apple non penso segua troppo gli standard di mercato per i firmware dei suoi SSD.

considerate che anche per unità convenzionali, aluni valori riportati da smartctl vanno considerati o del tutto ignorati in base al produttore del disco, figuriamoci se parliamo degli SSD di Apple...

praticamente nel secondo caso, considerando 432 ore di power-on, le quali corrispondono a 18 giorni, significa che quel SSD ha scritto in media, senza mai fermarsi, 96MB/s (8.33TB/giorno, 347GB/ora, 5.78GB/min).

Mi pare inverosimile

znick
24-02-2021, 15:32
Mi sto interessando all'argomento, perché leggo spesso che Big Sur si muove agilmente con solo 8Gb di ram grazie al fatto che ricorre pesantemente allo swap sul veloce sdd.
Sarei orientato ad un modello da 16Gb nell'ipotesi che si riduca lo scambio su sdd, ma questi test sono da tener d'occhio. Ne attendo altri nei prossimi mesi.

Cappej
24-02-2021, 17:53
Mi sto interessando all'argomento, perché leggo spesso che Big Sur si muove agilmente con solo 8Gb di ram grazie al fatto che ricorre pesantemente allo swap sul veloce sdd.
Sarei orientato ad un modello da 16Gb nell'ipotesi che si riduca lo scambio su sdd, ma questi test sono da tener d'occhio. Ne attendo altri nei prossimi mesi.

ah però... bene a sapersi...

The_ouroboros
26-02-2021, 19:14
ah pero' SOLO 8GB... si vede che macos e' avanti

siamo nel 2021 non nel 1999 :stordita: