PDA

View Full Version : Riccio o dromedario? Una IA ci dirà da quale animale arriverà il prossimo Coronavirus

Redazione di Hardware Upg
19-02-2021, 18:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/riccio-o-dromedario-una-ia-ci-dira-da-quale-animale-arrivera-il-prossimo-coronavirus_95657.html

Uno studio che ha coinvolto un'intelligenza artificiale ha identificato una serie di mammiferi che potrebbero essere fonti di nuovi ceppi di Coronavirus. In questo modo si potrebbe prevenire la prossima pandemia prima che inizi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

acerbo
19-02-2021, 19:07
o da quale laboratorio

GabrySP
19-02-2021, 19:12
un animale giallino e con gli occhi a mandorla

TigerTank
19-02-2021, 20:11
Probabilmente da altri animali selvatici di cui si nutrono gli asiatici e macellati senza ritegno. :stordita:
O negli allevamenti intensivi.

grey.fox
19-02-2021, 20:42
Credevo fosse l'ennesimo test di Facebook.

kliffoth
19-02-2021, 20:51
o da quale laboratorio

Probabilmente da altri animali selvatici di cui si nutrono gli asiatici e macellati senza ritegno. :stordita:
O negli allevamenti intensivi.

Mi interessa relativamente poco la presente epidemia, ma malattie e quindi virus e batteri, sono tra le letture ed i documentari cui mi dedico nei ritagli di tempo.

La recente suina e la spagnola (che la stima al ribasso accredita di 50.000.000 di morti quando la popolazione della terra era di 2.2 miliardi di individui e non 7.7 come oggi) sono giunte rispettivamente dal Messico e dagli Stati Uniti.

La Cina è particolarmente importante come serbatotio per l'influenza (non SARS COV 1 e 2, parlo di normale influenza) per via degli uccelli acquatici e delle loro migrazioni.
L'influenza è una delle malattie peggiori per gli umani.

La verità è che ci sono alcuni virus pronti a fare il salto di specie (roba come Hendra, Noma etc) e che i pipistrelli, che sono mammiferi e non uccelli, sono serbatoi immensi di virus, tanto che un loro morso può uccidere.

Dovesse fare il salto di specie (zoonosi) un virus come l'Herpes B (Herpes Simiae) sarebbero ben altri problemi rispetto agli odierni.

Inoltre bisogna considerare alcuni fattori:
- la specie umana pare molto vulnerabile alle zoonosi,
- la specie umana sta vivendo una esplosione, ovvero una crescita incontrollata in un breve lasso di tempo, cosa che porta di solito alla morte di numerosi individui in caso di infezione
- gli antibiotici sono limitati in natura e comunque non funzionano sui virus, inutili al 100% perchè manca la cellula bersaglio
- gli umani, in due, producono qualche discendente in un tempo relativamente lungo, un batterio può duplicare, da solo, in 20 minuti, quindi considerando le mutazioni, la battaglia contro virus e batteri è persa in partenza e il vantaggio dato dai farmaci antivirali e dagli antibiotici sta esaurendo il suo effetto.

Negli anni '50 e '60, post bellici, sull'onda del successo degli antibiotici si pensava che il futuro avrebbe visto una drastica riduzione delle malattie infettive: è accaduto, in parte per i motivi di cui sopra, l'esatto contrario.
Oggi la scienza sa che sarà sempre peggio (guardare gli intervalli temporali tra aviaria, sars, Suina, Mers, ebola e sars-cov 1 e 2 per credere).
Alla prossima epidemia, diciamo ad occhio 4-5 anni, ci sarà il solito nuovo teatrino di complottisti e dementi vari, mentre invece il suo arrivo è dato per scontato negli ambienti dove si usa il cervello e si aprono i libri per studiare e non Facebook

imayoda
19-02-2021, 20:52
dalla cina...

totalblackuot75
19-02-2021, 21:05
certo che a leggere ste notizie nn fa certamente rallegrare...

kliffoth
19-02-2021, 21:08
certo che a leggere ste notizie nn fa certamente rallegrare...

Ammalarsi e morire è parte del processo evolutivo

daitarn_3
19-02-2021, 21:41
a me pare una imbecillità artificiale altro che intelligenza !!

Notturnia
19-02-2021, 23:03
Le malate i morti ci sono sempre stati..
A chi giova invece continuare a opprimere e terrorizzare la gente con queste notizie per diffondere la paura irrazionale ?
Morti per fumo e alcool ne è pieno il mondo e non fa paura a nessuno, morti per,malaria idem.. e invece il,mondo mediatico terrorizza la gente per l’influenza e devasta i giovani con terrore ovunque rovinando loro la possibilità di avere un’infanzia tranquilla.
A chi giova ? Perché fa più danni diffondere il terrore che il Covid

canislupus
19-02-2021, 23:14
A chi giova invece continuare a opprimere e terrorizzare la gente con queste notizie per diffondere la paura irrazionale ?
Morti per fumo e alcool ne è pieno il mondo e non fa paura a nessuno, morti per,malaria idem.. e invece il,mondo mediatico terrorizza la gente per l’influenza e devasta i giovani con terrore ovunque rovinando loro la possibilità di avere un’infanzia tranquilla.

Concordo... e lo dico da Covid positivo...
Appena ho avuto l'esito del tampone... moltissime persone mi hanno detto:
"Come ti senti?"
La mia risposta non poteva non essere: "Come prima di sapere l'esito. Non ho sviluppato sintomi alla lettura del referto".
Questo sì che è un sintomo molto grave del Covid... la paura... l'ansia... il terrore... per alcuni quella scritta in grassetto sul pdf o sul sito è equivalente ad una sentenza di morte...
Non dico che in alcuni soggetti questo non possa accadere, ma, razionalmente parlando, se una persona non sta riscontrando particolari problemi, perchè dovrebbe sentirsi disperato?
Ma evidentemente sarò anomalo io...

cdimauro
20-02-2021, 07:27
o da quale laboratorio
Quello dei complottisti...

3000
20-02-2021, 07:58
Come se ci fosse qualcuno che crede che questo sia arrivato dal pipistrello... miserabili.

Opteranium
20-02-2021, 08:31
"Come ti senti?"
La mia risposta non poteva non essere: "Come prima di sapere l'esito. Non ho sviluppato sintomi alla lettura del referto".
Questo sì che è un sintomo molto grave del Covid... la paura... l'ansia... il terrore... per alcuni quella scritta in grassetto sul pdf o sul sito è equivalente ad una sentenza di morte...
Non dico che in alcuni soggetti questo non possa accadere, ma, razionalmente parlando, se una persona non sta riscontrando particolari problemi, perchè dovrebbe sentirsi disperato?
O forse non guardi la TV. Perché la paura qui è orchestrata ad arte dai media (con il consenso delle istituzioni): covid 24x7, esperti e contro esperti, dibattiti, foto, video, le colonne di bare, ecc. Impossibile non andare in paranoia.
La pandemia (e le emergenze in genere) fanno comodo alla classe politica

Paigoz
20-02-2021, 09:13

"Come ti senti?"

O forse non guardi la TV. Perché la paura qui è orchestrata ad arte dai media (con il consenso delle istituzioni): covid 24x7, esperti e contro esperti, dibattiti, foto, video, le colonne di bare, ecc. Impossibile non andare in paranoia.
La pandemia (e le emergenze in genere) fanno comodo alla classe politica

Voi che pensate che sia insinuando che tutto avvenga per un complotto ed interessi personali di certe persone, andate a dirlo ad alcuni miei colleghi che hanno rischiato la vita finendo in terapia intensiva con i caschi!
Che, dopo mesi, sono riusciti a tornare a lavoro hanno raccontato di aver visto le persone intorno a loro morire.
Preciso che questi miei colleghi sono giovani in quanto hanno una 40ina di anni.

zbear
20-02-2021, 09:23
Voi che pensate che sia insinuando che tutto avvenga per un complotto ed interessi personali di certe persone, andate a dirlo ad alcuni miei colleghi che hanno rischiato la vita finendo in terapia intensiva con i caschi!
Che, dopo mesi, sono riusciti a tornare a lavoro hanno raccontato di aver visto le persone intorno a loro morire.
Preciso che questi miei colleghi sono giovani in quanto hanno una 40ina di anni.

Ahahahaha ... quando leggo robe come queste mi viene sempre da ridere. Chissà come mai c'è sempre quello che ha "alcuni colleghi" o "alcuni amici" praticamente ritornati dalla morte mentre io, che abito in una città come Bologna e conosco un numero GRANDe di persone, conosco solo persone che hanno avuto il covid, sono perfettamente guarite, e che non hanno avuto nessuno strascico. O sono fortunato io, o esistono gruppi di persone che si DIVERTONO a spargere il terrore .... (sempre, chiaramente, restando fermo il fatto che il virus esiste ed è pericoloso per la fascia più debole e anziana della popolazione, per altro come TANTE altre malattie influenza compresa).

MiKeLezZ
20-02-2021, 09:32
Preciso che questi miei colleghi sono giovani in quanto hanno una 40ina di anni.Se non ricordo male, anche tuo cuggino, giusto? :O

MiKeLezZ
20-02-2021, 09:37
"Come ti senti?"
Ma evidentemente sarò anomalo io...canislupus oramai è troppo tardi... peccato

https://www.youtube.com/watch?v=ZHa1mVjLzPw

zappy
20-02-2021, 09:50
intanto sarebbe il caso di diffondere il terrore per l'abuso smodato ed indiscriminato di antibiotici che è un crimine contro l'umanità...

canislupus
20-02-2021, 10:07

Io sono covid positivo e ho persone a me vicine anche sintomatiche.
Come per TUTTE LE MALATTIE A QUESTO MONDO, la reazione non è mai la medesima in tutti i soggetti.
Si va da chi non se ne accorge (asintomatico) a chi va in terapia intensiva e muore.
A differenza di alcuni che guardano solo un angolo (neanche un lato) della medaglia io la guardo nella sua interezza.
Non ho mai negato l'esistenza del virus, nè le sue conseguenze nefaste (i morti non sono numeri inventati).
Però... a differenza di alcuni... ho la capacità di discernimento e di raziocinio.
Nella mia vita non ho MAI e sottolineo MAI accettato il principio del panico o dell'ansia come motore che guida le mie scelte e decisioni.
Da quando ho scoperto di essere positivo, si è fatto il vuoto intorno.
La gente ha iniziato a puntare il dito... fare accuse... insinuazioni... pretendere cosa assurde (si lamentano che gli amici mi lascino la spesa nell'ascensore... perchè con mascherina FFP2, guanti monouso sterili e usando un pezzo di carta pulito... a loro avviso potrei infettare il pulsante di chiamata).
Quindi non ci sto ad accettare le tue affermazioni.
Mi spiace per i tuoi colleghi e per quelli che non ce l'hanno fatta, ma non posso tollerare che si faccia passare il concetto che questo virus sia peggio della Peste o di Ebola.
Bisogna prestare attenzione, non sottovalutare i sintomi e cercare di farsi sentire, anche dal proprio medico (che spesso si limita a prescrivere senza neanche fare una anamnesi.. e di casi te ne posso citare diversi).
Però cortesemente smettiamola di diffondere il terrore.
Non dimentichiamoci dei danni psicologici che sta portando questo modus operandi.
Negli occhi delle persone vedi tanta diffidenza mista a paura... e tralascio cosa sta succedendo ai bambini, dei quali sembra ci sia un disinteressamento totale (tanto loro passano tutto... classica frase idiota di gente senza cervello).
Scusa lo sfogo, ma sono stanco di vedere un continuo accusare chi non segue il pensiero mainstream come se stessimo parlando di verità assolute e non si possono avere anche altre sfaccettature (che non significa negare il resto, ma vedere tutto il dipinto e non solo qualche disegno qua e là).

WarSide
20-02-2021, 10:36
Dovesse fare il salto di specie (zoonosi) un virus come l'Herpes B (Herpes Simiae) sarebbero ben altri problemi rispetto agli odierni.

Incuriosito da quanto hai scritto, ho fatto un paio di ricerche ed ho una brutta notizia da darti:

C’è grande preoccupazione e allerta per il primo caso di infezione da virus dell’herpes B nell’uomo. E’ accaduto in Giappone, a Kagoshima, sull’isola di Kyushuel, come confermato dall’Istituto Nazionale di Malattie Infettive e secondo quato riferito da NHK. Il virus dell’herpes B si trova comunemente tra le scimmie macaco tra le quali le macacus rhesus, i macahi a coda di maiale e le scimmie cynomolgus, chiamate anche macachi a coda lunga; si ritiene che questi esemplari siano infatti l’ospite naturale del virus che però per la prima volta ha colpito anche l’uomo.

La vittima è un ricercatore che lavora presso la Shin Nippon Biomedical Laboratories, società di ricerca e sviluppo di farmaci. Secondo i rapporti sarebbe stato coinvolto in studi clinici con scimmie. L’infezione da virus B è causata da un virus dell’herpes ed è noto anche come virus della scimmia B, herpesvirus simiae o herpesvirus B. E’ estremamente rara nell’uomo e quando si verifica può provocare gravi danni al cervello e, se il paziente non viene curato in tempo, la morte.

https://mainichi.jp/english/articles/20191129/p2a/00m/0na/008000c

Opteranium
20-02-2021, 13:13
Mai detto questo, rileggi

agonauta78
20-02-2021, 13:51
Più che altro alla prossima epidemia moriremo prima di fame che di virus. Sopravviveranno solo politici, amici e dipendenti pubblici

kliffoth
20-02-2021, 15:18
Incuriosito da quanto hai scritto, ho fatto un paio di ricerche ed ho una brutta notizia da darti:

https://mainichi.jp/english/articles/20191129/p2a/00m/0na/008000c

La cosa curiosa dell'Herpes B (B da Brebner la prima vittima), che nei macachi produce perlopiù lesioni benigne mentre sugli umani ha una mortalità del 50% (grazie ai farmaci anitivirali, prima era del 70%), è che i 45 casi conosciuti dal 1932 ad oggi sono tutti a carico di recercatori, e personale a contatto con i macachi in cattività, non risultano infezioni da macachi allo stato libero e neanche da altre specie di scimmie portatrici dello stesso virus.

Comunque i patogeni di classe 4 (che possono essere trattati solo in laboratori classe 4) sono tra gli altri, e cito da wikipedia

Biosafety level 4 laboratories are used for diagnostic work and research on easily transmitted pathogens which can cause fatal disease. These include a number of viruses known to cause viral hemorrhagic fever such as Marburg virus, Ebola virus, Lassa virus, and Crimean-Congo hemorrhagic fever. Other pathogens handled at BSL-4 include Hendra virus, Nipah virus, and some flaviviruses. Additionally, poorly characterized pathogens which appear closely related to dangerous pathogens are often handled at this level until sufficient data are obtained either to confirm continued work at this level, or to permit working with them at a lower level.[15] This level is also used for work with Variola virus, the causative agent of smallpox, though this work is only performed at the Centers for Disease Control and Prevention in Atlanta, United States, and the State Research Center of Virology and Biotechnology in Koltsovo, Russia

Non ci dimentichiamo poi dell'HIV, che pare girasse in Congo dagli inizi del '900 e che viene da una specifica popolazione di scimpanzè tra camerun e Congo.

EDIT, ...e il vaiolo! un flagello dell'umanità che non è affatto estinto, e come si cita in quel passo di wikipedia esiste in almeno 2 laboratori a scopo di ricerca e c'è un dibattito tutt'ora attivo sulla totale distruzione.
Il punto è che oggi anche un ricco privato può modificare il virus (https://www.sciencemag.org/news/2017/07/how-canadian-researchers-reconstituted-extinct-poxvirus-100000-using-mail-order-dna), e si tratta di un virus adatto ad una guerra (non come SARS-COV 2).
Tornado a monte, dovrebbe essitere solo in due laboratori, ma nel 1980 ne vennero trovate 6 fiale dimenticate in freezer a Bethesda, nel 1971 esplose un laboratorio in Russia, nel 1992 Kanatzhan Alibekov lascia la Russia per gli USA e dice che i sovietici hanno 50 tonnellate di virus (https://www.bbc.com/future/article/20140130-last-refuge-of-an-ultimate-killer), e con tutta probabilità si tratta di versioni modificate resistenti al vaccino

Comunque se interessa c'è su youtube una bella serie sia in inglese sia in italiano con puntate su vaiolo, ebola e machupo (https://en.wikipedia.org/wiki/Bolivian_hemorrhagic_fever)

Mparlav
20-02-2021, 15:59
La cosa curiosa dell'Herpes B (B da Brebner la prima vittima), che nei macachi produce perlopiù lesioni benigne mentre sugli umani ha una mortalità del 50% (grazie ai farmaci anitivirali, prima era del 70%), è che i 45 casi conosciuti dal 1932 ad oggi sono tutti a carico di recercatori, e personale a contatto con i macachi in cattività, non risultano infezioni da macachi allo stato libero e neanche da altre specie di scimmie portatrici dello stesso virus.

Comunque i patogeni di classe 4 (che possono essere trattati solo in laboratori classe 4) sono tra gli altri, e cito da wikipedia

Biosafety level 4 laboratories are used for diagnostic work and research on easily transmitted pathogens which can cause fatal disease. These include a number of viruses known to cause viral hemorrhagic fever such as Marburg virus, Ebola virus, Lassa virus, and Crimean-Congo hemorrhagic fever. Other pathogens handled at BSL-4 include Hendra virus, Nipah virus, and some flaviviruses. Additionally, poorly characterized pathogens which appear closely related to dangerous pathogens are often handled at this level until sufficient data are obtained either to confirm continued work at this level, or to permit working with them at a lower level.[15] This level is also used for work with Variola virus, the causative agent of smallpox, though this work is only performed at the Centers for Disease Control and Prevention in Atlanta, United States, and the State Research Center of Virology and Biotechnology in Koltsovo, Russia

Non ci dimentichiamo poi dell'HIV, che pare girasse in Congo dagli inizi del '900 e che viene da una specifica popolazione di scimpanzè tra camerun e Congo.

EDIT, ...e il vaiolo! un flagello dell'umanità che non è affatto estinto, e come si cita in quel passo di wikipedia esiste in almeno 2 laboratori a scopo di ricerca e c'è un dibattito tutt'ora attivo sulla totale distruzione.
Il punto è che oggi anche un ricco privato può modificare il virus (https://www.sciencemag.org/news/2017/07/how-canadian-researchers-reconstituted-extinct-poxvirus-100000-using-mail-order-dna), e si tratta di un virus adatto ad una guerra (non come SARS-COV 2).
Tornado a monte, dovrebbe essitere solo in due laboratori, ma nel 1980 ne vennero trovate 6 fiale dimenticate in freezer a Bethesda, nel 1971 esplose un laboratorio in Russia, nel 1992 Kanatzhan Alibekov lascia la Russia per gli USA e dice che i sovietici hanno 50 tonnellate di virus (https://www.bbc.com/future/article/20140130-last-refuge-of-an-ultimate-killer), e con tutta probabilità si tratta di versioni modificate resistenti al vaccino

Comunque se interessa c'è su youtube una bella serie sia in inglese sia in italiano con puntate su vaiolo, ebola e machupo (https://en.wikipedia.org/wiki/Bolivian_hemorrhagic_fever)

Alla fine potrebbero aver trovato vaccini e cure efficaci persino per Ebola:
https://www.ema.europa.eu/en/documents/product-information/ervebo-epar-product-information_en.pdf
https://www.ecdc.europa.eu/en/ebola-and-marburg-fevers/prevention-and-control/treatment-vaccines

infatti lo hanno spedito in Guinea per il nuovo cluster che si è sviluppato all' inizio di quest'anno.

Per il resto i passaggi dei virus da animali ad uomo continueranno ad avvenire direttamente o indirettamente.

Può essere un riccio o dromedario, ma chi può escludere un animale da compagnia?

Il punto non è SE arriva un virus dal mondo animale, ma quando arriva, la velocità e l'efficacia con il quale lo si affronta.

TigerTank
20-02-2021, 17:05
I problemi attuali principali sono 4.
Il covid, la situazione politica e amministrativa italiana tale da richiedere di nuovo l'intervento di un governo tecnico, i furbi e gli approfittatori(come sempre) ed i continui bombardamenti mediatici che vanno ben al di là della semplice questione informativa, aggravando ed innervosendo una situazione già ben poco serena di suo.
Non a caso io ormai guarderò tipo al 5% la tv e al 95% lo streaming di film e serie tv.

Il covid comunque non va mai sottovalutato perchè potrebbe avere delle conseguenze inaspettate su ogni persona, anche giovane.
Giusto oggi la notizia del decesso di un ex-calciatore di 71 anni(nemmeno vecchissimo) che a causa delle complicanze da covid aveva perso le gambe.
E non è il primo che leggo/sento che sia arrivato addirittura a perdere uno o più arti per amputazione.
E purtroppo c'è ancora tanta, troppa gente sconsiderata che le cose non le capisce finchè non ci sbatte contro....o anche immeritatamente fortunata, tipo quella che ha avuto il covid solo in forma asintomatica o con sintomi lievi...ma che finisce per trasformare la propria fortunata esperienza in una regola generale, dicendo che il covid è roba da poco.

Mparlav
20-02-2021, 17:16
C'è un primo caso di trasmissione a uomo di influenza aviaria H5N8

https://www.agi.it/estero/news/2021-02-20/primo-caso-trasmissione-a-uomo-di-influenza-aviaria-h5n8-11486014/

zappy
20-02-2021, 17:41
Più che altro alla prossima epidemia moriremo prima di fame che di virus. Sopravviveranno solo politici, amici e dipendenti pubblici
disgraziatamente sopravvivono sempre anche i deficienti...:rolleyes:

Takuya
20-02-2021, 19:04

FreeMan, quando serve dove sei? :stordita:

Notturnia
21-02-2021, 22:44
ripeto.. so che c'è il covid.. ho avuto due amici in terapia intensiva.. e due nonne morte perchè non potevano ricoverarle per colpa dei pazienti covid
ma questo non cancella che ogni anno muoiano migliaia di persone per altre cause (fumo in primis) e che l'influenza stagionale faccia anche lei la sua fetta di morti.
questa volta abbiamo dato il nome all'influenza stagionale e l'abbiamo chiamata codiv-19 perchè era un corona virus, gli abbiamo dato enfasi e abbiamo fatto terrorismo per spaventare la gente e rovinare la vita anche a quel 99% di persone che non lo hanno preso.
abbiamo peggiorato la salute di tutti obbligando la gente a stare a casa ed evitare il sole in modo da peggiorare le difese immunitarie etc etc..
il codiv esiste e uccide.. ma uccide poco mentre il danno psicologico fatto è enorme.. basta anche vedere il numero di omicidi-suicidi che stanno comparendo dall'emergenza..

mai detto che non esiste.. l'ho toccato con mano.. ma non ritengo che sia una giustificazione sufficiente per fare quel disastro che è stato fatto

the_joe
22-02-2021, 01:09
ripeto.. so che c'è il covid.. ho avuto due amici in terapia intensiva.. e due nonne morte perchè non potevano ricoverarle per colpa dei pazienti covid
ma questo non cancella che ogni anno muoiano migliaia di persone per altre cause (fumo in primis) e che l'influenza stagionale faccia anche lei la sua fetta di morti.
questa volta abbiamo dato il nome all'influenza stagionale e l'abbiamo chiamata codiv-19 perchè era un corona virus, gli abbiamo dato enfasi e abbiamo fatto terrorismo per spaventare la gente e rovinare la vita anche a quel 99% di persone che non lo hanno preso.
abbiamo peggiorato la salute di tutti obbligando la gente a stare a casa ed evitare il sole in modo da peggiorare le difese immunitarie etc etc..
il codiv esiste e uccide.. ma uccide poco mentre il danno psicologico fatto è enorme.. basta anche vedere il numero di omicidi-suicidi che stanno comparendo dall'emergenza..

mai detto che non esiste.. l'ho toccato con mano.. ma non ritengo che sia una giustificazione sufficiente per fare quel disastro che è stato fatto

Immagino che tutti gli anni abbiano ricoverato alcuni tuoi amici in terapia intensiva e ti siano morte 2 nonne.

zappy
22-02-2021, 07:21
...mai detto che non esiste.. l'ho toccato con mano.. ma non ritengo che sia una giustificazione sufficiente per fare quel disastro che è stato fatto
tipo ridurre il numero di incidenti stradali è un "disastro"?
tipo modernizzare le modalità di lavoro da servi della gleba, introducendo finalmente la digitalizzazione e lo smart working è un "disastro"?
tipo sfoltire il numero di aziende zombie a basso valore aggiunto e create da pseudo-imprenditori solo percè non sono capaci di fare nulla di più innovativo e quaindi "faccio l'imprenditore e apro un'azienda (magari un bar) giusto xchè so solo fare caffè", pure questo è "disastro"?
Al di là di casi personali e magari anche degni di attenzione e welfare, io vedo il futuro che avanza, e persone obsolete che restano indietro perchè non sono capaci a fare qualcosa di adatto ai tempi.
Sai com'è, anche voler fare il maniscalco in centro a Milano è "un'impresa", pure piccola-media che fa tanto figo. Ma inadatta e che non dà nulla al Paese ed alla Società.
Immagino che tutti gli anni abbiano ricoverato alcuni tuoi amici in terapia intensiva e ti siano morte 2 nonne.
Si probabilmente ha una famiglia numerosa, ed è stato/a adottata innumerevoli volte da piccolo/a, per cui ha abbondanza di nonni... :rolleyes:

Notturnia
22-02-2021, 08:39

no ma ogni anno muoiono 80 mila persone per fumo e negli ultimi anni effettivamente ho perso sempre o un parente o un amico per tumori o altre sfighe.. invecchiando succede..
il covid l'anno scorso non è stata la prima causa di morte in italia.. lo è stato ancora il fumo.. eppure non vedo questo accanimento contro le bionde..

zappy
22-02-2021, 15:26
... eppure non vedo questo accanimento contro le bionde..
si è passati dalla possibilità di fumare ovunque in faccia ai non fumatori, al divieto negli uffici, al divieto in tutti i luoghi chiusi, e prossimamente (o forse già ora) anche all'aperto.... :read:

Notturnia
22-02-2021, 15:32
si è passati dalla possibilità di fumare ovunque in faccia ai non fumatori, al divieto negli uffici, al divieto in tutti i luoghi chiusi, e prossimamente (o forse già ora) anche all'aperto.... :read:

ci sono ancora milioni di fumatori solo in italia e decine di migliaia di morti.. basta vietare il fumo per risolvere il problema.. se la gente fuma a casa si ammala lo stesso e oltre 100 mila persone all'anno occupano i reparti di oncologia degli ospedali italiani per tentare di non morire per la scelta che hanno fatto non avendo però pagato i costi che dobbiamo sostenere per loro e togliendo posti a chi è malato di tumore senza esserselo cercato..
scusa ma so che per te è abbastanza quello che scrivi ma se ci tieni alla salute è la prima causa di morte non naturale nel mondo.. il che dovrebbe far pensare

ops adesso leggo.. sei zappy :-D non ero loggato.. scusa se ti ho risposto..

zappy
22-02-2021, 15:41
ci sono ancora milioni di fumatori solo in italia e decine di migliaia di morti.. basta vietare il fumo per risolvere il problema.. ....

vietare una libertà individuale? ma non eri un iperliberista? :rolleyes:
c'è gente che fa barricate perchè gli si vieta di cagare in mezzo alla strada...

ops adesso leggo.. sei zappy :-D non ero loggato.. scusa se ti ho risposto..:confused:

Paigoz
26-02-2021, 22:14
Ahahahaha ... quando leggo robe come queste mi viene sempre da ridere. Chissà come mai c'è sempre quello che ha "alcuni colleghi" o "alcuni amici" praticamente ritornati dalla morte mentre io, che abito in una città come Bologna e conosco un numero GRANDe di persone, conosco solo persone che hanno avuto il covid, sono perfettamente guarite, e che non hanno avuto nessuno strascico. O sono fortunato io, o esistono gruppi di persone che si DIVERTONO a spargere il terrore .... (sempre, chiaramente, restando fermo il fatto che il virus esiste ed è pericoloso per la fascia più debole e anziana della popolazione, per altro come TANTE altre malattie influenza compresa).

Se non ricordo male, anche tuo cuggino, giusto? :O

Fortunato te, si vede che vivi nel mondo delle favole ;)

Saturn
26-02-2021, 22:28
Uno studio che ha coinvolto un'intelligenza artificiale ha identificato una serie di mammiferi che potrebbero essere fonti di nuovi ceppi di Coronavirus. In questo modo si potrebbe prevenire la prossima pandemia prima che inizi.

Vegetali no ? Perchè in caso...

https://img.trashitalianoapp.it/wp-content/uploads/2017/06/CIO.jpg