View Full Version : Blubrake, l'ABS per e-bike sia da turismo sia da off-road
Redazione di Hardware Upg
23-02-2021, 07:41
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/blubrake-l-abs-per-e-bike-sia-da-turismo-sia-da-off-road_95743.html
Una tecnologia in grado di predire le dinamiche su diversi terreni, anche quelli più scivolosi o con minore trazione, rendendolo il sistem ABS Blubrake un compagno fidato e una piacevole scoperta anche in off-road, motivo per cui Bianchi, storica azienda del settore, ha deciso di proporre tali sistemi sui suoi nuovi modelli delle serie e-Omnia
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pipperon
23-02-2021, 08:32
ormai sono motorini...
Poi mettessero un sistema frenante (detto anche spostamento del baricentro) anche per i potentissimi monopattini che rivaleggiano con alcuni 125cc...
notevole.
certo che come detto 'ste bici sono sempre più sofisticate e con costi esorbitanti
(non si parla nè del costo nè del peso...)
Non si parla nemmeno degli spazi di frenata, sarei curioso di capire di quanto si allungano su asfalto.
Mi tornano alla mente le prime applicazioni ABS sulle vetture (dall'antiskid della uno turbo all'antibloccaggio meccanico della Escort rs) buone per non tirare dritto ma pessime in assoluto come spazi di frenata in condizioni normali.
Non si parla nemmeno degli spazi di frenata, sarei curioso di capire di quanto si allungano su asfalto.
se blocchi l'anteriore su un mezzo a 2 ruote ti ribalti... è molto diverso dall'auto.
non mi pare sensato preoccuparsi di spazi di frenata quando la contropartita è il ribaltamento.
Con la moto sportiva, in condizioni estreme e molto rare, durante la staccata sono riuscito a far slittare per un breve istante la ruota anteriore (ovviamente senza abs).
Pero' l'assurdità e' che, in tutte le moto da enduro/off road, c'e' il tasto per togliere l'abs, percio' andarlo a mettere su una mtb sembra quasi un controsenso.
@zappy ma anche no, per non cappottare basta che molli leggermente e sei a posto sia con la bici (ne sono certo) che con la moto (immagino).
Non serve per non ribaltarsi ma per non inchiodare (e quindi cadere) su superfici sdrucciolevoli. Ma appunto vorrei vedere la contropartita ovvero quanto perdi su superfici con aderenza alta
Opteranium
23-02-2021, 12:58
motori, batterie, ora anche l'abs.. vabe, della bici non c'è più niente. Da qui a rendere necessaria l'rca, il passo è breve.
Che poi su una roba da migliaia di euro come una bici del genere potrebbe costare, un'assicurazione furto incendio serve quasi a prescindere.
per il momento preferisco le offerte del supermercato: 90 euro, telaio in ferro, cambio a "pedate", e via così
pipperon
23-02-2021, 14:48
Non si parla nemmeno degli spazi di frenata, sarei curioso di capire di quanto si allungano su asfalto.
Mi tornano alla mente le prime applicazioni ABS sulle vetture (dall'antiskid della uno turbo all'antibloccaggio meccanico della Escort rs) buone per non tirare dritto ma pessime in assoluto come spazi di frenata in condizioni normali.
quello della uno turbo era da mandare in galera chi lo ha progettato (era un pickup che tirava dentro anche radiomaria)
l'abs non serve a frenare di piu' o di meno.
Serve per CONTINUARE a frenare, magari mantenendo l'assetto.
in una bici non e' quasi mai un problema di mancanza di grip, e' un problema di eccesso di capacita' frenante DELLA RUOTA che se ben gommata ti porta a capottare. Tutte le mie bici avevano lo stesso problema: se inchiodi parti in volo.
Quindi l'ABS solitamente RIDUCE gli spazi se confrontati con una frenata generica. I piloti possono frenare meglio dell'abs, ma sono piloti e sono concentrati su quello.
Gli scooter, non a caso, hanno un sellone molto arretrato, pesi in coda (motore&c) e questo AUMENTA la frenata.... almeno in rettilineo.
I monopattini a motore, per esempio, non hanno praticamente freni, la geometria rende impossibili frenate decise: se freni con una bici davanti ad un monopattino ti colpira' di certo.
Poi i grillini gli hanno messo un motore da motocicletta e messo in strada: cosa vuoi che succeda con uno sgaso a tuono e senza freni?
@zappy ma anche no, per non cappottare basta che molli leggermente e sei a posto sia con la bici (ne sono certo) ...
ne sono assolutamente certo anche io... :cool:
però grazie al c..., è proprio quello che fa l'ABS ;)
quello della uno turbo era da mandare in galera chi lo ha progettato
l'inglese Lockheed
tallines
23-02-2021, 19:17
Però...........
pipperon
23-02-2021, 21:37
l'inglese Lockheed
non lo sapevo
sono andato a vedere questi disgraziati.
sono felice che l'azienda sia morta nel 2000, ma ci hanno messo troppo.
Quando vidi la presentazione su di una rivista specializzata mi chiesi come facevano ad essere cosi' imbecilli (e a questo punto fiat e' solo imbecille a meta') visto che poi quando vidi lo schema e dissi al meccanico (ero a far sistemare una vecchia R4) che avrebbe avuto solo incidenti.
Il frenauto non capi', al solito aveve fatto la 3za media o il liceo classico, entrambi insufficienti a fare il lavoro correttamente.
Non a caso, anni dopo venni a sapere che vicino ad un noto ripetitore di una radio che durante i controlli era a posto, ma i videoregistratori nei palazzi vicini avevano l'audio devastato dalle pessime canzonette italiane, era noto che le uno atiskid perdevano l'uso del pedale dei freni.
Cosa poi confermata anche in altre localita' da conoscenti.
chi ha progettato quell’abominio merita di essere frustato con un tubo flessibile per DOT4. anzi un gatto a 9 code di tubi.
non lo sapevo
sono andato a vedere questi disgraziati.
sono felice che l'azienda sia morta nel 2000, ma ci hanno messo troppo.
credo che fiat avesse persino fatto causa a lockeed per i malfunzionamenti del sistema. insomma, era parte lesa.
pipperon
24-02-2021, 12:35
credo che fiat avesse persino fatto causa a lockeed per i malfunzionamenti del sistema. insomma, era parte lesa.
le basi di funzionamento sono completamente errate.
lockeed sono pazzi, ma anche fiat... Cavolo basta vedere la ruota fonica e il pickup per vedere che e' errato.
le basi di funzionamento sono completamente errate.
... la ruota fonica e il pickup per vedere che e' errato.
boh, non so come fosse fatto. ;)
pipperon
24-02-2021, 13:56
boh, non so come fosse fatto. ;)
la ruota fonica era banalmente un pezzo di ferro sagomato ad ingranaggio e veniva letta da un pickup di fatto identico a quello di una chitarra elettrica.
in pratica un'antenna HF.
Beh detta così non e' molto diverso dai sistemi attuali.
pipperon
24-02-2021, 16:31
Beh detta così non e' molto diverso dai sistemi attuali.
i sistemi attuali sono spesso ottici per quanto ne so io (almeno quelli che mi e' capitato di vedere)
Quelle volte che non usano, per risparmiare, una ruota fonica ottica il sensore non e' una bobina che annusa il cambiamento di riluttanza o simili "a la caxxo", ma un sensore di hall con un sistema integrato di squadratura e amplificazione del segnale.
La cosa divertente e' che oggi una vettura ne ha in giro una ventina almeno.
per esempio ho visto un gruppo frizione trasmissione di un suvvacci che ne aveva 5 integrati nella centralina avvitata sopra: si guasta un led da 0,01E? cambi una centralina da 2000E perche' "o meccanico nun sa riparare"
Ormai sono gruppi di PC in LAN su 4 ruote, ma i meccanici insistono a non formarsi.
Ah si, sicuramente a livello elettronico l'evoluzione e' stata notevole.
pipperon
24-02-2021, 18:50
Ah si, sicuramente a livello elettronico l'evoluzione e' stata notevole.
l'abs dell'epoca era ottico.
Il problema e' aver voluto avere il "4k 108megacosi " sulla uno a prezzo di produzione FIAT.
un pickup del genere costa 5E anziche' 20E.
alla fine oggi puoi fognare, tutto sommato un tv di medda odierno si accende e non ti esplode in faccia, all'epoca semplicemente non potevi: un sensore di hall lo trovavi ma costava una botta fra lui e la lettura. L'ottico era l'unica scelta ragionevole senza manutenzione.
Per la cronaca oggi elaborano scooter a combustione, bici e monoidioti elettrici sostituendo le ruote foniche.
la ruota fonica era banalmente un pezzo di ferro sagomato ad ingranaggio e veniva letta da un pickup di fatto identico a quello di una chitarra elettrica.
a me risulta che siano ancora così. sono proprio ingranaggi di cui vengono "letti" i denti.
Beh detta così non e' molto diverso dai sistemi attuali.
infatti...
i sistemi attuali sono spesso ottici per quanto ne so io
.....
La cosa divertente e' che oggi una vettura ne ha in giro una ventina almeno.
per esempio ho visto un gruppo frizione trasmissione di un suvvacci che ne aveva 5 integrati nella centralina avvitata sopra: si guasta un led da 0,01E? cambi una centralina da 2000E perche' "o meccanico nun sa riparare"
dubito FORTISSIMAMENTE che per l'abs siano ottici: sono sul mozzo, si sporcherebbero in 2km, e l'abs smetterebbe di funzionare. a mio parere sono (e sono sempre stati) magnetici o qlc del genere.
in un cambio dubito che siano ottici, perchè l'olio evapora e schizza...
in posti "chiusi" e teoricamente "puliti" si può andare di ottico. per es nelle stampanti sono nastri o dischi ottici che definiscono posizioen del carrello e dei tamburi portacarta. dopo un po' si sporcano lostesso, infatti spesso basta ripulirli per far rifunzionare stampanti impazzite.
Per la robotica usiamo sensori ad induzione che semplicemente vanno a leggere il pieno/vuoto. Nelle moto, probabilmente, usano un sistema simile perche' la camma e' troppo esposta, anche se non so effettivamente che tipo di sensore ci sia.
Per la robotica usiamo sensori ad induzione che semplicemente vanno a leggere il pieno/vuoto. Nelle moto, probabilmente, usano un sistema simile perche' la camma e' troppo esposta, anche se non so effettivamente che tipo di sensore ci sia.
esatto, magnetico, induzione, insomma quel tipo di principi lì, ed è così da sempre.
ottico in ambito automotive nessuno l'ha mai usato perchè si sporcherebbe subito.
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