PDA

View Full Version : Scambio di BIOS su scheda madre, incredibile!!


giorgio.p49
22-02-2021, 17:09
Salve a tutti.
Un amico mi ha portato un PC assemblato con una scheda madre ASUS P8B75-M-LE, sochet 1155, non funzionante. Smontata, la scheda madre entra in un ciclo di accensioni e spegnimenti di circa 1 sec., senza segni di vita. Dopo averle provate tutte senza successo, persa per persa, gli ho montato un chip del bios di una ASUS BM6630 che, se non erro ha un chipset H61. Riprovata, la scheda rimane accesa, la CPU e Il Chipset scaldano, ma nulla al monitor. Deducendo quindi che fosse un problema di Bios, ne ho acquistati due, da differenti venditori, ma, provati, la scheda si comporta esattamente come prima, ciclo continuo di accensioni e spegnimenti. Stavo per buttarla quando, preso dalla disperazione, gli ho montato il Bios di una ASUS H61M-K e provata, con mia enorme sorpresa, la scheda funziona. Qualche funzionalita' manca, tipo le USB3 che ha il chipset B75, ma per il resto, sembra tutto ok, anche la presa SATA6. Con CPUZ la scheda ora e' chiaramente una H61M-K. Quello che vi chiedo, dopo questo coraggioso giro di Bios, e': cosa posso fare adesso?? Grazie per le risposte.

NogEgg
24-02-2021, 12:09
Credo tu debba testare tutto il possibile, fare diverse prove sui vari componenti e la stabilità delle prestazioni. Se tutto funziona hai fatto un bel lavoro!

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

piwi
24-02-2021, 14:31
Anni fa un'operazione simile è riuscita anche a me. Ne scrivevo qui.

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2699603

Volendo ripartire da quell'esperienza ... se la scheda sinistrata vagamente funziona con il BIOS della H61M-K (il cui chip, immagino, dovrà tornare nella sua scheda madre), potresti provare a copiare la relativa immagine all'interno di uno dei chip disponibili, ed usare quello.

giorgio.p49
24-02-2021, 22:48
Grazie per le vostre risposte. Ho anche pensato che la scheda provenga da un OEM e che quindi il Bios possa essere stato diverso da quello standard, perchè in effetti non mi spiego come mai non vada con il suo bios. Poi qualcuno ha aggiornato il bios.....! Comunque mi sembra che i due slot PCI Express, pur funzionando, hanno dei problemi di rallentamento sulla grafica, oltre alle USB3 che non vanno. La sorpresa è che un Chipset H61 lavora quasi come un B75!!