View Full Version : secondo SSD in Win10, cosa succede?
Devo smanettare con i pc che posseggo per fare alcune cose.
Potrei attaccare il disco fisso di un pc Win7 come disco secondario in un pc con Win10.
Io vorrei sapere, se faccio questo, Win10 copia qual cosa "di sè" nel secondo disco (Win7)?
Non disco che intacchi il sistema operativo, visto che è un disco secondario; ma se copia qual cosa di suo. Come per esempio se fai anteprima immagini scrive i file nascosti THUMB.DB. E questi li cancellerei senza problemi. Ma io vorrei evitare che mi modifichi qual cosa di importante o che ci metta altre cose, che magari una volta rimesso il disco W7 nel suo cabinet e collegato in Rete, potrebbe avere delle vulnerabilità nuove.
Se non mi sono spiegato bene ditemelo.
tallines
18-02-2021, 12:07
Ciao, dai un' occhiata > 
- https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2805984
- https://www.navigaweb.net/2018/10/installare-windows-su-pc-assemblato.html
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-02-2021, 12:27
Devo smanettare con i pc che posseggo per fare alcune cose.
Potrei attaccare il disco fisso di un pc Win7 come disco secondario in un pc con Win10.
Io vorrei sapere, se faccio questo, Win10 copia qual cosa "di sè" nel secondo disco (Win7)?
Non disco che intacchi il sistema operativo, visto che è un disco secondario; ma se copia qual cosa di suo. Come per esempio se fai anteprima immagini scrive i file nascosti THUMB.DB. E questi li cancellerei senza problemi. Ma io vorrei evitare che mi modifichi qual cosa di importante o che ci metta altre cose, che magari una volta rimesso il disco W7 nel suo cabinet e collegato in Rete, potrebbe avere delle vulnerabilità nuove.
Se non mi sono spiegato bene ditemelo.
Se togli la lettera di unità, da gestione disco, alle partizioni sull'altro disco, Windows non ci scriverà sopra niente. Ma d'altro canto se colleghi un disco al computer è perché intendi leggere e scrivere lì dentro immagino.
A meno che non si tratti di un sistema dualboot, cioè intendi adoperare due sistemi operativi sullo stesso computer, allora il togliere la lettera di unità alla partizione dove sta l'altro OS è una buona cosa da fare, sempre, per vari motivi.
Non dual boot ma prove per la clonazione. Non devo clonare Win10 ma Win7 del secondo disco, che collegherei e userei con Win10 SOLO per prove.
La lettera all'unità la puoi togliere soltanto a Win10 avviato, e se ci scrive qual cosa, protrebbe farlo al primo avvio che trova un secondo disco.
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-02-2021, 12:53
Non dual boot ma prove per la clonazione. Non devo clonare Win10 ma Win7 del secondo disco, che collegherei e userei con Win10 SOLO per prove.
La lettera all'unità la puoi togliere soltanto a Win10 avviato, e se ci scrive qual cosa, protrebbe farlo al primo avvio che trova un secondo disco.
OK, ma non preoccuparti, 10 non te lo rompe il 7 :) Ci son tanti di quei dualboot 7-10 in giro e non risultano morie di 7 dovute a 10.
Ad ogni modo per la clonazione puoi usare tranquillamente una chiavetta USB di boot, realizzata con un programma di backup che consente l'operazione, e lavorare la clonazione senza avviare 10. Anche su un computer senza OS installato...
Ma aggiungo anche che puoi clonare da un 7 avviato, i programmi di clonazione più evoluti consentono la clonazione "a caldo".
Ciao, windows 10 non ci scriverà nulla sull'unità che colleghi. L'unica cosa che potrà scriverci sarà la cartella del cestino qualora tu decidessi di eliminare dei file. Non altro.
I file thumbs.db per le anteprime non esistono su windows 10, quindi tutto lavoro in meno. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.