PDA

View Full Version : Toshiba svela gli hard disk MG09, i primi EAMR: 18 TB e nove piatti


Redazione di Hardware Upg
20-02-2021, 12:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storage/toshiba-svela-gli-hard-disk-mg09-i-primi-eamr-18-tb-e-nove-piatti_95690.html

Toshiba ha annunciato la gamma di hard disk MG09 fino a 18 TB, la prima dell'azienda con registrazione magnetica assistita da energia. La densità della registrazione magnetica convenzionale (CMR) è stata portata a 2TB per piatto.

Click sul link per visualizzare la notizia.

calabar
20-02-2021, 14:10
Non mi è chiara una cosa: perchè il titolo parla di EAMR e poi nell'articolo vien detto si passa ben presto a parlare di MAMR?

Capisco che tra HAMR, EAMR e MAMR si faccia un po' di confusione e che siano tecnologie per molti versi simili, ma non sono certo la stessa cosa.
Se non ricordo male EAMR è stata adottata da WD mentre Segate aveva proseguito con HAMR. Quindi Toshiba cosa intende utilizzare? MAMR? Sia MAMR che EAMR?

Marko_001
20-02-2021, 14:48
https://toshiba.semicon-storage.com/content/dam/toshiba-ss-v2/master/en/storage/product/data-center-enterprise/MG09-Product-Overview_rev.0.pdf
la prima che ha scritto
il termine EAMR, nel documento linkato, non è presente