View Full Version : TIM: arrivano le rimodulazioni! Addio alle tariffe internet a tempo. Cosa cambia per gli utenti
Redazione di Hardware Upg
16-02-2021, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/tim-arrivano-le-rimodulazioni-addio-alle-tariffe-internet-a-tempo-cosa-cambia-per-gli-utenti_95577.html
Nuova rimodulazione per tutti gli utenti TIM che dovranno forzatamente abbandonare le proprie tariffe a tempo per navigare su internet per abbracciare quelle con navigazione a giga. Ecco la novità e cosa cambia per loro.
Click sul link per visualizzare la notizia.
capodistria
16-02-2021, 11:58
Tim il top
gd350turbo
16-02-2021, 11:59
Tim il top
Hai idea di che tariffe siano ?
Roba di tantissimi anni fa.
alla mia signora, che ha disdetto la linea fissa ormai da mesi, sono riusciti ad inviare qualche settimana fa un bollettino di 5 euro per la consegna degli elenchi telefonici 2020 ( elenchi mai visti tra l'altro )....per la serie quando ci tieni proprio a recuperare un cliente perso e vuoi fare bella figura fino all'ultimo!:D
TigerTank
16-02-2021, 12:45
alla mia signora, che ha disdetto la linea fissa ormai da mesi, sono riusciti ad inviare qualche settimana fa un bollettino di 5 euro per la consegna degli elenchi telefonici 2020 ( elenchi mai visti tra l'altro )....per la serie quando ci tieni proprio a recuperare un cliente perso e vuoi fare bella figura fino all'ultimo!:D
E' vero, quoto...anche da me gli elenchi telefonici cartcei nuovi non si sono minimamente visti.
Marko_001
17-02-2021, 08:22
@omerook
non so se se ne è accorto
ma nel 1996, dall'allora Telecom Italia,
la parte che si occupava degli elenchi telefonici
fu scissa in Seat Pagine Gialle
che ora credo sia fallita, o assorbita in altra realtà
che si occupa di spazi pubblicitari, perché oramai
quello sono gli elenchi telefonici e per questo
suddivisi in Pagine Bianche e Gialle a seconda
del tipo di utenza elencata
dubito che TIM centri qualcosa con il bollettino per
elenchi cartacei ricevuti dalla sua signora.
@omerook
E fai male a dubitare, ancora nel 2019 (dopo non saprei) l'invio dell'elenco telefonico è fatturato da Tim
@omerook
A noi interessa poco dei loro traffici aziendali, di fatto la bolletta la ha inviata Tim e i 5 euro li abbiamo pagati a loro.
canislupus
17-02-2021, 09:24
A noi interessa poco dei loro traffici aziendali, di fatto la bolletta la ha inviata Tim e i 5 euro li abbiamo pagati a loro.
Ma più che altro... nel 2021 c'è ancora gente che vuole avere l'elenco telefonico cartaceo?
Considerando anche il fatto che si possa chiedere di non essere inseriti?
TigerTank
17-02-2021, 09:31
Ma più che altro... nel 2021 c'è ancora gente che vuole avere l'elenco telefonico cartaceo?
Considerando anche il fatto che si possa chiedere di non essere inseriti?
Io quando ho cambiato casa e sono passato da adsl a "fibra" FTTC, ho voluto cambiare numero richiedendone uno nuovo perchè il vecchio assillato dalle telefonate dei rompiscatole. E il nuovo non l'ho fatto inserire in elenco.
Risultato? Ho potuto constatare che ti danno un numero dismesso e che si porta dietro non solo le chiamate di chi cerca il vecchio proprietario, ma il bagaglio di rompiscatole associati a quel numero. :doh:
Avrei potuto staccare tutto e usare solo il cell. ma il problema è che dove vivo io le case sono classe A, ottime in quanto ad isolamento termico ed acustico ma il contro è che il cellulare prende pochissimo.
Circa gli elenchi...eh calcola che l'Italia ha parecchia popolazione anziana che è ancora legata alle proprie abitudini e abituata ancora all'elenco telefonico invece che a internet :D
Circa la notizia, a me comunque pare che ormai la stragrande maggioranza delle offerte mobile a canone sia basata sulle chiamate illimitate + tot. di giga, o sbaglio?
Circa gli elenchi...eh calcola che l'Italia ha parecchia popolazione anziana che è ancora legata alle proprie abitudini e abituata ancora all'elenco telefonico invece che a internet :D
penso che ormai nemmeno i nonni usino più l'elenco telefonico, il problema è che la cifra è minima, se non ci fai caso in bolletta manco te ne accorgi e una volta la richiesta di disdetta doveva essere fatta tramite raccomandata A\R.
Io mi ero accorto dopo 7 o 8 anni di quei 4 euro, ho dato disdetta e l'anno successivo me lo hanno addebitato senza nemmeno mandarlo...maledetto il giorno che ho fatto il RID con Telecom.
gd350turbo
17-02-2021, 10:58
Fino quando ero con Tim credo forse di averne visto uno due...
Forse...
In non so quanti anni
canislupus
17-02-2021, 11:52
Io quando ho cambiato casa e sono passato da adsl a "fibra" FTTC, ho voluto cambiare numero richiedendone uno nuovo perchè il vecchio assillato dalle telefonate dei rompiscatole. E il nuovo non l'ho fatto inserire in elenco.
Risultato? Ho potuto constatare che ti danno un numero dismesso e che si porta dietro non solo le chiamate di chi cerca il vecchio proprietario, ma il bagaglio di rompiscatole associati a quel numero. :doh:
Avrei potuto staccare tutto e usare solo il cell. ma il problema è che dove vivo io le case sono classe A, ottime in quanto ad isolamento termico ed acustico ma il contro è che il cellulare prende pochissimo.
Circa la notizia, a me comunque pare che ormai la stragrande maggioranza delle offerte mobile a canone sia basata sulle chiamate illimitate + tot. di giga, o sbaglio?
Il fatto che ti diano un numero già utilizzato non è anomalo... ma se tu chiedi di non essere messo nell'elenco telefonico... come farebbe le persone a trovarti?
Ecco perchè continuo a non capire il senso di volerlo.
Non è detto che chi conosco, abbia dato l'autorizzazione ad esservi presente.
E se non è stato aggiornato in maniera costante, vi è anche il concreto rischio che hai evidenziato... ovvero che chiamo il signor X perchè risulta quel numero di telefono... ma in realtà è il suo vecchio numero... che non hanno rimosso o aggiornato.
gd350turbo
17-02-2021, 12:14
Il fatto che ti diano un numero già utilizzato non è anomalo... ma se tu chiedi di non essere messo nell'elenco telefonico... come farebbe le persone a trovarti?
Secondo me, glielo da tim o qualcuno che lavora per tim.
E se non è stato aggiornato in maniera costante, vi è anche il concreto rischio che hai evidenziato... ovvero che chiamo il signor X perchè risulta quel numero di telefono... ma in realtà è il suo vecchio numero... che non hanno rimosso o aggiornato.
l'aggiornamento era praticamente immediato, e doveva esserci un periodo di "garanzia" prima che potessero riutilizzare un vecchio numero, quindi se eri nell'elenco lo eri a tuo nome.
Il signor X se ti chiama cercando il vecchio utente è perchè non ha un elenco aggiornato o aveva il numero segnato in altro modo.
Detto questo a me capitava con un numero fisso nuovo, mai utilizzato da nessuno, non pubblicato su elenchi, mai dato a nessuno (nemmeno ai miei)...che i call center maledetti riuscissero a trovarmi. Ho sempre pensato che qualche dipendente telecom infedele si vendesse le liste di nascosto.
TigerTank
17-02-2021, 12:57
Beh semplice, in teoria sarebbe bello avere un numero nuovo e "pulito" perchè appunto lo vorresti dare solo alle persone di tuo interesse e non renderlo pubblico sugli elenchi cartacei o di consultazione online. Ed esposto il meno possibile ai rompiscatole dei call center....ma il problema è appunto che il più delle volte sono numeri dismessi riassegnati con tutte le conseguenze del caso.
Comunque vabbè...i rimedi ci sono tipo degli appositi apparecchi per bloccare via via gli scocciatori o anche l'app Tim telefono da usare su wifi di casa e telefono VOIP legato al modem fibra. Tanto sappiamo tutti che il registro delle opposizioni è una barzelletta.
D'altronde se si vive in una zona o in una casa schermata con relativi problemi di segnale mobile, un telefono voip su connessione fissa è ancora molto utile se non si vuole ogni volta uscire all'aperto con il cell per avere più campo. :D
Diabolik21
18-02-2021, 14:40
e' ora di finirla bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa con le rimodulazioni bastaaaaaaaaaaaa
A tutti quelli assillati dagli scocciatori via telefono fisso consiglio un bloccanumeri che si trova facilmente in rete. Da quando l'ho messo e' tornato il silenzio assoluto qui! Memorizza 1500 numeri percio' possono cambiare numero quanto vogliono...una volta bloccati non passano. Proprio ieri mi sono divertito a vedere due scocciatori chiamare a distanza di mezz'ora con due numeri diversi gia' bloccati e il telefono non ha squillato minimamente. Ovviamente servizio Chi e' attivo altrimenti non funge. Per quanto riguarda le rimodulazioni...c'e' poco da fare purtroppo.
A tutti quelli assillati dagli scocciatori via telefono fisso consiglio un bloccanumeri che si trova facilmente in rete. Da quando l'ho messo e' tornato il silenzio assoluto qui! Memorizza 1500 numeri percio' possono cambiare numero quanto vogliono...una volta bloccati non passano. Proprio ieri mi sono divertito a vedere due scocciatori chiamare a distanza di mezz'ora con due numeri diversi gia' bloccati e il telefono non ha squillato minimamente. Ovviamente servizio Chi e' attivo altrimenti non funge. Per quanto riguarda le rimodulazioni...c'e' poco da fare purtroppo.
Con iliad in area personale puoi scegliere se bloccare telefonate, messaggi o tutto da un determinato numero.
Il bello è che si possono bloccare prefissi internazionali. .. Ultimamente mi hanno preso di mira call center stranieri, tunisini, Albania, GB... Basta bloccare con +213* e tutto quello che inizia con 213 viene bloccato. Non capisco perché non viene usato da tutte le compagnie
paolol61
25-02-2021, 08:29
Semplice le compagnie guadagnano sul traffico internazionale quindi si toglierebbero dei bei soldi specie se e' traffico cellulare.
Comunque dopo che ho lasciato TIM mi hanno chiesto 5,30 euro preche avevo un debito di 0.30 euro ... possono fallire !!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.