PDA

View Full Version : HBM-PIM, la prima memoria con intelligenza artificiale a bordo è di Samsung

Redazione di Hardware Upg
17-02-2021, 08:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memorie/hbm-pim-la-prima-memoria-con-intelligenza-artificiale-a-bordo-e-di-samsung_95601.html

Per la prima volta, Samsung ha integrato nella memoria HBM la capacitā di gestire alcune operazioni di intelligenza artificiale. Il calcolo all'interno della memoria velocizza tutto il processo, migliorando le prestazioni e abbassando i consumi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

io78bis
17-02-2021, 12:19
Non capisco l'algoritmo di IA come venga caricato e quale sia il limite di grandezza

LMCH
17-02-2021, 12:20
HBM-PIM non richiede inoltre cambiamenti hardware o software
Ma che č ? Tecnologia magica? :sofico:
Mi sa che come minimo gli servono librerie o driver ad hoc per usare le funzioni di calcolo integrate nelle memorie.
Poi che sia utilizzabile come normale RAM e che appaia cosė di default mi sembra ovvio.
Piuttosto, sarebbe interessante capire quali sono le funzioni eseguibili direttamente sui chip, mi sa che é tutta roba utile anche per altri tipi di applicazioni.

Gringo [ITF]
17-02-2021, 16:38
In pratica il micro controller che gestisce i dati della HBM-PIM ha un firmware con algoritmi AI che ottimizza la gestione in Background, fornendo gli indirizzi alla macchina richiedente come fosse classica RAM, ma ne ottimizza la gestione in "proprio", per un qualunque PC/HARDWARE non cambia nulla, si arrangia la AI al stoccaggio con meno corrente e compressioni o chissā che algoritmi usa, sarebbe una manna applicata agli SSD, che internamente userebbero una gestione trasparente all'OS velocizzando e arrangiandosi a fare Over provisioning e mappature di settori da scartare. (Magari ...avendo in mano i brevetti di mezzo mondo..sony compresa... una piccola copiatina alla gestione dell'ssd di PS5 la hanno giā fatta)