View Full Version : Motherboard asrock 970 extreme 4
Inspiegabilmente il mio PC Desktop si accende ma sul monitor non arriva nessun segnale, come se il BIOS non riesce a partire, tanto per capirci.
Escludo sia causa di Ram e scheda video già sostituiti.
Sul piccolo display della scheda madre compare il codice "C5".
Cosa significa? È indicativo di qualche guasto?
Grazie a tutti.
alecomputer
21-02-2021, 15:17
L' errore C5 si riferisce a problemi con la ram o con il controller della ram .
Quello che puoi fare :
1) Resetta il bios .
2) Lascia un solo modulo di ram , e mettilo sullo slot ram indicato nel manuale della scheda madre di solito il n° 1 . Se non dovesse funzionare prova a mettere la ram su tutti gli slot che hai a disposizione , ma sempre un modulo alla volta .
3) Prova con ram di altra marca , magari con una ram che compare sulla lista delle ram provate dal produttore e quindi compatibili al 100% con la scheda madre .
Ho eseguito tutte le tre indicazioni consigliate, ma purtroppo non è cambiato nulla.
A questo punto non mi resta che cambiare la scheda madre.
Giusto?
Prima di cambiarla copiati le impostazioni del BIOS (o fotografale) e resetta il bios togliendo la batteria a tampone.
Ultimo tentativo.
Purtroppo anche questo tentativo lo avevo già fatto! Ho tolto la batteria per circa 30-40 min.
Rimessa, acceso il PC, ma video sempre senza segnale.
Hai fatto il reset col Jumper. Succede anche a me su un 990fx extreme 3. Si accende ma non fa partire il bios. Se la resetto torna a funzionare. La tengo cosi aspettando di fare lo swap col ryzen.
Fatto reset anche con il jumper.
Nulla.
Errore C5 sempre fisso.
Il PC parte ma nessun segnale video.
Una domanda.
L'alimentatore può essere una possibile causa di questo malfunzionamento?
Veramente non so più che pesci pigliare.
Sicuramente il problema è il BIOS che non si avvia, ma il reset del BIOS non ripristina la mobo.
C'è il modo di aggiornare il BIOS senza avviare il PC?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.