View Full Version : Configurazione Rete con switch
ottone100
22-02-2021, 19:55
Ho appena cambiato la configurazione hardware della mia rete domestica ma ho un grosso problema di configurazione.
Dal tetto parte internet di EOLO, arriva al salotto e tramite uno switch a 8 porte va nello studio e li si trova il router di EOLO.
Nello studio collego al router di tutto e tutto funziona.
Ma bel salotto se collego le periferiche negli altri slot liberi dello svitch non funziona nulla.
Secondo me lo switch smista il segnale che arriva dall'antenna di EOLO direttamente alle altre porte senza prima passare dal router.
Mi aiutate a trovare una soluzione, possibilmente semplice?
Premetto che non posso collegare il router in salotto, e non posso neppure collegare direttamente l'antenna al router.
King_Of_Kings_21
22-02-2021, 20:21
Un router è un dispositivo che connette due reti, nel tuo caso una rete WAN e una LAN. Lo switch si trova al di fuori della rete LAN del router, quindi è normale tu non riesca a navigare. Se hai la possibilità di tirare un altro cavo la cosa si risolve facilmente. Se non puoi tirare un altro cavo l'unica cosa che mi viene in mente è di acquistare due switch managed, uno da mettere di fianco al router e uno al posto dello switch attuale. A quel punto dal router connetti un cavo alla porta WAN e uno alla porta LAN, e sullo switch imposti quelle due porte come untagged su due VLAN diverse. Poi imposti la porta a cui colleghi il cavo che va nel muro come tagged con le due VLAN di prima, e ripeti la stessa configurazione dall'altro lato, questa volta assegnando come untagged con la VLAN WAN la porta che va all'antenna e untagged con la VLAN LAN tutte le altre porte (escludendo quella che ha il cavo che va nel muro).
ottone100
22-02-2021, 20:30
Grazie per la risposta. Non facilissima da digerire per uno come me a digiuno di reti. Ma me la provo a studiare.
E se io metto il router EOLO in salotto (quindi il primo dispositivo dopo l'antenna) e nello studio uso il veccio modem / router come switch wifi? E' un netgear DGN4000, ovviamente uso solo le porte ethernet. Potrebbe funzionare?
King_Of_Kings_21
22-02-2021, 20:38
Grazie per la risposta. Non facilissima da digerire per uno come me a digiuno di reti. Ma me la provo a studiare.
E se io metto il router EOLO in salotto (quindi il primo dispositivo dopo l'antenna) e nello studio uso il veccio modem / router come switch wifi? E' un netgear DGN4000, ovviamente uso solo le porte ethernet. Potrebbe funzionare?
Sì, in quel caso nessun problema.
ottone100
22-02-2021, 21:00
Grazie king! Provato adesso funziona alla grande! il vecchio router è diventato un access point (ho abilitato la funzione AP nelle opzioni) ed ho due wireless.
La rete funziona in tutte le stanze.
Ottimo!
ottone100
22-02-2021, 21:05
Ma adesso come rientro nella configurazione del modem netgear? Se digito il suo indirizzo ip non mi esce più la maschera di login!!!
King_Of_Kings_21
22-02-2021, 21:23
Ma adesso come rientro nella configurazione del modem netgear? Se digito il suo indirizzo ip non mi esce più la maschera di login!!!
Hai collegato il Netgear tramite porta LAN o WAN? Devi usare la porta LAN. A quel punto dovrebbe prendere un IP dal DHCP del router Eolo, a quell'indirizzo puoi raggiungere la GUI del Netgear.
Sul netgear devi impostare un IP fisso e spegni il DHCP
ottone100
23-02-2021, 14:17
Purtroppo non riesco più a connettermi alla maschera di login del netgear. come lo raggiungo nella mia rete?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.