PDA

View Full Version : Test alimentatore contro VGA RTX 3080

cthulu
15-02-2021, 17:32
Ho avuto l'opportunità di testare una RTX 3080 di un mio amico sul mio sistema (in previsione del cambio intero sistema CPU= 10700KF oppure il 11700KF vedremo e poi una RTX 3070 o 3080 :confused: ).
L'opportunità (oltre a vedee le prestazioni della vga) era di vedere come si comportava il mio alimentatore,poichè tutt'ora ho montato un wattametro.
Visto che nei vari post di discussione chi dice una cosa,chi dice un'altra (prendi un 1000W,serve un 750W,no 850W ,etc..) e la RTX3080 ho visto che consuma 318W ho fatto dei microfilmati durante i test, ma riporto qui solo i valori:
I giochi installati e testati sono GRID,Starwar Jedi,Cyberpunk 2077,ROTTR
In desktop: 64-67W (come il mio sistema attuale)
Giochi tipo GRID,Starwar Jedi :media 415W
Giochi tipo Cyberpunk 2077: 460W
Facendo Benchmark GPU (Heawen in finestra) e un Bench CPU (prime95):485-516W

Domande:
1-siamo sicuri che per una RTX 3080 serva un 850W e per una RTX 3070 un 750W ?

2- con un 10700KF(o 11700KF) e una RTX 30x0 cui sopra ci sto dentro (la mia CPU è leggermente spinta con Intel Extreme Tuning e al Max ho letto 123Watt) ?

alecomputer
16-02-2021, 20:02
Quando scegli un alimentatore , lo scegli in base alla potenza , ma devi tenere conto anche di altre cose .
Se guardi meglio l' etichetta presente sui trasformatori noterai che viene indicata la potenza combinata delle uscite sui +3,3V sui +5V e sui +12V , che spesso e inferiore alla potenza dell' alimentatore , e vengono anche indicati gli ampere massimi che puo fornire sulle varie uscite .
Devi quindi tenere conto anche di quella potenza combinata e degli ampere massimi che non puoi superare con l' assorbimento dei vari compoenti hardware .
Se guardi le caratteristiche di vari alimentatori noterai che quelli con maggior potenza riescono a fornire anche una potenza combinata maggiore e anche maggiore ampere in uscita .
Oltre a questo se scegli un alimentatore di potenza maggiore hai dei vantaggi come una minore produzione di calore , sara piu silensioso perche la ventola gira piu lentamente , e sara piu affidabile in quanto i componenti sono fatti per resistere a potenze maggiori .
Alimentatori diversi hanno caratteristiche diverse , quelli economici cinesi potrebbero non bastare anche se sono da 850W , mentre uno di marca puo reggere bene anche se di potenza inferiore .
Quindi se scegli un alimentatore di marca affidabile e leggi le etichette capisci subito se basta ad alimentare la tua scheda video e processore .