PDA

View Full Version : Nuovi Toshiba Satellite serie 5100

Saltiero
31-07-2002, 18:46
Ragazzi avete dato un'occhiata al sito italiano della Toshiba? sono usciti i nuovi Toshiba Satellite serie 5100.
Il 5100-503 e' proprio abbordabile e mi sembra un buon notebook come rapporto qualita'-prezzo. Il costo e' di 2999€ iva compresa.
L'unica cosa che non mi convince e' che la memoria e' di 512 Mb senza possibilita' di espanderla mi sembra di capire e non ci sono le caratteristiche del masterizzatore (velocita' di scrittura, lettura e riscrittura)

max1123
31-07-2002, 19:04
Ci sono già dei 3d sull'argomento, se fai una ricerca troverai un buon numero di info... ad ogni modo il combo è 8.8.8.24 (nell'ordine CD-RW.CD-RW.DVD.CD), mentre la RAM è espandibile fino a 1GB (aggiungendo un ulteriore modulo DDR da 512MB).
A mio modo di vedere sono notevoli il TFT, la GeForce con 32MB DDR on board, l'audio (impianto Harman Kardon con subwoofer incorporato) ed il cpad.
Non buona invece l'autonomia (1 ora e 3/4) della batteria.

Ciao,
Max

greensoftware.it
01-08-2002, 07:59
Originariamente inviato da max1123
[B]Ci sono già dei 3d sull'argomento, se fai una ricerca troverai un buon numero di info... ad ogni modo il combo è 8.8.8.24 (nell'ordine CD-RW.CD-RW.DVD.CD), mentre la RAM è espandibile fino a 1GB (aggiungendo un ulteriore modulo DDR da 512MB).
A mio modo di vedere sono notevoli il TFT, la GeForce con 32MB DDR on board, l'audio (impianto Harman Kardon con subwoofer incorporato) ed il cpad.

Ciao,
Max

Ciao,
io ho chiesto alla Toshiba e mi hanno detto che la memoria non è espandibile ed in più è su 2 banchi da 256 MB ciascuno.

Se lo sapevo, forse avrei comprato il toshiba. Forse.

Ciao!

max1123
01-08-2002, 08:35
Originariamente inviato da greensoftware.it
[B]

Ciao,
io ho chiesto alla Toshiba e mi hanno detto che la memoria non è espandibile ed in più è su 2 banchi da 256 MB ciascuno.

Se lo sapevo, forse avrei comprato il toshiba. Forse.

Ciao!

Strano,
io uso l'equivalente USA, il 5105-S607 con 512MB installati, ed ho uno slot libero per ulteriori 512MB. È possibile che siano differenti? Credevo di no.

Ciao,
Max

greensoftware.it
01-08-2002, 08:38
[B]

Strano,
io uso l'equivalente USA, il 5105-S607 con 512MB installati, ed ho uno slot libero per ulteriori 512MB. È possibile che siano differenti? Credevo di no.

Ciao,
Max

La versione USA ha anche il disco da 5400 rpm.
Noi in Italia rimaniamo sempre indietro!!

Ciao!

max1123
01-08-2002, 08:46
Originariamente inviato da greensoftware.it
[B]

La versione USA ha anche il disco da 5400 rpm.
Noi in Italia rimaniamo sempre indietro!!

Ciao!

È vero, infatti c'era un altro utente che me lo aveva fatto notare. Però credevo che almeno la mobo fosse identica. Che senso ha una mobo per P4 con max RAM a 512MB?
Non sarebbe la prima volta che il funesto call center della Toshi Italia le spara grosse...

Ciao,
Max

lukylions
01-08-2002, 12:21
MAX allora dicci come va questo toshiba... il telecomando è comodo?
le prestazioni generali come sono?
ti sembra una macchina robusta?
ciao grazie

max1123
01-08-2002, 12:59
Originariamente inviato da lukylions
[B]MAX allora dicci come va questo toshiba... il telecomando è comodo?
le prestazioni generali come sono?
ti sembra una macchina robusta?
ciao grazie

Allora...

di Toshiba ne ho avuti (o comunque usati) parecchi, questo è sicuramente il più spettacolare (soprattutto per la sezione audio, il subwoofer, limitatamente alle sue dimensioni, non è affatto male. Insomma, per una situazione on the fly è sicuramente la miglior soluzione che conosca), la grafica è certamente all'altezza, il TFT è molto valido - mi verrebbe da dire come al solito vista la marca, ma qualche 3d passato in merito sulla qualità dei TFT mi ha lasciato perplesso.

Le prestazioni sono quelle che ci si possono aspettare da un sistema dotato di P4-M, 512MB DDR RAM e Geffo 440 Go con 32MB DDR on board. Né più né meno.
La sola batteria è abbastanza deludente, con un'autonomia da 1 ora e ¾ scarsa, ma a me interessa poco.

Dal sito di Toshi (Global, USA), potete guardare le specifiche a questo link (pdf document). (http://cdgenp01.csd.toshiba.com/content/product/pdf_files/detailed_specs/satellite_5105_series.pdf)
Noterete che manca il mio modello, l'S607, sostituito dalla serie S70X (processori e HD più prestanti, più quella porcata del remote control, che può essere utile ma certo si può vivere senza).

Personalmente, se dovessi acquistarlo di tasca mia (quello che uso è della compagnia, devota a Toshi) ci penserei due volte, principalmente per il prezzo; in Europa, con caratteristiche inferiori a quelle USA, costa veramente un'esagerazione: se proprio dovessi spendere 3000 EUR in un nb, sceglierei una brand meno di grido (un nome su tutti: ASUS, ma anche Gericom, Dell e Mitac sfornano dei buoni prodotti a prezzi abbordabili) e lo doterei di una configurazione più robusta (un P4-M a 2GHz, 1GB di RAM, sk video con 64MB DDR RAM on board...).
Non sottovaluterei la soluzione ECS... io ad esempio mi accorgo che ho la batteria quasi sempre nella borsa, a parte i viaggi aerei brevi, in quelli lunghi (che per fortuna cominciano a essere meno frequenti :D ) normalmente si ha la possibilità di usufruire di una presa di rete. Quando uscirà la versione con sk video dotata di DDR on board ci farò sicuramente un pensierino. Economico e super espandibile: ottimo!

Io sono sempre rimasto soddisfatto di tutti i miei Toshi, questo non fa eccezione, però capisco che pagare molto di più solo per la brand image non è molto intelligente; di solito ci si affida ad una brand nota in quanto dovrebbe garantire almeno un notevole servizio di assistenza, ma quanto visto in Italia - stando a quello che hanno detto altri utenti in altri 3d: informazioni precarie e confuse, servizio lento e poco preciso, sito che toglie e mette modelli senza preavviso, senza criterio - lascia pensare che anche questo punto cominci a essere messo in discussione. La mia impressione è che Toshiba stia trascurando un po' il mercato Europeo.
E questo mi delude molto, da suo fan (io uso Toshi dai tempi del mitico T1200...).

Spero di essere stato esauriente, mi dispiace di non avere benchmark a disposizione ma non me ne sono mai interessato molto di farne, sinceramente.

Ciao,
Max

Saltiero
01-08-2002, 13:04
[B]Ci sono già dei 3d sull'argomento, se fai una ricerca troverai un buon numero di info... ad ogni modo il combo è 8.8.8.24 (nell'ordine CD-RW.CD-RW.DVD.CD), mentre la RAM è espandibile fino a 1GB (aggiungendo un ulteriore modulo DDR da 512MB).

Ciao,
Max

Grazie a max1123 per l'informazione sul masterizzatore. Purtroppo non e' ancora ben chiaro se la ram si puo' espandere o meno. Spero di si altrimenti hanno fatto una gran caxxata. La batteria non mi sembra poi che duri cosi' poco visto tutte le belle cose che ci hanno messo. In ogni caso secondo me come rapporto qualità-prezzo siamo ai vertici. 2 domande ancora ho da porvi:
1) e' possibile inserire la geforce con 64Mb sul modello 503?
2) Cosa scegliereste tra il toshiba 5100-503 e il Compaq 2815EA?

Saltiero
01-08-2002, 13:09
Ragazzi qui parlano tutti molto bene dell'ECS. Mi sapreste indicare un link dove fare un preventivo. Mi e' venuta proprio questa curiosita'.

max1123
01-08-2002, 13:19
Non hai utilizzato la ricerca!!!

Per punizione ;) ti condanno a leggere tutto il 3d dal titolo

Portatili, sconto max 18%

iniziato da Whisky_29.

Il link è qui. (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=258185&highlight=portatili+sconto).

Ti anticipo comunque che, se non erro, intorno ai 1700 EURO ti porti a casa una macchina con P4 @GHz (Northwood core), 512MB DDR, TFT 15", HD 30GB, COMBO DVD-CDRW.
VAT included.

Ciao,
Max

PS. Forse per i prezzi fai prima a contattare direttamente Whisky_29, oppure dare un'occhiata a
questo link, (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=292865) oppure a questo. (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=270907)