PDA

View Full Version : Monitor 24'' oppure 27''?

Clacla85
19-02-2021, 13:21
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, grazie per avermi "accettato" nella vostra comunità, che da quanto vedo è davvero ampissima. Vado subito al dunque: sono ormai da troppo tempo in smart working, e ho deciso di acquistare un monitor anzichè continuare ad usare il mio piccolo pc portatile per lavorare.

Sono fortemente indeciso sulla grandezza del monitor, se 24 pollici o 27. Il dubbio principale deriva dal fatto che ho una scrivania poco profonda (60cm, profondità minima per una scrivania).

Ero quasi convinto a prendere un 27'', ma poi ho fatto due calcoli: la base di un monitor- da 27 è profonda 20cm. che occuperebbe quindi un terzo della mia scrivania (lo schermo è oltre la metà della base, a circa 13cm). Quindi, tra lo schermo e l'inizio della mia scrivania, ci sarebbero 47cm. La mia testa sarebbe comunque più dietro dell'inizio della scrivania, per cui diciamo che sarei al massimo tra 55 e 60 cm dallo schermo.

La faccio breve, ho paura che ad una distanza di 55/60 cm dallo schermo, un 27 pollici possa crearmi fastidio, e sarebbe meglio un 24.

Voi cosa mi consigliate?

Grazie a tutti, e scusate se mi sono dilungato in calcoli e chiacchiere, vorrei solo evitare di trovarmi a casa un prodotto costoso che poi non utilizzerei.

Ciao
Claudio

totalblackuot75
19-02-2021, 21:33
secondo me meglio un 24 o al max un 25..

29Leonardo
20-02-2021, 17:11
Ho una scrivania di 55 cm e ti dico che anche un 24" (che possiedo attualmente, precisamente un aoc 24g2u/bk) va un bel pò strettino tant'è che l'ho poggiato momentaneamente su un piccolo rialzo e portato un pò piu avanti la scrivania in modo da tenerlo piu dietro.

L'alternativa è quella di utilizzare un supporto a muro, in questo caso guadagni altri 10-15cm circa in profondità, ovviamente dipende dalla forma della base dello schermo ma piu o meno siamo li.

Alla luce di ciò il 27 ti direi di evitarlo proprio.

aled1974
21-02-2021, 09:32
dipende dalla risoluzione

ad esempio un 27" fhd al di sotto dei 90cm in ambito testuale (ma non solo) IMHO si vede da schifo per via della poca densità pixel

viceversa se il 27" è un 4k allora le cose cambiano e può valere l'esatto opposto

la diagonale da sola non può essere utilizzata come discriminante, va considerata anche la risoluzione per quella diagonale, oltre ovviamente al tipo di utilizzo

smart working potrebbe infatti significare uso testuale (come per mia moglie) ma anche grafico (foto, video, cad-cam ecc), e quindi a sua volta influire nella scelta

nel tuo caso oltre ai 55-60cm di distanza cosa ci racconti? uso? risoluzione necessaria? ;)

ciao ciao

P.S.
benvenuto sul forum :mano:

megamitch
22-02-2021, 15:18
Meglio 24 buono che 27 "base", a parità di prezzo.