PDA

View Full Version : DVD Liteon non oltre PIO-4 AIUTO!

feyd
31-07-2002, 19:10
Il mio lettore DVD non viene riconosciuto da xP come ATA-33 ma viene attivato il PIO-MODE-4!
sono sistemato come segue:
MOBO ABIT NV7m (con 2 controlle ATA-100)
Primario MASTER HD-80Gb ATA-100 (sia per il bios che per xP)
Primario SLAVE NULLA
Secondario MASTER Master. Liteon 16X10X40X (PIO-4 sia per bios che per xP)
Secondario SLAVE DVD Liteon 16X48X (ATA-33 per il bios ma misero PIO-4 per xP)
Il punto è che non so come fare per fare capire a xP che il lettore DVD può andare mooolto più forte!
(ho fatto una prova di ripping da un mio DVD e smartripper non è salito oltre 1,5X!!)
Qualcuno sa come aiutarmi?

Inoltre girano una serie di leggende: qualcuno sa se sono vere o meno?
1) si dice che il controller si regoli sulla velocità del più lento: V o F?
(in questo caso non ho speranze visto che non volgio penalizzare l'HD)
2) si dice che è bene mettere HD da solo e CDROM+MAST sull'altro controlle: V o F?

feyd
31-07-2002, 19:33
dimenticavo... (prima che me lo chiediate) in xP ho impostato la modalità UDMA (se disponibile).
ciao feyd

alphacygni
31-07-2002, 21:23
uhm, possibile che il problema sia legato alla convivenza dei 2 dispositivi con interfacce diverse sullo stesso cavo... prova a metterli in posizione di "cable select" anziche' uno come master e uno come slave... in teoria i dischi dovrebbero andare lo stesso ma i controller dall'ata66 in poi dovrebbero gestirli a modo loro... almeno cosi' mi pare di aver capito (anche perche' in teoria l'ultra ata non dovrebbe "adattarsi" alla perferica ultra ata + lenta, ma non so se in caso di periferiche PIO presenti sul canale la cosa valga lo stesso...), boh prova poimagari ti faccio perdere solo tempo ;)

Gogeta SSJ4
31-07-2002, 23:00
Hai installato i Drivers del Chipset (se necessari)?
In caso affermativo, prova così:
1) Cancella da "Gestione periferiche" il canale IDE secondario, in questo modo:
http://gogetahwupgrade.supereva.it/HwUpgrade/img/Delete_IDE2.JPG

2) Spegni il PC e inverti DVD e Masterizzatore, cioè:
Secondario MASTER: DVD Liteon 16X48X
Secondario SLAVE: Master. Liteon 16X10X40X
poichè LiteOn consiglia di mettere il master in Slave quando non è da solo sul canale.
3) Dopo il Riavvio, XP ti reinstalla il Canale IDE secondario... riavvia di nuovo e riprova ad abilitare il DMA.

jmazzamj
01-08-2002, 12:08
Consiglia ma non è fondamentale,il mio LiteOn 40x è sempre stato master con dvd o cd-rom annesso,sui 3 pc su cui l'ho messo.....mai rotto le p@@@€!!!!

Salutoni carissimo.

Gogeta SSJ4
01-08-2002, 12:12
Originariamente inviato da jmazzamj
[B]Consiglia ma non è fondamentale
Infatti.. consiglia! ;)

Salutoni a te carissimo. :)

feyd
01-08-2002, 18:04
mi è bastato disinstallare il controller sotto xP e farlo reinstallare a xP stesso.
un grazie a Gogeta.
ora il mio lettore va a 6X (ma non era un 16X??)
Feyd

jmazzamj
01-08-2002, 22:22
Originariamente inviato da feyd
[B]mi è bastato disinstallare il controller sotto xP e farlo reinstallare a xP stesso.
un grazie a Gogeta.
ora il mio lettore va a 6X (ma non era un 16X??)
Feyd

Se inizia a 6x penso sia normale......legge cmq in Cav.....adesso provo e ti dico.....anche se io ho il 163 D (ah,con Mtkflash ti puoi regalare l'upgrade al 163D....se vuoi il GHR3 in binario fa un fischio) da quel che sono dovrebbe arrivare oltre i 15x.....

Saluti