View Full Version : Windows 10 per le aziende, Microsoft taglia il supporto a lungo termine da 10 a 5 anni
Redazione di Hardware Upg
20-02-2021, 13:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-per-le-aziende-microsoft-taglia-il-supporto-a-lungo-termine-da-10-a-5-anni_95688.html
Microsoft ha annunciato, insieme a Office 2021, un cambio drastico anche su Windows per quanto riguarda le tempistiche di supporto per le versioni LTSC
Click sul link per visualizzare la notizia.
Dark_Lord
20-02-2021, 14:03
visto che è caldamente sconsigliato l'uso di versioni LTSC di Windows 10 su macchine generiche.
Sconsigliato da chi? Io l'ho usato per oltre 5 anni, prima LTSB 2015 poi 2016, e infine LTSC 2019, che ora purtroppo ho abbandonato in favore della versione PRO, inferiore in tutto e infarcita all'inverosimile di bloatware, e ho notato un netto peggioramento prestazionale nei giochi.
Insomma la LTSC è una sorta di Windows 7 aggiornato, privo di fronzoli, e software indesiderato, leggero e stabile, come dovrebbe essere un sistema operativo.
Ma visto che Microsoft non può mangiarci sopra con app, pubblicità, e tracciamento, magicamente diventa "sconsigliato".
Opteranium
20-02-2021, 14:11
visto che è caldamente sconsigliato l'uso di versioni LTSC di Windows 10 su macchine generiche
Questo lo dite voi ;)
giovanni69
20-02-2021, 14:16
E' evidente che una LTSC è contro il business di Microsoft e soprattutto di Intel/AMD nel lungo periodo perchè cercherebbe di supportare hardware per un ciclo molto lungo. Tagliare a 5 anni significa fare un favore anche ai players di hw.
Questi 5 anni di supporto come sono quindi? 3+2? Oppure 5+0 eliminando il supporto esteso?
Axios2006
20-02-2021, 18:02
visto che è caldamente sconsigliato l'uso di versioni LTSC di Windows 10 su macchine generiche. Si tratta infatti di versioni progettate per sistemi specifici in cui vengono svolte attività sensibili che non possono accedere regolarmente agli update. :doh:
Eh gia', l'utente normale si diletta a guardare schermate blu, partizioni cancellate e cartelle Documenti scomparse... :asd:
E' evidente che una LTSC è contro il business di Microsoft e soprattutto di Intel/AMD nel lungo periodo perchè cercherebbe di supportare hardware per un ciclo molto lungo. Tagliare a 5 anni significa fare un favore anche ai players di hw.
alla faccia dei proclami ecologici...
greenwashing. :mad:
alla faccia dei proclami ecologici...
greenwashing. :mad:
devi prendere le cose per quello che sono
se uno ti dice che una cosa è "green" vuol dire che è "toxic"
se ti dice "ripartenza" devi tradurre in "freno a mano"
e cosi' via
La clientela ne sarà felice. Taglieranno anche i costi ... ?
giovanni69
20-02-2021, 21:21
Scherzi? La LTSC regala meno dati in giro ai server Microsoft... devono pur compensare in qualche modo. Ricordo che avevano aumentato il costo di quelle licenze del 25% circa rispetto alle altre enterprise un paio d'anni fa.
Quando il ... meno ... costa di più. Rimango contento, nel mio piccolo, di averci speso qualche decina di euro. Se non altro per poter evitare la rottura di palle degli aggiornamenti di versione.
Ahahahaha ... mi associo a chi dice che la LTSC è la versione MIGLIORE (assieme alla LTSB) di W10. La prima per le macchine nuove, la seconda per le macchine più vecchie, sono le UNICHE versioni che non mi hanno MAI dato dei casini. Le consiglio CALDAMENTE a chi vuole un 10 stabile e pochi problemi. E installarci lo store (per i pazzi che lo vogliono) è davvero facile ....
devi prendere le cose per quello che sono
se uno ti dice che una cosa è "green" vuol dire che è "toxic"
se ti dice "ripartenza" devi tradurre in "freno a mano"
e cosi' via
già, specie se viene dai reparti marketing :D
[...]visto che è caldamente sconsigliato l'uso di versioni LTSC di Windows 10 su macchine generiche
Beh una barzelletta da parte di Microsoft, fedelmente riportata, ci stava bene per chiudere questa settimana. Ma cosa vogliono sconsigliare, non sono certo il tipo, e qui dentro lo possono confermre tutti, che si lamenta ogni volta, ma quando rilasciano certe dichiarazioni senza ne' capo, ne' coda, la fanno decisamente fuori dal vaso. Mi spiego meglio...Windows 10 Home proprio non sarebbe stato da mettere in circolazione per quanto mi riguarda. Due versioni bastavano. Le battezzo pure: Windows 10 Pro Basic, 5 anni di supporto garantiti (ovviamente con alcune limitazioni, come ad esempio il non potersi agganciare a domini aziendali e cap anche sull'hardware "massimo" supportato, tipo 128 gb di ram non te li supporto.... :D ) e infine Windows 10 Pro Adanvaced, 10 anni di supporto com'era fino a qualche giorni fa, l'equivalente di Windows 10 LTS, insomma.
Su tutti, store opzionale. Una volta, in fase di setup si decideva tranquillamente cosa installare e cosa no, tornassero sui loro passi che la concorrenza avanza. Poi il fatto che nonostante tutto anche Windows Home regga beinino una volta sottoposto a cura dimagrante, è un altro paio di maniche, ma non tutti sono capaci ne' a settarlo correttamente, ne' ad andare più a fondo. Spesso sono più i danni che i benefici nel cimentarsi. Comunque ho visto notebook uscire dal supermercato che prima di diventare utilizzabili ed essere liberati da quella montagna di software intutile, Microsoft e non, ci son volute delle ore. Fortuna che stanno sparendo i dischi classici come dotazione nei suddetti prodotti per l'utente comune. Ovvio, poi utenti avanzati, sanno come rendere praticamente un Windows 10 Pro, Enterprise, Educational, esattamente come un LTS (o quasi) ma rimane il problema degli aggiornamenti. Da quelli non scappi.
O hai l'LTS o il supporto te lo scordi.
Per tornare alla notizia, mi fa storcere un po' il naso, ma questo è....purtroppo. Amen !
...Due versioni bastavano. Le battezzo pure: Windows 10 Pro Basic, 5 anni di supporto garantiti ... Windows 10 Pro Adanvaced, 10 anni di supporto com'era fino a qualche giorni fa,
dal punto di vista industriale, fare due versioni e supportarle per periodi così diversi che senso avrebbe?
se aggiorni una, puoi aggiornare anche l'altra... :stordita:
ci sta se il supporto esteso è una frazione non troppo lunga del supposto standard...
cmq, per me dovrebbe per tutto essere obbligatorio un supporto di almeno 10 anni, e cmq almeno 5 dopo la fine della commercializzazione.
ieri sera nell'intervista a Che tempo che fa Gates ha blaterato di green, ecologia ecc ecc. Ma l'obsolescenza programmata dei suoi prodotti, l'usa-e-getta del settore IT, lo spreco di risorse computazionali per fare le stesse cose che faceva win95*... su quello zitto... :rolleyes: :muro:
Noi ragioniamo da utenti; quelli ragionano da venditori. Raggiunta la stabilità, concessi ampli spazi per la personalizzazione, rilasciati i periodici aggiornamenti di sicurezza, supportato hardware presente e passato fino ad oltre dieci anni prima ... cos'altro potevamo chiedere ?
A Redmond, è evidente che stanno raschiando il fondo del barile. Non sanno come produrre utili, e allora si inventano questa sorta di abbonamento quinquennale...:(
:mbe: :mbe: :mbe:
A Redmond macinano utili come non mai...
Ma l'obsolescenza programmata dei suoi prodotti, l'usa-e-getta del settore IT, lo spreco di risorse computazionali per fare le stesse cose che faceva win95*...
Non è mica solo Microsoft, oggi vanno di moda linguaggi che si mangiano 500 MB per un Hello world :muro:
Mi sento davvero un privilegiato per il fatto nel mondo della ricerca si usa quasi esclusivamente Linux e non dobbiamo mai avere a che fare con Windows...
Windows lo avvio sì e no una volta ogni due mesi solo per farmi una partita a qualche videogioco... quello dovrebbe essere il suo unico ruolo :asd:
...
A Redmond, è evidente che stanno raschiando il fondo del barile. Non sanno come produrre utili, e allora si inventano questa sorta di abbonamento quinquennale...:(
OS as a Service :muro:
Non è mica solo Microsoft, oggi vanno di moda linguaggi che si mangiano 500 MB per un Hello world :muro:
immagino... :muro: :doh:
cdimauro
23-02-2021, 07:17
:doh:
Eh gia', l'utente normale si diletta a guardare schermate blu, partizioni cancellate e cartelle Documenti scomparse... :asd:
Mentre negli altri s.o. non ci sono schermate nere né perdite di dati, vero?
dal punto di vista industriale, fare due versioni e supportarle per periodi così diversi che senso avrebbe?
se aggiorni una, puoi aggiornare anche l'altra... :stordita:
ci sta se il supporto esteso è una frazione non troppo lunga del supposto standard...
Si parla di investimenti: chi paga di più ha un supporto più lungo. Com'è sempre avvenuto.
cmq, per me dovrebbe per tutto essere obbligatorio un supporto di almeno 10 anni, e cmq almeno 5 dopo la fine della commercializzazione.
Non ci sarebbe alcun problema se i costi te li accollassi tu.
ieri sera nell'intervista a Che tempo che fa Gates ha blaterato di green, ecologia ecc ecc. Ma l'obsolescenza programmata dei suoi prodotti, l'usa-e-getta del settore IT, lo spreco di risorse computazionali per fare le stesse cose che faceva win95*... su quello zitto... :rolleyes: :muro:
E qui si arriva alla fiera del qualunquista in salsa complottista. Per la serie: non ho la minima idea di quello dico, ma lo dico lo stesso perché ho una tastiera in mano...
Nicodemo Timoteo Taddeo
23-02-2021, 08:09
Mi sento davvero un privilegiato per il fatto nel mondo della ricerca si usa quasi esclusivamente Linux e non dobbiamo mai avere a che fare con Windows...
Il prossimo mese sono cinque anni che uso Windows 10, prima solo sulla mia macchina, ora piano piano sta prendendo il posto su tutte le scrivanie dell'azienda, mano a mano che vengono rottamati i PC con 8.1
Posso tranquillamente dire che ho avuto meno rogne da lui che dal PC personale con Linux.
Ma io faccio parte del miliardo di persone più o meno che usa Windows, mica della nicchia della nicchia della nicchia rappresentata da quelli che si sentono privilegiati. Sarà forse per questo... :D
Poi che nel mondo della ricerca si usa usa quasi esclusivamente Linux è la perla delle fesserie senza alcuna prova. Anche sparate del genere forse dipenderanno dal sentirsi parte di un élite... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.