View Full Version : Windows 10 si blocca dopo aggiornamento
maxmeyer
16-02-2021, 15:02
Ciao a tutti, ho da poco cambiato scheda madre e mi son detto "perchè non installare windows 10?!?" :muro: !!!
Ecco la storia:
Installo windows 10 - lo connetto ad internet - faccio fare tutti gli aggiornamenti - il pc si blocca dopo circa 30 minuti di uso
Formatto - installo windows 10 - NON lo connetto ad internet - il pc mi funziona senza problemi per 3 giorni - lo connetto ad internet...si blocca dopo aver fatto gli aggiornamenti
Sapete per caso se ci sono aggiornamenti che creano problemi?
Ho installato anche ubuntu 20.04 e non mi da nessun problema quindi non è un problema hardware!!!
Il bello è che si blocca tastiera e mouse, lo schermo rimane fermo li dove stava e l'hard disk smette di girare!!!
Aiutatemio per favore altrimenti dovr ritornare a windows 7!!!
Grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
16-02-2021, 16:08
Ciao a tutti, ho da poco cambiato scheda madre e mi son detto "perchè non installare windows 10?!?" :muro: !!!
Ecco la storia:
Installo windows 10 - lo connetto ad internet - faccio fare tutti gli aggiornamenti - il pc si blocca dopo circa 30 minuti di uso
Formatto - installo windows 10 - NON lo connetto ad internet - il pc mi funziona senza problemi per 3 giorni - lo connetto ad internet...si blocca dopo aver fatto gli aggiornamenti
Sapete per caso se ci sono aggiornamenti che creano problemi?
Ho installato anche ubuntu 20.04 e non mi da nessun problema quindi non è un problema hardware!!!
Il bello è che si blocca tastiera e mouse, lo schermo rimane fermo li dove stava e l'hard disk smette di girare!!!
Aiutatemio per favore altrimenti dovr ritornare a windows 7!!!
Grazie
Con le informazioni in possesso temo nessuno potrà darti risposte adeguate :)
Che scheda madre? Qual è il resto dell'hardware? Hai provato se si avvia in modalità provvisoria? È un ambiente in cui il sistema operativo funziona caricando pochi driver e per lo più generici. Inoltre non carica diversi programmi in esecuzione automatica e diversi servizi. Giusto per capire se può essere colpa di qualche driver fallato o qualche software che entra in conflitto con gli aggiornamenti. È possibile anche disinstallare gli aggiornamenti o effettuare un ripristino di sistema se la funzionalità è attivata.
maxmeyer
16-02-2021, 21:59
Hai perfettamente ragione, sono stato preso dal fatto che con Ubuntu funzionasse senza problemi che non ho badato alla questione hardware/driver :fiufiu: !!!
Per ora ho fato alcune prove:
1. acceso il pc, NON connesso a internet, fatto girare video...non si spegne :D !!!
2. collegato d internet tramite scheda wireless...si spegne :muro: !!!
3. Ora l'ho collegato ad internet con il cavo di rete...vedremo !!!
tallines
17-02-2021, 10:35
Prova a collegare lo smartphone al pc, via tethering usb, cosa succede ?
Per andare On Line con i Gb che hai nello Smartphone, se ne hai abbastanza .
maxmeyer
17-02-2021, 21:40
Problema risolto!!!
Il problema erano i dirver della scehda wireless, quelli installati automaticamente da windows 10 mi mandavano in palla il computer.
Una volta disinstallati ed installati quelli scaricati dal sito (anche se arrivavano a massimo windows 7) la connessione va bene ed il pc non si blocca!!!
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-02-2021, 08:37
Problema risolto!!!
Il problema erano i dirver della scehda wireless, quelli installati automaticamente da windows 10 mi mandavano in palla il computer.
Una volta disinstallati ed installati quelli scaricati dal sito (anche se arrivavano a massimo windows 7) la connessione va bene ed il pc non si blocca!!!
Come avevo indotto a sospettare, driver farlocco. :)
Ora devi temere che lo stesso venga prima o poi nuovamente sovrascritto, di norma non dovrebbe succedere ma con Windows 10 tutto è possibile. Se il computer funziona bene per tutto il resto, puoi bloccare del tutto l'aggiornamento dei driver. In rete trovi le modalità.
Oppure lasci tutto inalterato ma tieni una copia frequentemente aggiornata del backup dell'intero sistema, in modo da poterlo immediatamente ripristinare nel caso succedesse nuovamente il patatrack, e successivamente agire nel bloccare l'aggiornamento del driver.
Io farei la seconda.
tallines
18-02-2021, 09:19
Problema risolto!!!
Bene :)
Il driver che hai scaricato, tienilo su un HD esterno, in modo tale che se W10 in futuro, torna a metterti i suoi driver
torni a disinstallarli e a rimettere il driver che funziona .
maxmeyer
18-02-2021, 11:25
Penso che terrò il dirver ben conservato :D !!!
Tanto, anche se dovesse aggiornarsi, mi darebbe comunque il tempo per disinstallare e reinstallare solo il driver senza dover riformattare tutto!!!
Grazie e scusate la mia sbadataggine :muro: !!!
tallines
18-02-2021, 12:04
Di niente, grazie a te :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.