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View Full Version : Tesla Semi: il camion elettrico di Elon Musk con batteria da 500 kWh


Redazione di Hardware Upg
17-02-2021, 19:01
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/tesla-semi-il-camion-elettrico-di-elon-musk-con-batteria-da-500-kwh_95584.html

Elon Musk ha rivelato in un'intervista nel podcast con Joe Rogan alcune specifiche circa il pacco batterie del nuovo camion completamente elettrico di Tesla

Click sul link per visualizzare la notizia.

acerbo
17-02-2021, 19:45
Per spegnere un pacco batterie da oltre 500kw/h non basterebbe l'azoto liquido in caso di un potenziale incendio.

riaw
17-02-2021, 20:12
a me però non tornano i conti....

100kwh su modelS, che pesa 2.5T, e che i 500km li fai solo se vai piano (90kmh?)
sul semi ci sarebbe un pacco batterie grande 5 volte tanto, per fare gli stessi km ma pesa 16 volte tanto (40T)....

ok che il peso non è tutto, ma significa che il semi è 3 volte più efficente di una modelS ?

acerbo
17-02-2021, 20:17
a me però non tornano i conti....

100kwh su modelS, che pesa 2.5T, e che i 500km li fai solo se vai piano (90kmh?)
sul semi ci sarebbe un pacco batterie grande 5 volte tanto, per fare gli stessi km ma pesa 16 volte tanto (40T)....

ok che il peso non è tutto, ma significa che il semi è 3 volte più efficente di una modelS ?

a 90 all'ora vai piano? Calcolando che in città si viaggia intorno ai 23km/h di media e che sull'autostrada siamo intorno ai 100 (velocità massima autorizzata per i mezzi pesanti) troppi kilometri macini con questi pacchi batteria.

riaw
17-02-2021, 20:23
a 90 all'ora vai piano? Calcolando che in città si viaggia intorno ai 23km/h di media e che sull'autostrada siamo intorno ai 100 (velocità massima autorizzata per i mezzi pesanti) troppi kilometri macini con questi pacchi batteria.

per un mezzo da 40T non credo abbiano preso come dato per l'autonomia quello cittadino a 23kmh, e il paragone l'ho fatto proprio a 90.
a 90 una MS fa 500km, gli stessi di questo semi. ha una batteria 5 volte più piccola e un peso che è 16 volte inferiore. qualcosa non mi torna...

acerbo
17-02-2021, 20:34
per un mezzo da 40T non credo abbiano preso come dato per l'autonomia quello cittadino a 23kmh, e il paragone l'ho fatto proprio a 90.
a 90 una MS fa 500km, gli stessi di questo semi. ha una batteria 5 volte più piccola e un peso che è 16 volte inferiore. qualcosa non mi torna...

Infatti parlano di batterie fino a 900KW/h

riaw
17-02-2021, 20:38
Infatti parlano di batterie fino a 900KW/h

no. parlano di batteria da 500kwh per la versione con 500km di autonomia e 900kwh per la versione con 800km di autonomia. i conti non tornano in entrambi i casi.

Opteranium
17-02-2021, 20:56
è semplicemente impossibile che con quella capacità faccia 500 km, che poi sarebbero quelli percorribili sfruttando fino in fondo la batteria (ce lo vedo il camionista a viaggiare col 2% sperando di arrivare alla colonnina).. bene va se arriva a 300 realistici

maxsona
17-02-2021, 20:58
Le Tesla attuali non usano le batterie 4680

riaw
17-02-2021, 21:18
Le Tesla attuali non usano le batterie 4680

non centra nulla il tipo di batteria, 500kwh sono 500kwh puoi usare realizzarli con le pile a bottone dell'orologio, ma il discorso non cambia.
quello che è diverso tra le 18650 (modelS/X) 20650 (model3/Y) e 4680 (Semi) sta in:
- densità energetica (quanto occupa in spazio un pacco batteria).
- corrente di carica/scarica (che influisce sulla potenza massima erogabile e sulla velocità di ricarica).
- costo

ma 500kwh sono sempre 500kwh, che tu li tiri fuori da un pacco batterie 18650 20650 o 4680

ing.leo
17-02-2021, 22:44
a me però non tornano i conti....

100kwh su modelS, che pesa 2.5T, e che i 500km li fai solo se vai piano (90kmh?)
sul semi ci sarebbe un pacco batterie grande 5 volte tanto, per fare gli stessi km ma pesa 16 volte tanto (40T)....

ok che il peso non è tutto, ma significa che il semi è 3 volte più efficente di una modelS ?

un'auto delle dimensioni della model S a gasolio fa 10-15 km/l
un Tir a gasolio fa 2-3km/l
quindi consuma 5 volte tanto... i conti tornano...

marchigiano
18-02-2021, 00:35
poi quando si ferma a ricaricare ci sarà da divertirsi... :D

https://www.autoelettrica101.it/topic2.php?t=1012

gnpb
18-02-2021, 07:27
un'auto delle dimensioni della model S a gasolio fa 10-15 km/l
un Tir a gasolio fa 2-3km/l
quindi consuma 5 volte tanto... i conti tornano...

Ma quale auto a gasolio fa i 10/15km/l a 90? Forse un hummer... Fanno quasi i 20 i turbo benzina... :sofico:
Concordo che qualcosa non torna, peraltro già non torna se facesse anche solo i 15. Ma considerato come sono state rilasciate le informazioni si spiega tutto.
Fra qualche giorno l'annuncio di quanto costa in bitcoin.

Unrue
18-02-2021, 08:31
Finalmente si parla di autonomia a pieno carico. A vuoto non ha senso per un camion.

andbad
18-02-2021, 08:45
poi quando si ferma a ricaricare ci sarà da divertirsi... :D

https://www.autoelettrica101.it/topic2.php?t=1012

Ricaricano la batteria mentre caricano e scaricano le merci, quindi a tariffe industriali (12-15 centesimi a kWh).
In ogni caso: 38 centesimi, quindi 32 IVA esclusa. Fanno 1km per kWh, quindi equivale al costo chilometrico.
Se un TIR a gasolio fa 3km/l con un prezzo di 1,041€/l significa che il costo chilometrico è 0,347€/km.
Quindi anche se ricaricassero da supercharger senza nessuna agevolazione (che invece c'è per il prezzo del gasolio per autotrazione), comunque risparmierebbero.

By(t)e

Zappz
18-02-2021, 08:49
Non ha molto senso paragonarlo ad un motore a gasolio, il motore elettrico rende molto bene a bassi giri e basse velocità, per un tir per assurdo e' l'ideale percio' potrebbe avere un rendimento quasi migliore il camion rispetto alla macchina.

andbad
18-02-2021, 09:11
Non ha molto senso paragonarlo ad un motore a gasolio, il motore elettrico rende molto bene a bassi giri e basse velocità, per un tir per assurdo e' l'ideale percio' potrebbe avere un rendimento quasi migliore il camion rispetto alla macchina.

Quello che dici è vero ma stiamo parlando di consumi finali, che poi dipendano dall'efficienza del motore o da polvere di stelle poco cambia. :D
Il paragone si fa col gasolio perché TUTTI gli altri camion vanno a gasolio. :)

By(t)e

ing.leo
18-02-2021, 09:40
Ma quale auto a gasolio fa i 10/15km/l a 90? Forse un hummer... Fanno quasi i 20 i turbo benzina... :sofico:


Ho detto auto "paragonabili" alla model S, ovvero Mercedes S, BMW 7 etc, con almeno 5-600CV

!fazz
18-02-2021, 10:07
Ma quale auto a gasolio fa i 10/15km/l a 90? Forse un hummer... Fanno quasi i 20 i turbo benzina... :sofico:
Concordo che qualcosa non torna, peraltro già non torna se facesse anche solo i 15. Ma considerato come sono state rilasciate le informazioni si spiega tutto.
Fra qualche giorno l'annuncio di quanto costa in bitcoin.

penso che la mia faccia i 25 al litro a 90 km/h, a poco più di 2000 rpm

Ricaricano la batteria mentre caricano e scaricano le merci, quindi a tariffe industriali (12-15 centesimi a kWh).
In ogni caso: 38 centesimi, quindi 32 IVA esclusa. Fanno 1km per kWh, quindi equivale al costo chilometrico.
Se un TIR a gasolio fa 3km/l con un prezzo di 1,041€/l significa che il costo chilometrico è 0,347€/km.
Quindi anche se ricaricassero da supercharger senza nessuna agevolazione (che invece c'è per il prezzo del gasolio per autotrazione), comunque risparmierebbero.

By(t)e

se pensi di riuscire a caricare un camion nel tempo di scaricamento, ti ci vuole un traliccio dell'alta tensione dedicato per ogni baia di carico, in un mio vecchio lavoro scaricavamo 6 bilici in un ora (GdO) di cui 4 in un unica baia di carico quindi un camion stava fermo per circa 15 minuti includendo tutte le attività acccessorie, controllo del ddt incluso



inoltre sposteresti il costo del trasporto + il costo dell'infrastruttura sul cliente :D

pipperon
18-02-2021, 10:24
Tesla Semi sarà in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 20 secondi

Poi con il ca... che riesci a sterzare con quel coso.

Si continua a puntare sui cavalli, su accellerate eccetera.

Mai che uno da queste parti si ponga la domanda:
MA FRENA?

Mettiamo motori come i 125cc sui monopattini senza freni-targa-casco-...
Mettiamo tuBBo a strattoni da 300CV sui furgoncini da panettiere (SUV) che non fanno una curva a pagarli.

ed ora a corollario facciamo un bidone che con 36 tonnellate accelera come un razzo del caxxo e solo di inerzia ci mette 20 secondi a cambiare direzione (sempre che nel frattempo le gomme non siano terminate)

Ricordiamo con quale dinamica frena una motrice e come funziona la fisica?

andbad
18-02-2021, 10:45
penso che la mia faccia i 25 al litro a 90 km/h, a poco più di 2000 rpm



se pensi di riuscire a caricare un camion nel tempo di scaricamento, ti ci vuole un traliccio dell'alta tensione dedicato per ogni baia di carico, in un mio vecchio lavoro scaricavamo 6 bilici in un ora (GdO) di cui 4 in un unica baia di carico quindi un camion stava fermo per circa 15 minuti includendo tutte le attività acccessorie, controllo del ddt incluso



inoltre sposteresti il costo del trasporto + il costo dell'infrastruttura sul cliente :D

Nel caso specifico hai ragione, ma non tutti i camion hanno quell'utilizzo.

In ogni caso, anche il camionista deve dormire ;)
La carica massima di un SC è 150kW, sono circa 5 ore per una carica completa.
Riporto:
Nell’arco delle 24 ore è possibile fare un riposo di 11 ore e 13 ore di guida (riposo regolare), oppure si possono fare due riposi, uno di 3 ore e uno di 9 ore (non invertibili) su 15 ore di guida (riposo frazionato). Si può fare il riposo di 9 ore per massimo tre volte a settimana (riposo ridotto).

Inoltre:
In una giornata di 9 ore lavorative, il camionista o autista deve interrompere la guida dopo 4,5 ore per 45 minuti.

I tempi per la ricarica ci sono. Poi se mi vieni a dire che ci si può alternare alla guida ok, ma gran parte dei camion in Italia potrebbero essere sostituiti da quelli elettrici senza grossi problemi. Vorrei sentire il parare di qualche camionista, però (ma non so quanti ne girino qua dentro), visto che la mia esperienza in merito è limitata.

Ovviamente serve un'adeguata (e dedicata) rete di ricarica, cosa che al momento non esiste minimamente, non essendoci nemmeno un mezzo che possa utilizzarla.

By(t)e

zappy
18-02-2021, 11:07
i camion elettrici sono una emerita cazzata.

esistono già, si chiamano TRENI, e sono molto più semplici ed ecologici di queste follie.

pipperon
18-02-2021, 13:23
N
La carica massima di un SC è 150kW, sono circa 5 ore per una carica completa.


By(t)e

come dire: 150KW son noccioline.

Te lo immagini un'area di sosta con 10 camion?

https://www.tvprato.it/wp-content/uploads/2014/04/CENTRALE-ELETTRICA.jpg

dany-dm
18-02-2021, 13:35
i camion elettrici sono una emerita cazzata.

esistono già, si chiamano TRENI, e sono molto più semplici ed ecologici di queste follie.

si infatti! del resto quante pmi non hanno la ferrovia nel vialetto? :muro: :muro: :muro: :muro:

Nel caso specifico hai ragione, ma non tutti i camion hanno quell'utilizzo.

In ogni caso, anche il camionista deve dormire ;)
La carica massima di un SC è 150kW, sono circa 5 ore per una carica completa.
Riporto:


Inoltre:


I tempi per la ricarica ci sono. Poi se mi vieni a dire che ci si può alternare alla guida ok, ma gran parte dei camion in Italia potrebbero essere sostituiti da quelli elettrici senza grossi problemi. Vorrei sentire il parare di qualche camionista, però (ma non so quanti ne girino qua dentro), visto che la mia esperienza in merito è limitata.

Ovviamente serve un'adeguata (e dedicata) rete di ricarica, cosa che al momento non esiste minimamente, non essendoci nemmeno un mezzo che possa utilizzarla.

By(t)e

non ci si può alternare, dai render si vede che è monoposto.

mi sembra una motrice fatta per gli spostamenti brevi, non adatte a sostituire la maggior parte dei TIR che si vedono nelle nostre autostrade eccetto (forse) TNT, Bartolini ecc..


Edit:

come dire: 150KW son noccioline.

Te lo immagini un'area di sosta con 10 camion?

https://www.tvprato.it/wp-content/uploads/2014/04/CENTRALE-ELETTRICA.jpg

150 kW sono noccioline.

marchigiano
18-02-2021, 14:02
Ricaricano la batteria mentre caricano e scaricano le merci, quindi a tariffe industriali (12-15 centesimi a kWh).
In ogni caso: 38 centesimi, quindi 32 IVA esclusa. Fanno 1km per kWh, quindi equivale al costo chilometrico.
Se un TIR a gasolio fa 3km/l con un prezzo di 1,041€/l significa che il costo chilometrico è 0,347€/km.
Quindi anche se ricaricassero da supercharger senza nessuna agevolazione (che invece c'è per il prezzo del gasolio per autotrazione), comunque risparmierebbero.

By(t)e

ok in alcuni casi il camion elettrico potrebbe essere la soluzione ideale, penso per es. un corriere cittadino o nettezza urbana, che vanno piano e fanno continue soste e la sera tornano in deposito a ricaricare...

ma un camion che gira tutta italia sulle autostrade voglio vedere se fa 500km al giorno a 80kmh quanto durano le batterie...

come dire: 150KW son noccioline.

Te lo immagini un'area di sosta con 10 camion?

pensa che i cavi di ricarica veloce già oggi sono raffreddati a liquido altrimenti fonderebbero.... :eek: ovviamente nessuno si chiede quanto costi raffreddare il cavo e la dissipata del cavo stesso, che se scalda, significa che spreca energia

Zurlo
18-02-2021, 15:21
Poi con il ca... che riesci a sterzare con quel coso.

Ricordiamo con quale dinamica frena una motrice e come funziona la fisica?

A parte che il 99% del tragitto di un camion non e' ad alta velocita', ne deve affrontare la variante Ascari; ma un motore elettrico puo' essere utilizzato come freno, in maniera piu' efficente di un freno a disco.

Zurlo
18-02-2021, 15:33
mi sembra una motrice fatta per gli spostamenti brevi, non adatte a sostituire la maggior parte dei TIR che si vedono nelle nostre autostrade eccetto (forse) TNT, Bartolini ecc..

Beh, visto il traffico di merci che fanno i corrieri adesso ... sarebbero sicuramente i primi acquirenti: meno costi chilometrici, meno manutenzione, guida autonoma punto-punto - il treno, come servizio equivalente non puo' concorrere.

150 kW non sono niente; in azienda eravamo 80 persone e solo i condizionatori consumavano assorbivano 100 kW. Il mio palazzo ha 80 famiglie, a 3kW cadauna fanno 240 kW, e non e' che e' venuto l'amministratore delegato dell'enel a farci il contratto.
Proprio per il ridotto consumo delle aziende, stanno pensando di alzare il contratto minimo a 4.5 kW a tutti.
In Italia non abbiamo un problema di produzione elettrica, ma di distribuzione - per quello servono investimenti, che il lobbysta di turno vuole far fare allo stato. Peccato che nel frattempo stiano sorgendo colonnine di fornitori stranieri - mentre noi stiamo ancora a farci mangiare il c@zz@ dalle mosche.

Mparlav
18-02-2021, 16:45
Il Tesla Semi non si limiterà alle CharIN fino a 350 kW DC, ma probabilmente anche, o solo, l'MCS/HPCCV che prevede fino a 4.5 MW DC (3000A e 1500 V).
Le prime implementazioni saranno da 1-1.5 MW DC.

Le colonnine da 350 KW DC hanno efficienza dal 95 al 98% a seconda del produttore.

acerbo
18-02-2021, 18:17
no. parlano di batteria da 500kwh per la versione con 500km di autonomia e 900kwh per la versione con 800km di autonomia. i conti non tornano in entrambi i casi.

Ma perché i consumi dichiarati per i motori endotermici sono veritieri? Tra quello che dichiarano le case automobilistiche e quello che succede davvero su strada va sempre fatta la tara.
i camion elettrici sono una emerita cazzata.

esistono già, si chiamano TRENI, e sono molto più semplici ed ecologici di queste follie.

Si certo e dove non ci sono i binari i treni merci ce li portiamo a spalla :doh:

zappy
18-02-2021, 19:23
si infatti! del resto quante pmi non hanno la ferrovia nel vialetto? :muro: :muro: :muro: :muro:
....
mi sembra una motrice fatta per gli spostamenti brevi, non adatte a sostituire la maggior parte dei TIR che si vedono nelle nostre autostrade eccetto (forse) TNT, Bartolini ecc..
come dici tu stesso è fatto per spostamenti brevi. per il resto lo porti a uno sclao merci e lo sposti col treno :read:
ok in alcuni casi il camion elettrico potrebbe essere la soluzione ideale, penso per es. un corriere cittadino o nettezza urbana, che vanno piano e fanno continue soste e la sera tornano in deposito a ricaricare...
infatti. quindi impostare il coso come motrice per un rimorchio è una cazzata.

pipperon
18-02-2021, 21:18
150 kW non sono niente; in azienda eravamo 80 persone e solo i condizionatori consumavano assorbivano 100 kW. Il mio palazzo ha 80 famiglie, a 3kW cadauna fanno 240 kW, e non e' che e' venuto l'amministratore delegato dell'enel a farci il contratto.

Facciamo una premessa
con 80 condi parliamo di circa 50KWp
MOLTO diverso avere 50KW per ore a palla.

idem il palazzo di 20 piani con 3KWp x 80 famiglie offre un fattore di contemporaneità infimo.
tranne qualche picco sei ben lontano dai 100KW.

Diverso e' buttare dentro 500KWh con 150KW per 5 ore e magari in contemporanea e per cicli contigui.
Parliamo di roba grossa.
elettrotecnica da produzione metalmeccanica, non civile.
Metti in ginocchio le mezze citta'.

Lo ricordiamo che per caricare 25KWx5 di una manifestazione a Roma hann dovuto portare un MAN?
Probabilmente sara' quello il futuro per caricare le auto e camion elettrici con un bel saluto all'ecologia.

zappy
18-02-2021, 21:43
Facciamo una premessa
con 80 condi parliamo di circa 50KWp
MOLTO diverso avere 50KW per ore a palla.
idem il palazzo di 20 piani con 3KWp x 80 famiglie offre un fattore di contemporaneità infimo....

Diverso e' buttare dentro 500KWh con 150KW per 5 ore ...
esatto... il concetto chiave è quello

Notturnia
18-02-2021, 23:34
Wow.. avete mai visto il parcheggio camion di Brescia ? Quindi li 200 truck tesla in carica ?.. preleverebbero di più loro di tutta Brescia .. spettacolo.. (parlo di potenza non di energia ma credo che anche come energia non sia male un parco simile..)

pipperon
19-02-2021, 02:11
Wow.. avete mai visto il parcheggio camion di Brescia ? Quindi li 200 truck tesla in carica ?.. preleverebbero di più loro di tutta Brescia .. spettacolo.. (parlo di potenza non di energia ma credo che anche come energia non sia male un parco simile..)

200 camion a 150KW sono 30MW che con perdite di trasporto&c saranno almeno 40MW

giusto per capirci grossomodo uno dei reattori nucleari in foto

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/7e/Chapelcross_Nuclear_Power_Station_2.jpg

Come dire, proprio "du vatti"

Si potrebbe associare un reattore nucleare per ogni parcheggio, immaginate gli interporti di traco o UPS ognuno con la sua centrale.
Centinaia di centrali nucleari.
per me ai verdosky viene un accidente.

dany-dm
19-02-2021, 08:48
come dici tu stesso è fatto per spostamenti brevi. per il resto lo porti a uno sclao merci e lo sposti col treno :read:
cut...

quindi ammetti che ha senso di esistere?

zappy
19-02-2021, 09:47
200 camion a 150KW sono 30MW che con perdite di trasporto&c saranno almeno 40MW
giusto per capirci grossomodo uno dei reattori...
beh, oddio, quelli sono rottami degli anni '50...
già negli anni '60 eravamo a un ordine di grandezza in più, e oggi mediamente sarebbero da 1000.
cmq si, è un sacco di potenza.
quindi ammetti che ha senso di esistere?
non di quel tipo lì.
ammesso che la trazione elettrica abbia senso fatta con batterie di tecnologia attuale e prossimo-futura (cosa su cui non sono così sicuro), hanno cmq senso mezzi per consegne finali, cioè da "ultimo miglio".
non trattori stradali per fare centinaia di km, per cui ci sono e vanno usati i treni.

Notturnia
19-02-2021, 14:20
40 MW sono una medio-piccola turbina idroelettrica.. da quel punto di vista 40MW non sono tantissimi il problema è gestire il consumo..
l'area di sosta di brescia ha 400 stalli e quindi ipotizzandone metà occupati sempre in carica abbiamo 200x150kW = 30 MW appunto per 6 mila ore diciamo sono 0,18 TWh/anno solo per un'area di sosta che in un anno vede transitare circa 200 mila camion che chiedono ricariche.
l'intero comune di Brescia nel 2008 consumava 2,8 TWh/anno
questo solo per far capire come possa influire una piccola area di sosta in un contesto industriale come quello di Brescia.. già 200 stalli sono quasi l1% dei consumi annui di una zona industriale energivora come quella di Brescia.. e ce ne vogliono molti di posti così..
inoltre piantatela di fare disinformazione dicendo che si vuole dare i 4,5 kW al posto del 3 kW per la riduzione dei consumi industriali.. è una frottola.
semplicemente il 4,5 kW non è più una cosa strana visto il costante aumento dei consumi civili e per molti conviene anche più del 3 kW visto come sono fatti gli scaglioni ma da qua a regalare qualcosa a meno che non vi chiamate babbo natale non si fa..


Fonte TERNA
L’effetto virus sui consumi elettrici del 2020 si può sintetizzare in un numero. La domanda elettrica dell’anno passato è scesa del 5,3%. Lo rileva Terna (la Spa dell’alta tensione) nel nuovo rapporto mensile relativo al mese di dicembre.

il -5.3% non giustifica fake news sui contatori domestici anche perchè i consumi da fine anno stanno lentamente risalendo
Dicembre 2018 - 24,7 TWh
Dicembre 2019 - 24,3 TWh
Dicembre 2020 - 24,4 TWh
e a dicembre 2019 non c'era lockdown..

Gennaio 2018 - 25,6 TWh
Gennaio 2019 - 26,3 TWh
Gennaio 2020 - 24,8 TWh

anche in questo caso non siamo poi messi tanto male rispetto a Gennaio 2018

ad ogni modo anno 2018 - 295 TWh anno 2019 295 TWh anno 2020 280 TWh. il record è anno 2008 con 336 TWh da li si scende.. quella è stata una crisi pesante per noi dai 336 al minimo di 282 TWh del 2014 per poi risalire a 295 TWh e adesso toccare il nuovo minimo (per scelte di governo..) a 280 TWh..

e solo perchè l'italietta l'ha gestita da schifo.. la maggior parte delle nazioni europee non ha avuto i nostri problemi

Mparlav
19-02-2021, 18:56
Ho già spiegato in passato come funziona il bilancio di carico per priorità o dinamico, in una stazione di ricarica (ho fatto l'esempio con i mezzi pubblici).

La ricarica NON funziona in quel modo, soprattutto aumentando la potenza di picco ed il numero di punti di ricarica.

pipperon
19-02-2021, 20:50
La ricarica NON funziona in quel modo, soprattutto aumentando la potenza di picco ed il numero di punti di ricarica.

Il problema e' che se puo' fregare sui tempi dei consumer questi sono mezzi di lavoro.
Pertanto devi dare una tabella dei tempi
standard,
prevedibile
certa.

marchigiano
19-02-2021, 22:05
Il Tesla Semi non si limiterà alle CharIN fino a 350 kW DC, ma probabilmente anche, o solo, l'MCS/HPCCV che prevede fino a 4.5 MW DC (3000A e 1500 V).
Le prime implementazioni saranno da 1-1.5 MW DC.

Le colonnine da 350 KW DC hanno efficienza dal 95 al 98% a seconda del produttore.

interessante... pensavo fossero molto meno efficienti. 95% include la dispersione e il raffreddamento del cavo da attaccare al mezzo? invece la dispersione del pacco batterie è stato calcolato? perchè vedo le prove di 4R e, pur caricando in AC, mettono dentro sempre 4-6KWh in più rispetto all'energia che effettivamente accumulano le batterie.


infatti. quindi impostare il coso come motrice per un rimorchio è una cazzata.

si, meglio mezzi medio/piccoli per girare in zone urbane, a parte impieghi speciali, tipo camion che fanno quasi esclusivamente collina/montagna e in discesa possono recuperare energia. in autostrada ovviamente i freni li toccano solo quando escono al casello o all'autogrill :D

zappy
20-02-2021, 11:11
si, meglio mezzi medio/piccoli per girare in zone urbane, a parte impieghi speciali, tipo camion che fanno quasi esclusivamente collina/montagna e in discesa possono recuperare energia. in autostrada ovviamente i freni li toccano solo quando escono al casello o all'autogrill :D

esatto. :mano:
i trasporti sulle lunghe distanze devono essere fatte su treno

Mparlav
20-02-2021, 17:15
interessante... pensavo fossero molto meno efficienti. 95% include la dispersione e il raffreddamento del cavo da attaccare al mezzo? invece la dispersione del pacco batterie è stato calcolato? perchè vedo le prove di 4R e, pur caricando in AC, mettono dentro sempre 4-6KWh in più rispetto all'energia che effettivamente accumulano le batterie.



Ho scritto colonnina, quindi tutto l'annesso e connesso.
E parlo di 350 kW.
Il pacco batteria e la sua gestione dipende da come l'ha implementata il produttore.
Infine sfugge sempre il quadro generale:
se il camion si muovesse con 100 kWh/100 Km anzichè 300-400 kWh/100 Km, direi che ce n'è parecchio di margine per le altre "inefficienze".

Mparlav
20-02-2021, 17:19
Il problema e' che se puo' fregare sui tempi dei consumer questi sono mezzi di lavoro.
Pertanto devi dare una tabella dei tempi
standard,
prevedibile
certa.

Si usano da almeno 5 anni sui parchi di ricarica degli autobus urbani elettrici, che hanno tabelle MOLTO più stringenti dei mezzi di lavoro, nell'ambito dei minuti, non decine.

marchigiano
21-02-2021, 15:00
Ho scritto colonnina, quindi tutto l'annesso e connesso.
E parlo di 350 kW.
Il pacco batteria e la sua gestione dipende da come l'ha implementata il produttore.

siccome ho letto di perdite del 30% per le ricariche veloci DC, a questo punto penso che il grosso venga disperso dalla presa di ricarica dell'auto agli accumulatori :confused:

dany-dm
21-02-2021, 23:42
cut..
non di quel tipo lì.
ammesso che la trazione elettrica abbia senso fatta con batterie di tecnologia attuale e prossimo-futura (cosa su cui non sono così sicuro), hanno cmq senso mezzi per consegne finali, cioè da "ultimo miglio".
non trattori stradali per fare centinaia di km, per cui ci sono e vanno usati i treni.

(se ho ben capito cosa intendi per "tipo") il tipo non è determinato solo dalla distanza ma anche dal tipo di merce e da altri fattori logistici.
esempio: l'autoarticolato arriva dal produttore e scarica il semirimorchio in attesa che venga caricato, il trattore si porta in sede un altro semirimorchio carico proveniente da una azienda vicina o dalla stessa.
esempio: latte... il latte o altri prodotti degradabili non sempre possono aspettare i tempi biblici dei treni e hanno tabelle di marcia stringenti che non combaciano.
per quanto riguarda "l'ultimo miglio" è un raggio di almeno 100 km che aumenta in caso di consegne a più clienti.
Voglio portare in evidenza l'andamento di questo decennio (almeno) che costringe i produttori a consegne sempre più veloci e tempestive.

Il sistema di usare i treni per fare il tragitto lungo è valido¹ per diminuire tutto il traffico (anche quello attuale con motori a gasolio) su strada non per evitare una tipologia di mezzo. Il Tesla Semi serve per sostituire una piccola (ma non per questo poco importante) parte di questi mezzi e a dimostrare (e quindi dare il via) che l'elettrificazione del trasporto pesante è ora possibile. Poi la strada da questo al più comune autocarro è breve.

¹)attualmente ha molti limiti tra cui il costo, velocità, tempistiche e "rete di distribuzione". praticamente un sistema attualmente fattibile (e auspicabile) ma poco flessibile.

siccome ho letto di perdite del 30% per le ricariche veloci DC, a questo punto penso che il grosso venga disperso dalla presa di ricarica dell'auto agli accumulatori :confused:

Secondo me è inverosimile:
un buon alimentatore ac/dc arriva al 90%. dc/dc dovrebbe arrivare anche di più; efficienza batterie è attorno al 95% (forse non con la ricarica rapida); cavi penso trascurabili o comunque massimo un paio di punti
anche perché ricaricando la tesla a 250kW con un 30% di energia persa... beh diciamo che 75 kW di calore si dovrebbero sentire molto bene!

sicuro di non confonderti con l'efficienza della frenata rigenerativa (https://www.tesla.com/blog/magic-tesla-roadster-regenerative-braking) che si aggira attorno al 60% (circa 80% per accelerare e circa 80% in decelerazione)?

se non ricordo male in un forum dedicato alle tesla avevo letto di una perdita (da presa muro a batteria) che si attestava attorno al 12%

raxas
22-02-2021, 01:20
mi chiedo se un giorno potranno uscire fuori gruppi elettrogeni con batterie da 1000kwh (e multipli), con carica elettrica non distribuita direttamente dalla batteria, all'apparecchio collegato ma per fare funzionare quello che produce la corrente :rotfl: e anche le stesse centrali elettriche/nucleari , avranno batterie da decine e decine di megawatt/gigawatt e tutti resteranno a bocca aperta...
ohhhhh una batteria da X gigawatt... che fa girare le turbine! che poi producono la corrente! :fagiano: :rotfl:

zappy
22-02-2021, 08:32
...
per quanto riguarda "l'ultimo miglio" è un raggio di almeno 100 km che aumenta in caso di consegne a più clienti.
Voglio portare in evidenza l'andamento di questo decennio (almeno) che costringe i produttori a consegne sempre più veloci e tempestive.

e-commerce?
si, per quello possono essere adatti mezzi di tipologia più piccola, intendevo quello.
per il resto, mezzi di maggiori dimensioni vanno usati per portare le merci ad uno scalo ferroviario, e da lì spediti in giro per l'europa.
non ha senso fare camion elettrici per replicare l'attuale modello in cui il tir parte da rotterdam e porta 4 bancali di tv/pc/banane a milano.

...Secondo me è inverosimile:
...efficienza batterie è attorno al 95% (forse non con la ricarica rapida);
a me pare molto strano che la carica/scarica abbia efficienze simili. vedrei più probabile un 75%, ma non sono competente sul tema.
...ohhhhh una batteria da X gigawatt... che fa girare le turbine! che poi producono la corrente! :fagiano: :rotfl:
cioè moto perpetuo?
guarda, basta un o' di grafene qua e là...:D

raxas
22-02-2021, 10:00
....

cioè moto perpetuo?
guarda, basta un o' di grafene qua e là...:D
Non intendevo in nessun modo riferirmi al 'moto perpetuo'
Ma sottintendevo la 'rendita' o le 'perdite' energetiche dei 'dispositivi' collegati
Tipo: la batteria fa girare le turbine della centrale elettrica, centrale elettrica che al più potrà ricaricare la batteria da X gigawatt, con le varie tipologie di perdite anche meccaniche del processo, ad un 50% (numero a caso), della capacità iniziale della batteria, e così via :sofico: :D

dany-dm
22-02-2021, 11:53
e-commerce?

settore legno conto terzi. Una volta si avevano pochi modelli di prodotti e grandi numeri ==> magazzino in casa facile, ora si hanno tanti modelli (con vita breve) e pochi numeri ==> magazzino difficile o assente.
magazzino scarso ==> ti faccio l'ordine domani e la merce mi serve per ieri.
si, per quello possono essere adatti mezzi di tipologia più piccola, intendevo quello.
per il resto, mezzi di maggiori dimensioni vanno usati per portare le merci ad uno scalo ferroviario, e da lì spediti in giro per l'europa.
non ha senso fare camion elettrici per replicare l'attuale modello in cui il tir parte da rotterdam e porta 4 bancali di tv/pc/banane a milano.

capisco e concordo per quel esempio ma penso anche ai casi tipo grandi negozi di elettrodomestici dentro grosse aree urbane (milano? roma?) che hanno una sede di stoccaggio/distribuzione fuori città: la ridistribuzione delle materie viene fatta attraverso grossi camion.
o come nel mio caso si devono trasportare diversi pacchi di "legname" da 4000x2000x1000. Non lo puoi fare con un furgone, ti servono autoarticolati, autotreni e quant'altro.

Se il traffico via ruota non viene rimpiazzato dai treni quali sono i motivi?

[/quote]a me pare molto strano che la carica/scarica abbia efficienze simili. vedrei più probabile un 75%, ma non sono competente sul tema. cut...[/QUOTE]

non ho dati per quanto riguardano le batterie per autotrazione e ho guardato i dati per gli accumulatori per il fotovoltaico, ad esempio LG (https://www.viessmann.it/content/dam/vi-brands/IT/BROCHURE/NUOVE_ENERGIE/Batteria_LG_chem_nuove_energie_viessmann.pdf/_jcr_content/renditions/original./Batteria_LG_chem_nuove_energie_viessmann.pdf) dichiara una efficienza del 95% (nota bene: 5% di energia persa in carica + 5% in scarica). Nel documento riguardante la frenata rigenerativa Tesla parla di un 20% di energia persa tra la batteria e la ruota ovvero nel tragitto da
batteria - trasformazione da "chimica a elettricità" (5%)
BMS (1-2%)
cavi (1%)
inverter (6%)
motore (2%)
riduttore (2%)
attriti nei giunti/cuscinetti (1%)
energia per il raffreddamento delle parti e altre perdite (3%)
tra parentesi i valori che mi sembrano essere più verosimili.

zappy
22-02-2021, 16:30
...o come nel mio caso si devono trasportare diversi pacchi di "legname" da 4000x2000x1000. Non lo puoi fare con un furgone, ti servono autoarticolati, autotreni e quant'altro...
...
non ho dati per quanto riguardano le batterie per autotrazione e ho guardato i dati per gli accumulatori per il fotovoltaico, ad esempio ...LGdichiara una efficienza del 95% (nota bene: 5% di energia persa in carica + 5% in scarica).
mi sembra un caso particolare, non generalizzabile, e che non penso muova milioni di tir al giorno ;)
....

ah, ecco, quindi l'efficienza della batteria è del 90%, non 95...

dany-dm
22-02-2021, 18:54
no, l'efficienza è del 95% perché una batteria con 100 Wh ti restituisce 95 Wh (sempre se non ho cannato) ed è scritto nero su bianco nel datasheet. In oltre quella batteria comprende già i sistemi di controllo e bilanciamento (BMS) per cui, se vogliamo essere pignoli, la singola cella ha un rendimento maggiore.

Milioni forse no, migliaia? sicuramente
No, non è un caso particolare, quasi sicuramente la tua tastiera poggia su uno di questi pezzi.

dalla foresta alla segheria
dalla segheria ai mobilifici
dai mobilifici ai negozi al dettaglio

o ancor mooolto più comune

dalla foresta al mare e/o rotaia ma sicuramente anche via strada
alle industrie di pannelli in truciolare/MDF
prosegue con terzisti che rivestono/riducono/lavorano i pannelli
che vanno a finire nelle industrie di cucine, salotti, camere, bagni, scrivanie, porte ecc.,
gli scarti tornano alla prima industria
la maggior parte del prodotto finisce dai corrieri o nei centri commerciali.

in tutti questi passaggi si usano quasi esclusivamente autoarticolati o autocarri (direi un 50/50).

e questo è solo 1 esempio su Dio solo sa quanti.

edit:

cerca su google " magazzino pannelli truciolare" per farti una idea su pannelli citati nel post precedente che sono uno standard e non un caso particolare

andbad
22-02-2021, 19:10
mi sembra un caso particolare, non generalizzabile, e che non penso muova milioni di tir al giorno ;)
....

ah, ecco, quindi l'efficienza della batteria è del 90%, non 95...

L'efficienza di tutto il sistema di ricarica è difficile da calcolare, perché hai una perdita per la trasformazione da AC a DC, una perdita per l'efficienza intrinseca del processo chimico della batteria, una per il processo di scarica e una dovuta all'efficienza del carico finale (motore).

Riguardo la prima parte, dipende dall'efficienza del caricatore, che sia interno all'auto (nel caso della ricarica AC) o esterno (ricarica DC, altresì detta Fast, Ultrafast, ecc...). Nel migliore dei casi siamo tra il 90 ed il 95%, che scende se si utilizzano potenze inferiori a quella ottimale: per esempio, la mia auto carica massimo 6,4kW in AC, ma se carico a 2,3 l'efficienza cala dal 90 all'85%.
Nel caso della ricarica DC, dove il caricatore è esterno (cioè dentro la colonnina) la cosa è più complicata, perché per l'utente finale è difficile fare una valutazione dell'efficienza. Anche perché la potenza di carica (e di conseguenza l'efficienza) varia molto a seconda del SOC (stato di carica) della batteria: la velocità massima è possibile solo fino ad una certa percentuale (a seconda dell'auto può arrivare al 60-70%) per calare drasticamente man mano che si arriva al 100% (e non ci si arriva mai, perché conviene staccare prima).

By(t)e

zappy
22-02-2021, 21:49
no, l'efficienza è del 95% perché una batteria con 100 Wh ti restituisce 95 Wh
e se per metterci dentro i 100kwh hai un'efficienza del 95%, il risultato è 0.95*0.95, che NON fa 0.95... :read:
L'efficienza di tutto il sistema di ricarica è difficile da calcolare, perché hai una perdita per la trasformazione da AC a DC, una perdita per l'efficienza intrinseca del processo chimico della batteria, una per il processo di scarica e una dovuta all'efficienza del carico finale (motore)
infatti, e certamente nel complesso è MOLTO lontano dal 95% globale. ;)

dany-dm
22-02-2021, 23:49
sui dati di targa della batteria che ho postato c'è scritto che ha una efficienza del 95% quindi, hai ragione... butto dentro 100 mi ritorna 95.

dany-dm
22-02-2021, 23:56
https://www.mdpi.com/1996-1073/12/6/1074/pdf

perdonami non ho ne la volgia ne il tempo per leggere tutto quindi posto la fonte se qualcuno vuole leggere meglio

Lithium ion batteries have one of the highest coulombic efficiency (CE) ratings in rechargeable
batteries (more than 99%). CE describes the charge efficiency by which electrons are transferred in
batteries and is the ratio of the total charge extracted from the battery to the total charge put into the
battery over a full cycle. The coulombic efficiency of Li-ion batteries improves with cycling. To prove
this, Panasonic, E-one Moli, Sony, LG and Samsung Li-ion batteries in 18,650 cell format where cycled.
Some cells began with a coulombic efficiency of 99.1% and improved to 99.5% with 15 cycles. Some
started at 99.5% and reached 99.9% with 30 cycles. The consistency on repeat tests was high, reflecting
in Li-ion being a very stable battery system