PDA

View Full Version : Consiglio sistema/mobo 10600k

luke@
15-02-2021, 18:14
Salve,

devo assemblare un pc con una motherboard ITX con un 10600k

non ho ancora deciso se rimpiazzare il ryzen 5600x o affiancare il 10600k, comunque sia non farei overclock e vedo che ci sono tre tipologie di asus strix itx su socket 1200

h470 ad euro 235
b460 ad euro 175
z490 ad euro 315

ora i prezzi possono essere migliori altrove, ma non importa, queste mobo sono vendute da uno shop di cui mi fido, e poi mi trovo all'estero

allora non userò un case con usb c frontale, quindi la b460 che non ha l'usb c frontale non è un problema

se non erro tutte le motherboard hanno l'ethernet INTEL, fondamentale per me, per non avere quella spazzatura di realtek

per la scheda audio uso due xonar u7, quindi anche li' che sia realtek o una realtek mascherata da supreme fx non mi interessa, la disabilito subito da bios

ma tra le tre mobo, volendo risparmiare, mi consigliereste la b460 o "paga" troppo rispetto alle altre?

la motherboard non avrà upgrade di processore, conto di metterci il 10600k e basta (non il modello KF perchè mi serve l'IGP)

quali sono le vostre opinioni in merito?

ps: ho trovato questo riferimento, è veritieroB boards were originally intended for small business use. The onboard headers tailored more towards storage use, lack of multiple fan headers, even the factory software was setup more for raid/fast cache storage with smaller SSDs etc.

H boards were originally intended for the average homeowner. Grandma's web surfer, HTPC, 10 year olds gaming habits etc. They came with most of the bells and whistles that you'd find on the Z boards, but performance wasn't really intended to be anything more intensive than plug and play.

Z boards were originally intended for Enthuziasts. Overclocked, boundry pushers, gotta-have-its but no idea what it does type ppl. Z boards have everything in the bios unlocked and available for tweaking, tinkering, bluescreening etc. As long as the cpu supports such.

Today, it's all about the Bells and Whistles. B has minimal, it's a serviceable mobo that usually has just enough to cover most ppl actual needs. H has almost everything, but tweaking is limited to lowering, not raising beyond stock. Z is king, if it's a Bell or Whistle, it has it. The more expensive the board, the more it has.

Nobody Needs more than a B. Most ppl prefer more. Some ppl insist on the more from a Z.

If you never intend on any OC or uber performance tweaks, a B or H is fine. If you have a locked cpu, B or H is fine. If there's Any consideration or deep thoughts or flipping coins about OC, get a Z. It's better to pay a little more up front, just in case, than have to replace the mobo later when bitten by the OC bug and a pocket full of regrets.

grazie

celsius100
15-02-2021, 19:32
Ciao
Che uso fai del pc?
Cmq gli i5 convengono nella fascia bassa, quindi il 10400 xké e il 6core piu economico, sulle schede si una b460 o h4q0 ma nn saranno piu aggiornabili in futuro, se devi andare in una fascia piu alta valuterei un ryzen5/7 su scheda b550
Se vuoi migliorare il 5600X invece ci sono 3900X o 5800X

luke@
15-02-2021, 19:55
Ciao
Che uso fai del pc?
Cmq gli i5 convengono nella fascia bassa, quindi il 10400 xké e il 6core piu economico, sulle schede si una b460 o h4q0 ma nn saranno piu aggiornabili in futuro, se devi andare in una fascia piu alta valuterei un ryzen5/7 su scheda b550
Se vuoi migliorare il 5600X invece ci sono 3900X o 5800X

scopo ludico e editing leggero prevalentemente

ma mi diverto con gli emulatori, anche, quindi frequenza di base piu' alta e un buon turbo boost come il 10600k mi farebbe comodo

uso gaming leggero: un po' a tutte le res 1080p, 1440p e in 4k, ed anche VR - ma dipende anche dal gioco
credo ci butterò su una 3060 liscia, nulla di piu'
non sono un fanatico del dettaglio, e non gioco per forza in 4k, poi con il dlss è un'altra storia

Gli unici giochi VR che mi interessano ora, sono alyx e arizona, prevedo di prendere un oculus quest 2, quindi punto piu' sulla vga che sulla cpu

ho già una ws con il 3950 per i lavori pesanti

sull'intel e/o sull'attuale ryzen monto ed edito dei video semplici
a volte faccio live streaming perchè alleno e seguo degli atleti ed anche gente comune che vuole fare bb o powerlifting / powerbuilding

per il multimedia, streaming etc ho il fujistu esprimo
se devo lasciare a scaricare qualcosa di pesante da steam metto su il 4690

quindi alla fine sarà un pc che "può accompagnare solo"

cerco di risparmiare prevalentemente sulla mobo, mi basta l'essenziale, la b460 sembrerebbe la candidata migliore, ma non so se ci sono delle differenze rilevanti che mi sfuggono che potrebbero farmi preferire una h470 o una z490

non aggiornerò il sistema, cosi' è e cosi' resterà

grazie

celsius100
15-02-2021, 21:10
le b460 sono meno accessoriate, nn puoi farci overclock e intel pare nn le vuole far aggiornare con i processori nuovi serie 11 che usciranno nei prox mesi quindi verranno un po relegate alla fascia bassa
x le VR serve cmq una bella cpu, un 6core di fascia media e adeguato anche prendere un modello migliore sarebbe tutto di guadagnato specie x mantere un frame rame minimo cmq ad alti livelli, altrimenti ce l'effetto di avere un fps molto ballerino che con una VR fa solo venire mal di testa
x cui le ipotesi direi che siano spesa minore x avere un buon rapporto qualità-prezzo:
i5 10400/10400f + b460, svantaggi no overclock, no aggiornabilità, no pcie 4.0
oppure spesa maggiore ma anche prestazioni maggiori e un sistema piu completo:
ryzen 5600X + b550, svantaggi il prezzo

visto che hai citato le VR andrei sulla seconda opzione se il budget lo permette, nn so quanto avresti a disposizione x cpu-scheda madre-ram

la rtx3060 dovrebbe bastarti
come ssd/hdd a cosa pensavi?

luke@
16-02-2021, 08:20
le b460 sono meno accessoriate, nn puoi farci overclock e intel pare nn le vuole far aggiornare con i processori nuovi serie 11 che usciranno nei prox mesi quindi verranno un po relegate alla fascia bassa
x le VR serve cmq una bella cpu, un 6core di fascia media e adeguato anche prendere un modello migliore sarebbe tutto di guadagnato specie x mantere un frame rame minimo cmq ad alti livelli, altrimenti ce l'effetto di avere un fps molto ballerino che con una VR fa solo venire mal di testa
x cui le ipotesi direi che siano spesa minore x avere un buon rapporto qualità-prezzo:
i5 10400/10400f + b460, svantaggi no overclock, no aggiornabilità, no pcie 4.0
oppure spesa maggiore ma anche prestazioni maggiori e un sistema piu completo:
ryzen 5600X + b550, svantaggi il prezzo

visto che hai citato le VR andrei sulla seconda opzione se il budget lo permette, nn so quanto avresti a disposizione x cpu-scheda madre-ram

la rtx3060 dovrebbe bastarti
come ssd/hdd a cosa pensavi?

un m.2 da 512 o 1tb al massimo, anche se sinceramente basterebbe un 256 (se li ritrovo in offerta, prendo dei kingston a2000 pci ex 3)

gli ssd e gli hdd per lo storage li metto in rete sul server

celsius100
16-02-2021, 09:34
Stai sui 500gb a meno come costi al gigabyte nn conviene tanto, Anche lato prestazionale si perde un pò

luke@
16-02-2021, 17:07
Se resiste l'offerta fino al 26 circa, mi grabbo un mx500 a 55euro.

Mi mangio le mani, mi sono perso un a2000 da 1tb a 95...

La b460 dice sia in offerta, ma il prezzo mi pare quello solito, mente il 10600k è sceso a 220...

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

celsius100
16-02-2021, 17:47
se devi puntare ad un i5 prendi un 10400, nn vedo motivo di spendere cifre piu alte, sennò più sale e piu ti conviene puntare un ryzen 5xx0 e una scheda madre piu aggiornabile/occabile/ecc..., piu stai basso con la spesa e piu fai un acquisto qualità-prezzo migliore

luke@
17-02-2021, 08:58
se devi puntare ad un i5 prendi un 10400, nn vedo motivo di spendere cifre piu alte, sennò più sale e piu ti conviene puntare un ryzen 5xx0 e una scheda madre piu aggiornabile/occabile/ecc..., piu stai basso con la spesa e piu fai un acquisto qualità-prezzo migliore

sai che, mi sa ti darò retta sulla cpu, perchè sto vedendo dei test in game dove non c'è molta differenza nemmeno nei low 1 e 0.1 tra il 5600x e il 10400

credo terrò anche il 5600x, venderò solamente la gigabyte itx, che non me gusta mucho, e prenderò la strix itx quando tornerà in offerta... mi mangio le mani, l'avevo trovata sui 190 euro e non la presi :doh: :doh: :doh:

celsius100
17-02-2021, 09:04
Si poi dipende da gioco a gioco e con quale scheda video si abbina ma come pc secondario da gaming medio-leggero va bene qualsiasi processore moderno, anche un i3/ryzen

luke@
17-02-2021, 18:54
Si poi dipende da gioco a gioco e con quale scheda video si abbina ma come pc secondario da gaming medio-leggero va bene qualsiasi processore moderno, anche un i3/ryzen

ok, procedo con il 10400f, per il 10400 con la vga devo spendere 50 euro in piu' e non mi va

ci piazzo su la 1060 per il momento

una domanda, mi confermi che i dissipatori 115x vanno sul 1200?

perchè adesso smonto il 1150 che ho venduto, e ho il waterblock

se il 1200 è compatibile con il 115x, mi basta infilare mobo e cpu sotto senza dover cambiare altro

grazie

celsius100
17-02-2021, 20:00
Sì e dimensioni sono le stesse qualche rara dissipatore potrebbe avere dei problemi di montaggio però nella maggior parte dei casi vanno su lisci

luke@
17-02-2021, 20:47
Sì e dimensioni sono le stesse qualche rara dissipatore potrebbe avere dei problemi di montaggio però nella maggior parte dei casi vanno su lisci

se le misure son quelle, e se il backplate dei 1200 è identico a quello dei 115x e precisamente se il bplate della piastra di ritenzione del socket ha le stesse dimensioni...

la staffa della ek si dovrebbe installare senza problemi

il wb è minimale, se anche qui, nella parte frontale del socket, le misure e l'altezza del plate di ritenzione sono le stesse...

ora controllo un attimo sul sito ek il mio supremacy evo

mhhhmm https://www.ekwb.com/news/ek-compatible-with-lga-1200-socket-motherboards/ non menziona l'evo...

in un forum parlano di leggera differenza dell'ILM che è il sistema di ritenzione della cpu... vabè nulla, provo, al massimo ci metto sopra un noctua

celsius100
17-02-2021, 22:15
esatto, alla fine tanto ce l'hai quindi puoi provare direttamente