PDA

View Full Version : 2020, l'anno di Chrome OS: batte macOS e rosicchia mercato a Windows

Redazione di Hardware Upg
19-02-2021, 16:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/2020-l-anno-di-chrome-os-batte-macos-e-rosicchia-mercato-a-windows_95650.html

La pandemia ha indotto molte persone e aziende ad acquistare portatili per lavorare e/o studiare a distanza. Grazie ai prezzi contenuti, i Chromebook hanno guadagnato molta popolarità e Chrome OS ha incrementato in modo netto la sua quota di mercato.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Max_R
19-02-2021, 16:54
Si trovano solo questi sotto una certa soglia
Ed alcuni conoscenti l'hanno preso senza sapere esattamente

panic-error
19-02-2021, 17:15
Per uso consumer può anche essere un’alternativa più economica a Windows o Mac ma per business avrei qualche remora. Lo stesso Mac OS ha dovuto attendere anni prima che i vari vendor sviluppassero SW anche per questo sistema operativo in maniera massiccia. Chrome OS probabilmente seguirà lo stesso iter e chissà se fra qualche anno ci saranno App desktop al pari di Win/Mac

LMCH
19-02-2021, 17:35
Per uso consumer può anche essere un’alternativa più economica a Windows o Mac ma per business avrei qualche remora. Lo stesso Mac OS ha dovuto attendere anni prima che i vari vendor sviluppassero SW anche per questo sistema operativo in maniera massiccia. Chrome OS probabilmente seguirà lo stesso iter e chissà se fra qualche anno ci saranno App desktop al pari di Win/Mac

Per le applicazioni "desktop" molto dipende da quanti produttori di software supporteranno webassembly, se la cosa prende piede diventerà molto più facile ricompilare applicazioni scritte in C/C++ ed altri linguaggi e farle girare quasi in modo nativo su Windows, Linux, ChromeOS, macOS ecc.

harlock10
19-02-2021, 18:12
Secondo me il successo deriva dal basso costo e dalla poca, per non dire nulla, competenza informatica degli utenti che comprano questi dispositivi con il loro hardware pessimo pensando di fare un affare.

r1348
19-02-2021, 20:16

Dipende. Se il tuo business è interamente basato sui programmi della GSuite, allora ChromeOS è la piattaforma migliore.
Il successo nel 2020 comunque è dovuto al fatto che è la piattaforma più diffusa nelle scuole americane tramite Google for Education, ed il coronavirus ha spinto molti studenti ad acquistarne uno per poter continuare a studiare da casa.

Mory
19-02-2021, 20:45
Anche in Italia gli studenti usano la Gsuite, quindi è chiaro che quando sta situazione di M sarà finita i chrome book torneranno nell'oblio.

jepessen
19-02-2021, 22:13
Secondo me il successo deriva dal basso costo e dalla poca, per non dire nulla, competenza informatica degli utenti che comprano questi dispositivi con il loro hardware pessimo pensando di fare un affare.

Secondo me non dipende dalla bassa competenza informatica. Dal basso costo sicuramente, ma un sacco di gente praticamente utilizza solamente il browser per lavorare: mandare mail, utilizzare web-application aziendali, comunicare e via dicendo... Se il lavoro di una persona si concentra per la maggior parte in una suite da ufficio in realta' un chromebook va piu' che bene nella maggior parte dei casi. Ovvio che ci sono casi particolari (es. quando devi usare VBA), ma sono pochi rispetto alla massa.

Nicodemo Timoteo Taddeo
20-02-2021, 07:46
Qualche giorno fa sono stato in un Euronics qui vicino, sotto i 900 euro non c'erano tradizionali notebook con Windows, ma solo tre-quattro modelli di Chromebook.

La gente al momento trova solo quelli a prezzi appetibili e quelli acquista, ecco spiegato il perché del picco delle vendite. Tutte menate quelle che lo fanno perché consapevoli di volerli al posto degli altri perché tanto usano solo il browser ecc. ecc. Quelli trovano e quelli comprano, poi li portano a casa vedono cosa sono effettivamente, all'inizio magari tutto bello tutto giusto, poi dopo un po' cominciano a tirare giù i santi quando iniziano a vederne i limiti hardware-software e cercano l'amico smanettone che pensano sia in grado di rimediare.

Mechano
20-02-2021, 09:49
Qualche giorno fa sono stato in un Euronics qui vicino, sotto i 900 euro non c'erano tradizionali notebook con Windows, ma solo tre-quattro modelli di Chromebook.

La gente al momento trova solo quelli a prezzi appetibili e quelli acquista, ecco spiegato il perché del picco delle vendite. Tutte menate quelle che lo fanno perché consapevoli di volerli al posto degli altri perché tanto usano solo il browser ecc. ecc. Quelli trovano e quelli comprano, poi li portano a casa vedono cosa sono effettivamente, all'inizio magari tutto bello tutto giusto, poi dopo un po' cominciano a tirare giù i santi quando iniziano a vederne i limiti hardware-software e cercano l'amico smanettone che pensano sia in grado di rimediare.

Io l'ho preso consapevole di ciò che volevo e sono rimasto stupefatto di quante più cose posso fare rispetto magari ad un desktop Linux, e di quanto sia più prestante e comodo di un Windows.

Io poi l'ho voluto convertibile e con CPU MT8183 e i milioni di app del Play Store girano fluide e senza problemi.

Per cui ho tutto, un laptop, un netbook, un tablettone.
E l'autonomia è eccezionale, 15 ore con una carica.

La maggior parte di chi ne parla nei forum non lo ha mai provato.

zappy
20-02-2021, 10:48
Io l'ho preso consapevole di ciò che volevo e sono rimasto stupefatto di quante più cose posso fare rispetto magari ad un desktop Linux..

cioè? :confused:

phmk
20-02-2021, 12:42
L'ho provato ed ho lasciato perdere subito, non vedo questa enorme convenienza, neanche in termini di prezzo...
Inoltre se uno naviga in siti "un pò così" viene "tanato" subito visto che per fare qualunque cosa devi esserti loggato con il Google account...
Quindi ... NO Grazie

biometallo
20-02-2021, 14:43
Credo che in pratica abbia risposto subito dopo, si riferisce credo alla facilità con cui si possono usare le app di Android, che vengono supportate nativa mente ormai da tempo.

Onestamente non so quanto sia semplice farle girare invece sotto una qualunque distro linux, anche perché in tutta onesta non ne ho mai avvertito il bisogno ad una ricerca veloce trovo comunque questo "Anbox (https://www.tecnobabele.com/come-eseguire-app-e-giochi-android-su-linux/2020-03-05/)" che dovrebbe essere una sorta di omologo di wine per Andorid.

siti "un po' così" viene "tanato" subito visto che per fare qualunque cosa devi esserti loggato con il Google account...

Mi sfugge cosa siano questi siti "un po' così" e soprattutto perché uno dovrebbe essere più tentato di creare un account Google rispetto ad un qualunque altro browser :confused:

Poi va beh io di account google ne ho 4\5 la maggior parte con dati inventati di sana pianta, e non capisco tutti questi problemi a farne uno (tanto non è che senza google non possa monitorarti) ma infondo ognuno è libero di avere le proprie paranoie.

acerbo
20-02-2021, 16:30
La prima volta che ci ho messo mano é stato sul portatile della vicina che ha appena fatto 80 anni, non gli funzionava piu' la stampante.
E' un sistema a prova di utonto, veloce e versatile, penso che molta dell'utenza mac os dovrebbe farci uin pensierino perché vedo tanta tanta gente comprarsi i macbook da 1500 euro e poi si limitano a navigare su internet, mandare le email e usare office.

zappy
20-02-2021, 18:47
Credo che in pratica abbia risposto subito dopo, si riferisce credo alla facilità con cui si possono usare le app di Android, che vengono supportate nativa mente ormai da tempo. ...
ah.
e cosa servono le app di android su un pc? :mbe:
boh, de gustibus...

Mechano
20-02-2021, 19:13

Perché è molto versatile.
Hai ChromeOS con tutte le app ed estensioni web.
Hai una Debian 10 completa e integrata che si attiva nelle impostazioni.

Ed hai accesso a tutte le app Android del Play Store che sono milioni.

E poi ha un sacco di autonomia, specie il mio che ha CPU ARM. E le app Android girano tutte native.
Ne girano più che con il table Kindle Fire di mio figlio che anche se ha Play Store viene dichiarato spesso come non supportato.

Per cui credo che a mio figlio prenderò un 2 in 1 ARM come il Lenovo Duet.

ziozetti
20-02-2021, 19:40
Anche in Italia gli studenti usano la Gsuite, quindi è chiaro che quando sta situazione di M sarà finita i chrome book torneranno nell'oblio.
Tutt'altro: per un uso familiare generico (il 70% dell'utenza) un Chromebook è più che sufficiente ed è molto più pratico di un tablet per creare contenuti.
Un PC Windows di pari prezzo offre prestazioni decisamente inferiori quindi la maggiore versatilità (spesso nemmeno richiesta) va a farsi benedire.
C'è da dire che un Chromebook a 219 Euro, prezzo cui l'ho trovato a settembre, non ha nessun rivale nel rapporto qualità prezzo. A 300 Euro è comunque molto buono, a 400 Euro temo sia troppo caro.

ziozetti
20-02-2021, 19:42
La maggior parte di chi ne parla nei forum non lo ha mai provato.
This.

Ovviamente ha dei limiti, ma visto che la tendenza è quella di abbandonare i programmi in favore di webapp secondo me avrà un successo discreto.

vraptus
20-02-2021, 22:20
ah. e cosa servono le app di android su un pc? :mbe:

È quel che mi sono sempre chiesto anch'io. :confused:

andy45
21-02-2021, 09:48
È quel che mi sono sempre chiesto anch'io. :confused:

Per lo stesso motivo per cui le si vogliono su windows e macos, usare applicazioni che si hanno sul telefono senza dover prendere il telefono...possono essere giochini, qualche applicazioni particolare tipo della macchina fotografica o per la videosorveglianza di casa...niente di particolare, semplicemente avere qualcosa che sul pc non ci sta.

Qarboz
21-02-2021, 10:24
Per lo stesso motivo per cui le si vogliono su windows e macos, usare applicazioni che si hanno sul telefono senza dover prendere il telefono...possono essere giochini, qualche applicazioni particolare tipo della macchina fotografica o per la videosorveglianza di casa...niente di particolare, semplicemente avere qualcosa che sul pc non ci sta.

Ma che PC hai? Un 386 con HDD da 120MB?

andy45
21-02-2021, 11:20
Ma che PC hai? Un 386 con HDD da 120MB?

Tralasciando che per emulare le applicazioni android sul pc è richiesta una maggiore potenza computazionale dell'usarle nativamente, come tutte le emulazioni tra l'altro...ma che significa sto commento? Sinceramente non ci azzecca nulla con quanto ho scritto...e comunque no, non uso applicazioni android emulate, il massimo degli emulatori a cui arrivo sono dosbox e scummvm.

Qarboz
21-02-2021, 12:01
Tralasciando che per emulare le applicazioni android sul pc è richiesta una maggiore potenza computazionale dell'usarle nativamente, come tutte le emulazioni tra l'altro...ma che significa sto commento? Sinceramente non ci azzecca nulla con quanto ho scritto...e comunque no, non uso applicazioni android emulate, il massimo degli emulatori a cui arrivo sono dosbox e scummvm.

Hai scritto che certe App su PC non ci stanno. A me viene da pensare che hai un PC molto vecchio con un disco molto piccolo (o al limite un PC con il disco pieno al 99.9%). Oppure che quelle App occupano decine di Gigabyte e che, implicitamente, i telefonini sarebbero dotati di storage da diversi Terabyte (cosa non vera e facilmente verificabile guardando le schede tecniche dei terminali, anche dei recenti top di gamma).
Poi è ovvio che le App Android non girano nativamente su PC, e che l'emulazione è un "lavoraccio" per i processori.

andy45
21-02-2021, 12:19
Hai scritto che certe App su PC non ci stanno. A me viene da pensare che hai un PC molto vecchio con un disco molto piccolo (o al limite un PC con il disco pieno al 99.9%). Oppure che quelle App occupano decine di Gigabyte e che, implicitamente, i telefonini sarebbero dotati di storage da diversi Terabyte (cosa non vera e facilmente verificabile guardando le schede tecniche dei terminali, anche dei recenti top di gamma).
Poi è ovvio che le App Android non girano nativamente su PC, e che l'emulazione è un "lavoraccio" per i processori.

Non ci stanno inteso come non esistono, non come non entrano sul disco...

zappy
21-02-2021, 16:41
Perché è molto versatile.
Hai ChromeOS con tutte le app ed estensioni web.
Hai una Debian 10 completa e integrata che si attiva nelle impostazioni...
cioè è una debian "googlizata"?:confused:
Per lo stesso motivo per cui le si vogliono su windows e macos, usare applicazioni ...
boh, il parco sw per mac magari sarà anche più ridotto, ma quello x win32 o per linux è sterminato, sarà qualche ordine di grandezza maggiore di quello x android... così, a occhio.
tanto più che per android ci sono centinaia di macchine foto, centinaia di gallerie, centinaia di torce... alla fine il sw davvero utile si riduce a qualche manciata.

Mechano
21-02-2021, 17:10
cioè è una debian "googlizata"?:confused:

boh, il parco sw per mac magari sarà anche più ridotto, ma quello x win32 o per linux è sterminato, sarà qualche ordine di grandezza maggiore di quello x android... così, a occhio.
tanto più che per android ci sono centinaia di macchine foto, centinaia di gallerie, centinaia di torce... alla fine il sw davvero utile si riduce a qualche manciata.

No è una Debian 10 completa che gira dentro un container docker.

Per Android poi le app sono milioni.

Qarboz
21-02-2021, 18:01
Non ci stanno inteso come non esistono, non come non entrano sul disco...

Ah ok, ora è più chiaro

andy45
21-02-2021, 20:36

Non vuol dire niente che ci siano molte applicazioni native per windows, mac o linux, non sempre sono le stesse che stanno su android, se ne vuoi una particolare, che per il computer non c'è, ti può venire la fantasia di virtualizzarla sul pc.
Ora sul discorso del perché usare app android virtualizzate invece di applicazioni native non è che si possa dire molto, lo si può fare per puro spirito di dire l'ho fatto, così come lo si può fare perché magari l'app del cellulare è più immediata o semplicemente perché per il pc non esiste e vuoi usare per forza quella...conviene, non conviene...nel caso di chromeos si, ce le hai a disposizione in modo nativo, non sfruttarle sarebbe assurdo, su windows, linux e macos boh, immagino dipenda molto dalla singola persona.

zappy
21-02-2021, 21:24
No è una Debian 10 completa che gira dentro un container docker...
capisco... roba che non capisco :D
Non vuol dire niente che ci siano molte applicazioni native per windows, mac o linux,
virtualizzare "tanto per" non mi pare una gran genialata. Ma se a qualcuno piace...

andy45
22-02-2021, 09:28
No è una Debian 10 completa che gira dentro un container docker.

Tecnicamente su chrome os si possono anche installare applicazioni linux senza ricorrere ai container, è una funzione ancora in beta, ma c'è...alla fine sempre di una gentoo modificata si parla.

Per Android poi le app sono milioni.

Si, sicuramente sono tante, ma bisogna dire che ogni app ha centinaia se non migliaia di cloni...così come ci sono anche tante applicazioni spazzatura che la stessa google ogni tanto elimina...il numero di quelle "buone" si riduce considerevolmente, insomma se ho bisogno della calcolatrice ne scarico una, le altre 1000 uguali gonfiano solo il numero delle applicazioni presenti sullo store, ma spesso non danno nessun valore aggiunto.

andy45
22-02-2021, 10:07
virtualizzare "tanto per" non mi pare una gran genialata. Ma se a qualcuno piace...

Se vuoi usare un qualcosa che sul computer non esiste, o semplicemente non va sugli os moderni o su quello che usi tu, sei costretto a farlo...il "tanto per" è molto relativo, nel senso che si potrebbe fare lo stesso discorso a me che uso dosbox e scummVM, che motivo c'è di usarli per giocare a giochi anni 90 o peggio precedenti quando oggi ci sono milioni di giochi, fatti anche meglio, che girano tranquillamente senza problemi sul computer? Il motivo è semplice, sono giochi a cui giocavo quando ero ragazzino e ancora oggi mi appassionano tanto...io mi diverto ogni tanto con sensible soccer, un altro gioca a fifa o pes senza farsi troppi problemi :).

Qarboz
22-02-2021, 13:14
Si, sicuramente sono tante, ma bisogna dire che ogni app ha centinaia se non migliaia di cloni...così come ci sono anche tante applicazioni spazzatura che la stessa google ogni tanto elimina...il numero di quelle "buone" si riduce considerevolmente, insomma se ho bisogno della calcolatrice ne scarico una, le altre 1000 uguali gonfiano solo il numero delle applicazioni presenti sullo store, ma spesso non danno nessun valore aggiunto.

Giusto
Ed aggiungo che molte App sono frontend ottimizzati per i display dei telefonini di pagine web (p.es. facebook, ma anche i vari meteo); su pc queste app non hanno motivo di esistere, è sufficiente usare il browser