View Full Version : [FTTH] Aruba FTTH - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
https://i.postimg.cc/zDsK3RWN/image.png (https://postimages.org/)
:eek:
Chiaramente da fare senza quella ciofeca…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aggiornamento: avevo appuntamento per questa mattina per l'attivazione della 10 Gigabit ma mi chiama il tenico 10 minuti dopo l'orario prefissato dicendo che Aruba non gli ha inviato l'ONT da 10 Gigabit e quindi non può attivarmi la linea e verrò ricontattato... ho fatto lo gnòrri ma mi veniva da ridere... da quando per l'Open Stream l'ONT viene fornito dall'ISP...? :D
Ho fatto lo gnòrri anche con Aruba vediamo cosa mi rispondono al ticket.
Alle porte del 2024 ancora gli stessi problemi del 2019.... :mc:
Nuovo aggiornamento, dopo una settimana precisa mi hanno ricontattato per fissare l’appuntamento per domani.
edit: attivato, al momento non arriva agli 8 giga previsti... vediamo se si tratta di saturazione in base all'orario...
https://i.ibb.co/HP0Sxft/ee3d44e5-8f85-4623-bdb0-0ac7b9cb99ae.png
edit2: ok direi che ci siamo
https://i.ibb.co/88bK1BG/f3534303-c98c-4369-bb24-ae46376ae04a.png
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
fabius21
01-06-2024, 00:49
Sono interessato a passare alla fibra, e visto che il mio gestore non vuol farmi l'upgrade, ho deciso di richiedere una nuova linea. Però ciò che mi ha fermato un attimo è la questione ipv6.
Se ho una connessione ipv6, continuo a raggiungere gli indirizzi ipv4? e se si come tecnicamente?
amd-novello
01-06-2024, 09:46
sì certo, è tutto retrocompatibile. prima dello switch off saremo morti
fabius21
05-06-2024, 07:49
sì certo, è tutto retrocompatibile. prima dello switch off saremo morti
Volevo capire un pò il funzionamento, si lo sò che per lo switch off è ancora molto presto.
Cmq ho fatto la richiesta e lunedì dovrebbero montarmi la fibra, ieri prima di attivarla ho provato a richiedere a vodafone l'upgrade e dice che il mio palazzo non è servito, vedremo lunedì.
fabius21
12-06-2024, 03:16
Alla fine sono stati veloci in tutto però come banda
https://prnt.sc/hbD0p8-7QA9W
Che a dire la verità mi và più che bene, ho fatto un x10 in download da una fibra/rame e poi con quel upload. Però in futuro vorrei passare alla 10Gbit e con questi chiari di luna lo dovrò tenere presente :rolleyes:
Ma quando parlai con un tecnico telecom, mi disse che la mia zona era satura e che mi dovevo accontentare. :muro: Percui anche se hanno migliorato l'ultimo punto, la congestione è a monte. Vedremo, ma come ho detto è tutto grasso che cola. (visto che poi l'altro mio gestore, vodafone che disdetterò, aveva detto che non ero coperto da fibra....)
Ciao ma in area bianca di solito quanto tempo passa fra l'ordine e l'appuntamento del tecnico? è già passata una settimana senza alcun contatto
fabius21
17-06-2024, 13:41
Alla fine sono stati veloci in tutto però come banda
https://prnt.sc/hbD0p8-7QA9W
Che a dire la verità mi và più che bene, ho fatto un x10 in download da una fibra/rame e poi con quel upload. Però in futuro vorrei passare alla 10Gbit e con questi chiari di luna lo dovrò tenere presente :rolleyes:
Ma quando parlai con un tecnico telecom, mi disse che la mia zona era satura e che mi dovevo accontentare. :muro: Percui anche se hanno migliorato l'ultimo punto, la congestione è a monte. Vedremo, ma come ho detto è tutto grasso che cola. (visto che poi l'altro mio gestore, vodafone che disdetterò, aveva detto che non ero coperto da fibra....)
Alla fine è venuto il tecnico e mi ha messo il dubbio, provando la pppoe dal pc avevo la banda piena.
E nelle impostazioni del router dovevo impostare il flow_offloading nella nat del router. Come router uso un banana-pi r2 con openwrt.
amd-novello
18-06-2024, 05:53
Ciao ma in area bianca di solito quanto tempo passa fra l'ordine e l'appuntamento del tecnico? è già passata una settimana senza alcun contatto
anche 3
Rei & Asuka
01-07-2024, 16:18
Ciao a tutti!
Sono in dubbio se Aruba e iliad... Puntavo alla prima avendo già altri servizi aruba... Che ne dite? Sono anche io in zona bianca: ma non ho capito, pago da quando partirà vero, anche se me la portano dopo un mese per assurdo logicamente?
Grazie!
fabius21
02-07-2024, 13:51
Ciao a tutti!
Sono in dubbio se Aruba e iliad... Puntavo alla prima avendo già altri servizi aruba... Che ne dite? Sono anche io in zona bianca: ma non ho capito, pago da quando partirà vero, anche se me la portano dopo un mese per assurdo logicamente?
Grazie!
Con aruba no, paghi da quando è attiva, io la richiesta l'ho fatta il 3, e mi è stata attivata il 10 o 11, e ad oggi non ho ricevuto ancora la fattura, percui non scatta dalla richiesta. Perchè cmq potrebbe non essere possibile installarla in alcuni casi.
Lellone48
31-07-2024, 05:59
Oltre un mese che aspettiamo l'attivazione.
Son venuti i tecnici per fare l'impianto ed alla fine manca il cavo dal marciapiede al PTE della palazzina.
matte91snake
18-09-2024, 22:15
Ciao a tutti, vorrei fare queste 3 domande.
è possibile migrare da tiscali ftth OF senza dover installare una nuova borchia ?
vorrei attivare la fibra 1000/500, rilasciano ip pubblico dinamico o nattano ?
posso riutilizzare il mio fritz 7530 e l'ont che ho già ?
grazie
amd-novello
19-09-2024, 10:19
la borchia non cambia. leggi del modem libero sul sito così usi il tuo.
matte91snake
19-09-2024, 10:40
durante le partite va in sofferenza ?
bmw320d150cv
20-10-2024, 16:05
Ho fatto richiesta per Fibra Aruba Promo 17,69€ 1000/300 + modem 2,20€ mese per un totale di 19,89€ per i primi 6 mesi che poi passano a 27,10€
Non mi interessava minimamente la fonia , per questo non ho fatto l'ALL IN
Da quel che ho capito dovrebbero consegnarmi il Fritz 7530...
Non capisco se modello AX o no , in teoria AX per il WIFI 6 corretto?
Perchè non avevo possibilità di scelta per il tipo di modem
A voi cosa è arrivato? il modem dove arriva all'indirizzo ove avviene l'attivazione? O lo installa il tecnico che passa fibra?
Eventualmente con quale corriere?
Perchè praticamente mai sono in casa durante il giorno e non ci sarebbe nessuno per ritirare il modem dal corriere
taleboldi
25-08-2025, 09:04
ciao,
avrei intenzione di cambiare gestore, ora ho un'ADSL wind, e mi chiedevo se ARUBA fosse una valida alternativa.
Opinioni ?
Grazie.
Ho sottoscritto la promo aruba fibra all-in con 2.5gbps, che modem danno di solito?
Ho sottoscritto la promo aruba fibra all-in con 2.5gbps, che modem danno di solito?
Ciao,volevo chiederti se per fare richiesta hai dovuto cambiare appartamento? perche' mi pare che W3 non mi permette di cambiare operatore.
amd-novello
18-10-2025, 08:58
cambiare operatore si può sempre
sono passato da wind a tiscali
giovanni69
18-11-2025, 14:57
Buongiorno,
si riesce ad utilizzare il proprio ATA VoIP per chiamare con VoIP provider terzi (ad es. di Retelit/ Ehiweb)?
O si è costretti a migrare tutta la fonia su rete Aruba?
Giorgio87
19-11-2025, 07:53
Buongiorno,
Attivata ieri Aruba Fibra FTTC, speriamo che venga presto il tecnico per attivarci la linea.
Essendo una nuova abitazione, abbiamo bisogno di far correre anche i fili nella scatoletta dell'appartamento... Speriamo :mc:
amd-novello
19-11-2025, 09:18
questo è ftth :D
Giorgio87
21-11-2025, 17:03
questo è ftth :D
No lo so chiedo scusa, non ho trovato la discussione FTTC
amd-novello
23-11-2025, 21:27
No lo so chiedo scusa, non ho trovato la discussione FTTC
;)
zephyr83
02-12-2025, 21:35
provo a chiedere consiglio qui, sono indeciso se spendere qualcosina in più per mettere la fibra di Aruba a 2.5 giga in download e 1 in up (27.90 euro al mese) oppure se risparmiare qualcosa e fare la fibra di Iliad che però è solo a 1 giga in down e 0.3 in up (21.99 euro al mese). per essere adesso navigo in 4g e sto sui 100-150 mega in down e 50 mega in up e per essere mi bastano (e spendo 7.99 euro). modem router in comodato d'uso di Aruba com'è? ci sono più modelli? come siamo messi con P2P e torrent (che ormai non uso quasi più ma non si sa mai). vorrei riuscire a collegarmi ai miei file in remoto agevolmente, è fattibile o diventa complicata la cosa? presumo non sia disponibile l'indirizzo ip statico (visto che lo offrono nel piano PRO) ma si riescono a utilizzare servizi tipo No-Ip?
chissà come mai Aruba mi offre il 2.5 giga mentre Iliad e altri solo 1!
giovanni69
18-12-2025, 09:12
Per curiosità dopo quando tempo Aruba decide che il "blocco tecnico temporaneo" è "temporaneo all'italiana" (=permanente o quasi) e rinuncia all'attivazione? :asd:
Buongiorno,
questo thread non è molto frequentato ma faccio un UP per questa domanda.
Grazie :)
Darkspider
16-01-2026, 03:25
Ciao a tutti,
vorrei fare il passaggio ad Aruba sfruttando la promo 2.5/1gpbs (rete openfiber).
Ho visto che è possibile attivarla tramite un codice amico per avere uno sconto.
Chi di voi è attualmente cliente, avrebbe un codice sconto da condividere (via messaggio privato in caso non sia da condividere pubblicamente)?
In caso vengano condivisi codici da più persone (ho condiviso la richiesta su più piattaforme), per correttezza utilizzerò il codice inviato per primo.
Grazie in anticipo.
Giorgio87
06-02-2026, 10:40
Buongiorno,
finalmente oggi mi hanno attivato la FTTC di Aruba
Mi sto ritenendo personalmente soddisfatto dal servizio, come router sto utilizzando un 7690 fritz di mia proprietà
A chi interessasse, allego qualche dato della velocità della mia connessione:
https://i.ibb.co/TNhHDSp/1.jpg (https://ibb.co/VkBv0Zr)
https://i.ibb.co/xqw76JYj/2.jpg (https://ibb.co/TMJgtm18)
Mi sembrano buoni, voi cosa ne dite ?
Buon fine settimana a tutti
amd-novello
06-02-2026, 13:30
sembra buona ma qui è ftth :P
Giorgio87
06-02-2026, 15:12
sembra buona ma qui è ftth :P
Infatti, chiedo scusa.
Ma non ho trovato la discussione FTTC
amd-novello
06-02-2026, 15:28
;)
Giorgio87
13-02-2026, 09:16
Buongiorno a tutti,
con la mia linea Aruba Fttc, noto che ogni giorno (la notte alle 3 circa), il router mi segna una chiusura di connessione da parte del provider e successivo ripristino della connessione internet :mbe:
La cosa strana che ripeto, avviene ogni notte sempre a quell'ora...
Qualcun altro ha lo stesso problema? Grazie mille
Buongiorno a tutti,
con la mia linea Aruba Fttc, noto che ogni giorno (la notte alle 3 circa), il router mi segna una chiusura di connessione da parte del provider e successivo ripristino della connessione internet :mbe:
La cosa strana che ripeto, avviene ogni notte sempre a quell'ora...
Qualcun altro ha lo stesso problema? Grazie mille
impostazione del router alla voce connessione, la stacca di notte in modo da evitare il timeout improvviso
Giorgio87
22-03-2026, 06:46
impostazione del router alla voce connessione, la stacca di notte in modo da evitare il timeout improvviso
A....
Non lo sapevo, Grazie!
E dove la si trova questa impostazione ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.