PDA

View Full Version : Digital divide? In Puglia è solo un ricordo secondo TIM

Redazione di Hardware Upg
18-02-2021, 16:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/digital-divide-in-puglia-e-solo-un-ricordo-secondo-tim_95629.html

TIM afferma che la Puglia è la prima regione italiana senza digital divide. L'azienda ha concluso il piano di copertura in banda ultralarga attraverso la rete FTTx (FTTC, FTTH) e FWA. Adesso si punta a spegnere la rete in rame (RTG) nella provincia di Taranto.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Yramrag
18-02-2021, 17:16
Chiunque sia su una FTTC distante oltre 1 km dal cabinet non può considerarsi "coperto"; chi l'ha sperimentato sulla propria pelle lo sa, ma a Tim non interessa :muro:

OUTATIME
18-02-2021, 17:24
Chiunque sia su una FTTC distante oltre 1 km dal cabinet non può considerarsi "coperto"; chi l'ha sperimentato sulla propria pelle lo sa, ma a Tim non interessa :muro:
In realtà a loro basta fare la notizia bomba.

Comunque una precisazione per la redazione: la RTG non è la rete in rame, bensì semplicemente la rete a fonia tradizionale (leggi: vogliono semplicemente passare tutti su VoIP).
Il rame per TIM rimarrà vivo e vegeto per un altro bel po' di anni.

imu
18-02-2021, 17:29
Fateli venire a casa mia. Posso mandargli la posizione. NO rame, no rete cellulare. Apparterrò allo 0.01% dei pugliesi ._.

virtualdj
18-02-2021, 17:39
Non solo non interessa, ma lo dichiara come vendibile (a Infratel) e ai suoi commerciali che te lo propongono!

V4n{}u|sH
18-02-2021, 17:40
Anch'io potrei portare un bell'esempio di rete a ben 8/1Mbps (con Vodafone, prima a era a 4/0,5Mbps con TIM), ADSL... Altro che FTTC, in un comune da ben 50K abitanti.

canislupus
18-02-2021, 17:49
Anch'io potrei portare un bell'esempio di rete a ben 8/1Mbps (con Vodafone, prima a era a 4/0,5Mbps con TIM), ADSL... Altro che FTTC, in un comune da ben 50K abitanti.

Evidentemente non siete commercialmente appetibili... anche se 50k di abitanti... in un'area del Nord ad alta densità... boh... mi sembra abbastanza assurdo... ma non mi meraviglio di nulla... io sono oltre 20 anni che aspettavo di vedere la FFTH (e si era fermata a 300 metri dalla zona dove vivo) :D :D :D

gd350turbo
18-02-2021, 18:01
La definizione "abbiamo coperto tutta la Puglia" è uguale alle SIM "illimitate".

bubibu85
18-02-2021, 18:55
assurdo che siamo nel 2021 e nei comuni limitrofi al mio c'è ancora al massimo la 7 mega...provincia di torino

nameman
18-02-2021, 19:40
Trieste fibra solo nel centrocittà, in periferia niente!!!!
Ma stanno lavorando.... da un mese nella mia zona hanno aperto le strade, realizzato pozzatti nuovi, passato i rugati (quei tubi per far passare i cavi) e poi...... spariti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nel frattempo i callcenter della tim ROMPONO I GAMASISI infischiandosene del registro delle opposizioni dicendo che hanno portato la fibra nella mia zona e cercando di offrirmi ..... non sò cosa perchè li mando a quel paese prima che riescano a dirmelo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

nameman
18-02-2021, 19:41
assurdo che siamo nel 2021 e nei comuni limitrofi al mio c'è ancora al massimo la 7 mega...provincia di torino

beato te che vai a 7 mega !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

matsnake86
18-02-2021, 20:08
Che presa per il c...
Abbiamo le linee che non si possono nemmeno definire da terzo mondo.
Nei paesi dell'est vanno mediamente meglio delle nostre connessioni di cacca.

Io con un 14 mb e futura 40mb nella casa dove mi trasferirò mi considero già fortunato.

biometallo
18-02-2021, 20:26
Evidentemente non siete commercialmente appetibili... anche se 50k di abitanti... in un'area del Nord ad alta densità...
Se si parla di Cinisello Balsamo in realtà buona parte della Città è già coperta da tempo, ad un mio zio per esempio un paio di anni fa hanno fatto il passaggio gratutito da FTTC (che causa distanza dal cabinet andava a tipo 5mb) alla FTTH suppongo che lui faccia parte dei classici "fortunelli" a cui la fibra si ferma ad un paio di numeri civici da casa sua.

Detto questo la Lombardia è piena di zone dove la banda larga la si vede solo con il cannocchiale, e non bisogna allontanarsi da Milano di molti chilometri per trovare zone dove la stesa della fibra non è prevista nemmeno nei prossimi anni...

gerko
18-02-2021, 21:03

Si e no.

Sarà che le utenze si stanno spostando e il rame è meno saturo, ma ad esempio io ho rischiato pensando la stessa cosa, ossia oltre il km il segnale degrada tanto da andare meno di una adsl.
Proprio in questi giorni ho fatto il salto della quaglia.

Sono appena fuori dal quartiere, prima che mettessero fibra(in città) ovunque, ero collegato in rame a 1.2km da me. Linea da 10/15 anni, non ricordo, adsl a 4Mb poi passata da sola a 8Mb. In realtà raramente ero a 8 e solitamente a 7.
Andava bene così, finché hanno appunto messo la fibra da 1 anno nel quartiere poco distante da me e mi sono trovato agganciato ad una cabina a 2.5 km e segnale a 3.5/5 Mb, 6 nei momenti fortunati.
In pratica la cabina dove ero prima era stata destinata alla fibra.
Insomma, linea degradata, e costo di un contratto fibra che mi veniva a costare come l'adsl ora, ho deciso di provare.
FiberMap mi indicava un download in fibra per il mio indirizzo stimato di 17Mb, poco per la fibra ma tantissimo per me che stavo addirittura arretrando. Fastweb nella sua pagina delle offerte stimava da 11 a 30 con 20 come target. Il costo come detto era come l'adsl ed ho provato. Sono attivo da una settimana...

Fastweb ci ha beccato in pieno! 18/19 Mb in download!
Visto la distanza di 1.2 km mi sarei accontentato di 10 o 11 Mb sempre visto che il costo telefonico sarebbe rimasto uguale. Mi è andata invece meglio.

Fatevi un giro quindi su Fibermap o anche sul simulatore Fastweb.

P.S.
La pratica di contratto traumatica e il vecchio gestore mi ha chiesto indietro il modem vecchio che è un pezzo da museo con banca solo b/g.... dovrò far girare per l'Italia del pattume... assurdo...

Tornando all'articolo non ci credo nemmeno se lo vedo che hanno coperto tutta la Puglia!

astaroth2
18-02-2021, 21:36
Mah, da pugliese e lavorando per l'assistenza tecnica di un operatore telefonico posso solo dire che si sono confusi col sistema idrico.

V4n{}u|sH
19-02-2021, 07:44
Se si parla di Cinisello Balsamo in realtà buona parte della Città è già coperta da tempo, ad un mio zio per esempio un paio di anni fa hanno fatto il passaggio gratutito da FTTC (che causa distanza dal cabinet andava a tipo 5mb) alla FTTH suppongo che lui faccia parte dei classici "fortunelli" a cui la fibra si ferma ad un paio di numeri civici da casa sua.

Detto questo la Lombardia è piena di zone dove la banda larga la si vede solo con il cannocchiale, e non bisogna allontanarsi da Milano di molti chilometri per trovare zone dove la stesa della fibra non è prevista nemmeno nei prossimi anni...
No no, abbiamo una casa anche a Martina Franca, anche se devo dire che in centro a Cinisello fino a qualche mese fa il cabinet era saturo e quindi pure qui c'era solo ADSL...
Evidentemente non siete commercialmente appetibili... anche se 50k di abitanti... in un'area del Nord ad alta densità... boh... mi sembra abbastanza assurdo... ma non mi meraviglio di nulla... io sono oltre 20 anni che aspettavo di vedere la FFTH (e si era fermata a 300 metri dalla zona dove vivo) :D :D :D
Leggi pure il commento sopra :)

Mister24
19-02-2021, 08:41
che raggiunge il 99,4% delle famiglie che utilizzano la rete fissa, con il restante 0,6% che viene coperto anche attraverso connessioni ultrabroadband FWA o satellitari.

Ad oggi la rete in fibra di TIM è disponibile per oltre il 91% delle famiglie italiane che utilizzano la rete fissa, a cui si aggiungono le coperture in banda ultralarga tramite FWA, mobile (4G/5G) e via satellite.

Ma quindi che notizia è?
I casi sono 2:

Se si considera il satellite come connessione allora in tutta Italia non c'è più il digital divide, quindi la notizia è incompleta.

Se non si considera il satellite allora questa notizia è falsa perché manca lo 0.6% di famiglie.

Kyo72
19-02-2021, 09:48
Probabilmente lo hanno fatto perche' costretti...ormai sanno che Tim vuole propinare quello schifo di rame marcio e allora per non passare da "cattivi" ecco che vogliono provare a dire "guardate come siamo bravi...qui e' tutto ftth e niente piu' rame...contenti?". Comunque a Bevagna dove ho la casa delle vacanze, da anni c'erano solo adsl misere a bassa velocita'. Combinazione pero' da quando "Open Fiber" ha finito di cablare ecco che per "magia" sopra i due (eh si'...due di numero) armadi della Tim lungo la strada principale, sono spuntati i famosi "cappelletti rossi" della fttc. Difatti mio fratello che abita li', ha ricevuto un sms che gli dice che e' disponibile "Internet veloce" fino a 200 mega (in realta' 75 stimati).

OUTATIME
19-02-2021, 10:02
Probabilmente lo hanno fatto perche' costretti...ormai sanno che Tim vuole propinare quello schifo di rame marcio e allora per non passare da "cattivi" ecco che vogliono provare a dire "guardate come siamo bravi...qui e' tutto ftth e niente piu' rame...contenti?".
Ovviamente come ho fatto notare, c'è una differenza tra spegnere la RTG e spegnere il rame.
Vogliono eliminare la RTG, NON il rame.

TIM afferma che la Puglia è la prima regione italiana senza digital divide. L'azienda ha concluso il piano di copertura in banda ultralarga attraverso la rete FTTx (FTTC, FTTH) e FWA. Adesso si punta a spegnere la rete in rame (RTG) nella provincia di Taranto.
Trova l'errore.

Kyo72
19-02-2021, 13:03
Ahhh...ecco! Volevo ben dire! Sorry, ho fatto un po' di confusione. Be'...volendo guardare il bicchiere mezzo pieno...fttc e' un po' meglio di una adsl da 12-14 mega (se vanno bene). Grazie per il chiarimento :)