PDA

View Full Version : Corso c# c++


Sterlok
15-02-2021, 12:35
Salve, potreste speigarmi la differenza tra c e c++? dato che vorrei fare un corso in aula del suddetto.
Il fine è di realizzare programmi con maschera grafica per windows. Quale è il linguaggio più affine, grazie delle vostre.. ciao

wingman87
15-02-2021, 20:51
Cercherò di non entrare troppo nei dettagli, perché penso tu abbia bisogno di un'infarinatura e troverai molte risorse più dettagliate di qualunque cosa io possa scrivere se le cercherai.

C, C++ e C# sono 3 linguaggi diversi.
Per il tuo obiettivo mi sento di consigliarti C#.

Le prime differenze sono a livello di paradigma di programmazione.
C è un linguaggio procedurale (https://it.wikipedia.org/wiki/Programmazione_procedurale)
C++ è a oggetti (https://it.wikipedia.org/wiki/Programmazione_orientata_agli_oggetti)
Anche C# è a oggetti.

Non meno importante è il livello di astrazione dei 3 linguaggi.
C e C++ sono linguaggi di basso livello, necessitano quindi di una cura dei dettagli superiore, ad esempio (ed è una delle differenze più importanti rispetto a C#) sei tu a decidere quando allocare la memoria e quando deallocarla (e se ti dimentichi di farlo crei delle anomalie). Il fatto che siano a basso livello li rende ideali per certi task ma meno per altri e in generale sono più difficili da gestire.

C# è un linguaggio più moderno e di alto livello. Ti consente di non preoccuparti di molti dettagli e di concentrarti più facilmente su aspetti di più alto livello come ad esempio la creazione e la gestione dell'interfaccia grafica. Il fatto che sia un linguaggio più moderno si traduce nel fatto che abbia molti costrutti che rendono più semplice la vita del programmatore (rispetto a fare le stesse cose con C o C++) e ti permette di giungere più velocemente al tuo obiettivo.

Sterlok
20-02-2021, 13:26
Ho deciso di incominciare con il C++, non puo mancare un linguaggio cosi importante nel bagaglio... anche se per le GUI, èd arrivare all'obbiettivo cè da studiare.. grazie, ciao