PDA

View Full Version : Quale tra i due portatili mi potete consigliare?

Macheeelia
23-02-2021, 09:43
Ciao a tutti
Sto cercando un portatile che mi permetta di poterci fare qualsiasi cosa, nello specifico

Giochi (retrogaming di PS2, PSX, MAME, GAMECUBE e GAMEBOY ADVANCE; casual gaming [qualche sparatutto oppure giochi platform/azione], non mi interessa giocare in 4k, sia chiaro)
Musica e streaming video
Studio/lavoro, pertanto mi servirebbe una buona autonomia da almeno 8/10 ore
schermo attorno ai 13" o 14" pollici in quanto deve essere portabile
Lunga durata di utilizzo: significa che mi deve durare almeno 7 anni, a prescindere da attualità o meno del modello. In particolar modo, faccio riferimento alla sua affidabilità in lato di qualità costruttiva e durata/resistenza dei materiali

Disponendo di un budget abbastanza elevato (attorno ai 1700€) ho trovato questi due modelli che potrebbero interessarmi

DELL XPS 13 9310
Processore Intel® Core™ i7-1185G7 di undicesima generazione (12 MB di memoria cache, fino a 4,8 GHz)
Windows 10 Home (64 bit), inglese, olandese, francese, tedesco, italiano
16 GB di memoria LPDDR4x a 4.267 MHz integrata
Scheda grafica Intel® Iris Xe
Unità SSD PCIe NVMe M.2 da 1 TB
Connettività wireless
Killer AX1650 (2x2) integrato su Intel Wi-Fi 6 + Bluetooth 5.1
Poggiapolsi per tastiera a 80 tasti (con lettore di impronte digitali), nero
Batteria a 4 celle, 52 Wh (integrata)
LCD
Display FHD+ (1.920 x 1.200) da 13,4" InfinityEdge, non touch-screen, antiriflesso, 500 nit
Dispone di due usb type c, un lettore di sd (poco me ne faccio) e un jack audio combo cuffie e microfono.
Costo: 1750 euro con sconto studenti

Oppure questo

ASUS Notebook ROG ZEPHYRUS G14 GA401IV-HE083T
Dimensioni schermo 35,6 cm (14")
Risoluzione del display 1920 x 1080 Pixel
Tipo di pannello IPS
Rapporto d'aspetto nativo 16:9
Tempo massimo di refresh 120 Hz
Famiglia processore AMD Ryzen 9
Produttore processore AMD
Modello del processore 4900HS
Frequenza del processore 3 GHz
Numero di core del processore 8
Frequenza del processore turbo massima 4,3 GHz
RAM installata 16 GB
Tipo di RAM DDR4-SDRAM
RAM massima supportata 16 GB
Velocità memoria 3200 MHz
Fattore di forma memoria On-board
Capacità totale di archiviazione 512 GB
Supporto di memoria SSD
Capacità SSD 512 GB
Interfaccia Solid State Drive (SSD) NVMe,PCI Express
Scheda grafica integrata Sì
Adattatore di scheda grafica separato Sì
Scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce RTX 2060 Max-Q
Modello scheda grafica integrata AMD Radeon Graphics
Famiglia dell'adattatore della scheda grafica integrata AMD Radeon
Wi-Fi standard Wi-Fi 6 (802.11ax)
Standard Wi-Fi 802.11a,802.11b,802.11g,Wi-Fi 4 (802.11n),Wi-Fi 5 (802.11ac),Wi-Fi 6 (802.11ax)
Versione Bluetooth 5.0
Quantità di porte USB 3.2 Gen 1 (3.1 Gen 1) di tipo A 2
Quantità porte HDMI 1
Quantità di porte USB 3.2 Gen 2 (3.1 Gen 2) di tipo C 2
Sistema operativo incluso Windows 10 Home
Architettura sistema operativo 64-bit
Capacità della batteria 76 Wh

Costo:1560 € scontato

In base alle esigenze delineate ad inizio post, quale tra i due mi consigliate? io sarei più propenso a prendere il rog zephyrus g14, ma la mancanza della webcam su questo modello (che invece il dell xps ha) mi frena sulla decisione di acquisto, alla quale, sopperirei prendendone una della aukey.
Altro fattore che tengo in considerazione è la presenza di windows hello, dove so che il zephyrus ha il lettore di impronte digitali, ma dalle recensioni online pare non essere affidabile quanto l'alternativa presente sul dell xps.

Nel frattempo vi ringrazio in anticipo
E attendo vostri consigli, eventuali modelli alternativi sono ben graditi.

andy45
23-02-2021, 16:40
In base alle esigenze delineate ad inizio post, quale tra i due mi consigliate? io sarei più propenso a prendere il rog zephyrus g14, ma la mancanza della webcam su questo modello (che invece il dell xps ha) mi frena sulla decisione di acquisto, alla quale, sopperirei prendendone una della aukey.
Altro fattore che tengo in considerazione è la presenza di windows hello, dove so che il zephyrus ha il lettore di impronte digitali, ma dalle recensioni online pare non essere affidabile quanto l'alternativa presente sul dell xps.

Sono due tipologie di computer completamente diverse, per i giochi comunque sicuramente l'asus, ha processore e gpu più performanti.

Macheeelia
26-02-2021, 20:57
Sono due tipologie di computer completamente diverse, per i giochi comunque sicuramente l'asus, ha processore e gpu più performanti.

Ti ringrazio per la risposta, per caso sai ses in ambito di temperature, più o meno entrambi le presentano elevate (ossia il computer diventa tiepido) qualora dovessi svolgere attività leggere?

andy45
28-02-2021, 12:31
Ti ringrazio per la risposta, per caso sai ses in ambito di temperature, più o meno entrambi le presentano elevate (ossia il computer diventa tiepido) qualora dovessi svolgere attività leggere?

Entrambi i computer si riscaldano abbastanza, l'asus è anche rumoroso (come tutti i pc da gioco), al contrario del dell che invece è molto silenzioso.

Perseverance
28-02-2021, 12:55
Ma vai con l'ASUS a occhi chiusi, costa meno và di più ed ha un sistema di dissipazione adeguato a minimizzare il throttling dovuto alla temperatura. Quell'altro DELL è un ultraslim, con un sistema di dissipazione probabilmente parecchio sottodimensionato e di conseguenza con un TDP di funzionamento impostato al minimo, difficilmente ci caverai tutta la potenza da quella cpu intel.