PDA

View Full Version : Nuova configurazione Gaming High End

ParadiseEagle87
22-02-2021, 19:24
Ciao ragazzi,

attualmente possiedo la configurazione in firma ma ho appena finito di acquistare tutti i seguenti componenti per la mia nuova postazione Gaming. Avete eventuali dritte / suggerimenti in termini di configurazione da darmi? Mi piace semre confrontarmi con altri utenti, dato che "parliamo la stessa lingua" in termini informatici. Grazie

Case: Phanteks Evolv X RGB Black
PSU: Asus ROG Thor 850W Platinum
Mobo: Asus ROG Crosshair VIII Formula
CPU: AMD Ryzen 9 5900X
RAM: Corsair Dominator Platinum RGB 3600MHz 4x8Gb
GPU: Asus ROG Strix RTX 3090 OC
Radiatore: Kraken Z73 360mm
SSD 1: Western Digital Black SN850 500Gb Gen4 NVMe
SSD 2: Western Digital Black SN850 1Tb Gen4 NVMe
Audio: Sound Blaster Pro Gaming AE-5 Pure Edition
GPU Riser Cable: Phanteks Premium Shielded
Ventole anteriori: 3x BeQuiet! Silent Wings 3 140mm
Ventola posteriore: Noiseblocker B14-PS-BL
Monitor: ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 170Hz
Keyboard: Logitech G915
Mouse: Asus ROG Strix Impact II
Sedia :D : Corsair T3 Rush Anthracite
Cassa: Sound Blaster X Katana RGB

celsius100
22-02-2021, 22:40
Ciao
beh che dire
e come spiegare a qualcuno che ha preso una Ferrari :D
avresti potuto spendere un po meno qua e la, in base poi alle proprie esigenze, ma e un bestione x cui goditelo :)

ParadiseEagle87
22-02-2021, 23:29
Ciao
beh che dire
e come spiegare a qualcuno che ha preso una Ferrari :D
avresti potuto spendere un po meno qua e la, in base poi alle proprie esigenze, ma e un bestione x cui goditelo :)

Grazie Celsius, apprezzo sempre i tuoi interventi / post anche in altri thread non miei. Leggevo online su alcuni forum il "consiglio" di mettere in RAID gli SSD in modo tale da "sfruttare il loro massimo potenziale sia in fase di lettura e scrittura" ma penso sia una cosa riferita a dischi di pari capienza?

celsius100
23-02-2021, 08:14
Era un'operazione che si faceva soprattutto coi vecchi hard disk o coi primi SSD perché effettivamente le prestazioni non erano fenomenali è così si riusciva a migliorare ma quella velocità cui vanno gli SSD moderni francamente non correrei il rischio di fare il Raid 0 perché se uno dei due è un problema per di dati di tutto quanto hai sul pc, certo puoi fare backup, ma x migliorare in media 0,2/5secondi nn so quanto valga la pena di comprare due ssd

z3llo
27-02-2021, 13:55
Che belva.
Per curiosità, quanto hai speso in tutto?

ParadiseEagle87
08-03-2021, 14:31
Che belva.
Per curiosità, quanto hai speso in tutto?

Ciao, perdona la risposta tardiva. Ho speso poco più di 4k per tutto riuscendo a trovare ottime occasioni tramite i miei fornitori (ho un negozio di elettronica in provincia di Bergamo). Nel frattempo sto vendendo pezzo pezzo la mia precedente build

ParadiseEagle87
08-03-2021, 14:32
Era un'operazione che si faceva soprattutto coi vecchi hard disk o coi primi SSD perché effettivamente le prestazioni non erano fenomenali è così si riusciva a migliorare ma quella velocità cui vanno gli SSD moderni francamente non correrei il rischio di fare il Raid 0 perché se uno dei due è un problema per di dati di tutto quanto hai sul pc, certo puoi fare backup, ma x migliorare in media 0,2/5secondi nn so quanto valga la pena di comprare due ssd

Grazie Celsius, sempre preciso e puntuale.

celsius100
08-03-2021, 15:09
Figurati