PDA

View Full Version : ASUS F555L in carica, ma non si accende

giampaolo22
14-02-2021, 17:07
Buongiorno, ho un problema molto strano su mio portatile ASUS F555L.

Il portatile è del 2015 e quindi la batteria ormai tiene molto poco la carica. Di solito il portatile è attaccato all'alimentazione elettrica esterna, ma la cosa strana è che da un pò di tempo se il cavo dell'alimentazione viene disconnesso e subito dopo riconnesso, il portatile non risulta più un carica. Devo quindi aspettare la naturale scarica della batteria, dopo di che il portatile si spegne e dopo un pò di tempo (ore) il portatile inizia a ricaricarsi.

A cosa può essere dovuto? Premetto che il cavo di alimetazione è stato verificato ed è OK.

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.

Perseverance
14-02-2021, 17:19
L'alimentatore è stato verificato? Come?

giampaolo22
15-02-2021, 07:27
Tramite tester (19V)

Perseverance
15-02-2021, 14:50
Semmai provalo con un po' di carico tipo una lampadina da 12v per vedere se la tiene accesa.

Per capire il guasto và smontato il notebook indagando cosa non và nella sezione di alimentazione xkè spesso il problema è lì. Ma serve strumentazione per lavorare sui componenti smd e bisogna essere elettronici.

giampaolo22
15-02-2021, 18:03
Secondo me l'alimentatore va, perchè una volta avviato il PC, riesce sia a tenerlo acceso che a ricaricare la batteria da 0% a 100%. Però per scrupolo farò la prova con una lampadina.
Piuttosto da quanto mi dici mi pare di capire che la sostituzione della batteria, a cui stavo pensando, non è risolutiva. Giusto?

Perseverance
15-02-2021, 22:50
Avevo capito male io. Senza batteria col solo alimentatore collegato come si comporta?

Piuttosto da quanto mi dici mi pare di capire che la sostituzione della batteria, a cui stavo pensando, non è risolutiva. Giusto?
Non lo sò, la batteria ha un suo circuito di ricarica integrato nella batteria stessa. In ogni caso il notebook deve accendersi con alimentatore collegato, se fa capricci con e senza batteria, beh probabilmente c'è un guasto sulla mainboard.