PDA

View Full Version : Ecco la straintronic: e il grafene diventa un origami nanoscopico

Redazione di Hardware Upg
17-02-2021, 18:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/ecco-la-straintronic-e-il-grafene-diventa-un-origami-nanoscopico_95595.html

Pieghe e increspature nei materiali bidimensionali possono sbloccare proprietà elettroniche fondamentali che aprono la via a componenti elettronici più piccoli di quanto possibile attualmente

Click sul link per visualizzare la notizia.

supertigrotto
17-02-2021, 18:18
Altro che investire in crypto,io investo in pressepiega ,poi invece di andare da Tsmc e Samsung verranno tutti da me!

mmorselli
17-02-2021, 19:05
Altro che investire in crypto,io investo in pressepiega ,poi invece di andare da Tsmc e Samsung verranno tutti da me!

Ma no, questa tecnologia è pensata apposta per essere assemblata a mano da donne cinesi con le mani molto piccole...

LMCH
18-02-2021, 00:09
Il problema da risolvere sta tutto nel trovare come "deformare" il grafene in modo rapido ed economico per produrre chip con ALMENO qualche milione di gate e relative interconnessioni.
Non riesco ad immaginare come si possa fare, per ora ci sono solo metodi lenti e costosi.

mmorselli
18-02-2021, 00:17
Non riesco ad immaginare come si possa fare, per ora ci sono solo metodi lenti e costosi.

Magari drogandolo con dei materiali che inducano a farlo spontaneamente. Invece che delle CPU faremo andare i computer con delle enormi proteine di grafene.

rockroll
18-02-2021, 01:31
Il problema da risolvere sta tutto nel trovare come "deformare" il grafene in modo rapido ed economico per produrre chip con ALMENO qualche milione di gate e relative interconnessioni.

Anche io sono assai scettico.

"Alla fine questo renderà i nostri computer e telefoni migliaia di volte più veloci in futuro" ha dichiarato il professor Alan Dalton del dipartimento di matematica e fisica dell'Università del Sussex.

Bummm... Voglio proprio vedere se sarà così!