PDA

View Full Version : Programma per sapere compatibilita' file installazione con sistema operativo

20-02-2021, 12:32
Spett.le Forum volevo rivolgere un quesito:

Poiche', di recente, ho comprato un computer con sistema a 64 bit vorrei installarvi gli stessi programmi, che sono presenti su un altro computer a 32 bit, per usarli con il nuovo sistema operativo. Pertanto chiedevo, visto che non sempre e' specificato se si tratta di un programma a 32 bit o a 64 bit, se esiste un programma esterno che controlla questa informazione.

Ringraziando quanti sin d'ora vorranno rispondere a questo mio quesito, colgo l'occasione per salutare tutto il Forum.

Nicodemo Timoteo Taddeo
20-02-2021, 15:36
Al 90 e passa per cento delle probabilità, i programmi a 32 bit funzionano tranquillamente su Windows 64 bit, senza alcuna differenza. Quindi puoi installarli senza problemi se non trovi l'equivalente versione a 64 bit sul sito dello sviluppatore. A mia conoscenza non esiste un programma che sa dirti se un programma a 32 bit funziona su uno Windows a 64 bit, l'unica è provare da te. Prima però verifica sul sito dello sviluppatore se c'è la versione a 64 bit, se c'è ti togli da ogni impaccio.

tallines
21-02-2021, 10:10
Spett.le Forum volevo rivolgere un quesito:

Poiche', di recente, ho comprato un computer con sistema a 64 bit vorrei installarvi gli stessi programmi, che sono presenti su un altro computer a 32 bit, per usarli con il nuovo sistema operativo. Pertanto chiedevo, visto che non sempre e' specificato se si tratta di un programma a 32 bit o a 64 bit, se esiste un programma esterno che controlla questa informazione.

Ringraziando quanti sin d'ora vorranno rispondere a questo mio quesito, colgo l'occasione per salutare tutto il Forum.
Come già anticipiato, i programmi a 32 bit si installano di norma, senza problemi su un SO a 64 bit e si possono usare .

In più > Come sapere se un programma è a 32 bit o 64 bit prima di installarlo o se è già installato (https://www.guidami.info/2014/08/come-sapere-se-un-programma-e-32-bit-o-64-bit.html)

Nicodemo Timoteo Taddeo
21-02-2021, 10:28
Come già anticipiato, i programmi a 32 bit si installano di norma, senza problemi su un SO a 64 bit e si possono usare .

In più > Come sapere se un programma è a 32 bit o 64 bit prima di installarlo o se è già installato (https://www.guidami.info/2014/08/come-sapere-se-un-programma-e-32-bit-o-64-bit.html)

Quel programma "Exe64bitDetector" può dire solo se l'installer è a 32 o 64 bit. Può tranquillamente essere che l'installer è a 32 bit ma poi installa un programma a 64 bit, oppure che il programma installato pur essendo a 64 bit richiama altri eseguibili o librerie incompatibili con Windows a 64 bit, insomma non da certezza di funzionamento neanche lui.

L'unica certezza è provare. Ad ogni modo come hai scritto anche tu ed è riportato su quel sito, è raro che un programma a 32 bit non funzioni per questo motivo su uno Windows a 64 bit.

tallines
21-02-2021, 10:35
Giusto :)

Ho trovato anche questo metodo > Scoprire velocemente se un file eseguibile è a 32 o 64-bit (https://www.pcprofessionale.it/news/howto/software/scoprire-file-eseguibile-32-64-bit/)