PDA

View Full Version : PROBLEMA MODIFICA RETE LAN

liuk_13
18-02-2021, 13:55
Ciao a tutti!
Ho una LAN composta da antenna (sul tetto), un router al piano terra e un router che fa da repeater (collegato via cavo al principale) al piano interrato.
Tra l'antenna e il router principale, al primo piano, ho un accoppiatore di cavi ethernet che collega il cavo proveniente dall'antenna con quello che va al router.
Ecco, lì dove c'è l'accoppiatore vorrei poter collegare la PS, ma non so come fare, ci va un altro router? O basta uno switch?
Devo modificare, nel caso, le impostazioni del router principale? Perchè è un Mikrotik e la pagina di gestione non è per nulla agevole.
Ringrazio chiunque mi darà una mano.

Kaya
18-02-2021, 15:16
, ho un accoppiatore di cavi ethernet che collega il cavo proveniente dall'antenna con quello che va al router.

Scusa, cos'è un accoppiatore? Intendi un POE Injector (dalla descrizione ipotizzo)?

liuk_13
18-02-2021, 15:20
Sopra c'è scritto "inline coupler"

Kaya
19-02-2021, 07:29
E' questo https://www.electriduct.com/assets/images/cat5e-cat6-inline-couplers.jpg ?

Allora la soluzione più rapida è quella di mettere il router al posto di questo inliner e dove ci stava il router uno switch.

OUTATIME
19-02-2021, 07:37
E' questo https://www.electriduct.com/assets/images/cat5e-cat6-inline-couplers.jpg ?

Allora la soluzione più rapida è quella di mettere il router al posto di questo inliner e dove ci stava il router uno switch.

Adesso ti dirà che al piano terra gli serve la wifi.

Kaya
19-02-2021, 08:14
Adesso ti dirà che al piano terra gli serve la wifi.

Ottimo: allora anche un acces point va messo :D

liuk_13
19-02-2021, 09:05
Sì, esatto il wifi al piano terra è importantissimo.
Quindi, perdonatemi, ma cosa dovrei fare? Spostare il router al piano 1, e al piano terra?

Kaya
19-02-2021, 09:14
Si esatto.
Sposti il router al posto di quella giunzione, e dove c'era il router metti un access point

liuk_13
19-02-2021, 09:23
Ma posso usare l'access point anche per collegare tutto il resto? Oltre ai dispositivi wireless, ho un paio di cose che sono collegate via cavo e il cavo che va al piano interrato per collegarsi all'altro router/repeater.
La mia paura è che al piano -1 la connessione possa non arrivare in maniera ottimale.

Kaya
19-02-2021, 09:43
Allora compra qualcosa tipo l'archer c6 : è un router con wifi, ma ha anche 4 porte di rete; basta quindi usarlo come access point e non fargli fare da router e va benissimo

liuk_13
19-02-2021, 11:55
Perfetto, grazie.
Il router che sposto non va riconfigurato, giusto? Ogni cosa farà il suo lavoro come prima?

OUTATIME
19-02-2021, 13:47
Si esatto.
Sposti il router al posto di quella giunzione, e dove c'era il router metti un access point
Perfetto, grazie.
Il router che sposto non va riconfigurato, giusto? Ogni cosa farà il suo lavoro come prima?
Nota: ovviamente il cavo che scende dal tetto nella porta wan e quello che va al piano terra nella porta lan

liuk_13
19-02-2021, 15:14
Certo, grazie mille ancora :)