PDA

View Full Version : Consigli cavo per rete domestica

goriath
14-02-2021, 15:50
Ciao a tutti,

A breve dovrò realizzare la rete di casa e stavo cominciando a vedere che cavo comprare per farlo passare nei corrugati dell'impianto. Questa discussione fondamentalmente nasce da un problema; trovo ottimi reel di buona categoria a buon prezzo, ma sono tutti da posa, ossia conduttore di rame unico, quindi rigidi. Ok, prendo i frutti rj45 a muro, un paio, ma costano quasi 20 euro l'uno adeguati alla categoria del cavo... Inoltre in una stanza devo uscire per forsa con il cavo, perciò sia per una questione economica che pratica converrebbe prendere un cavo multifilare flessibile ed uscire in ogni stanza con lo stesso cavo intestato risparmiando i soldi delle prese e di altro cablaggio patch eventualmente. Problema: i cavi flessibili sono ovviamente più costosi dei rigidi a parità di categoria....e non è che ci sia tutta sta gran scelta!

Voi come risolvereste?

Le caratteristiche del cavo devono essere queste:

Non meno di un cat 6a
Rame 100% (no cca)
S/FTP
Flessibile, multifilare (altrimenti rigido andrebbe bene se non fosse che i frutti rj45 costano un occhio)
Non ho ancora fatto bene i conti ma supero i 50mt, forse sto sui 70
All'inizio lo volevo nero, ma visto e considerato che non trovo niente va bene qualunque colore, anche arancione, basta che non sia giallo fluo! 😂

King_Of_Kings_21
14-02-2021, 16:01
Che serie di prese hai che paghi i frutti 20€ l'uno? Mi sembrano prezzi altissimi. Lascia perdere l'idea di tirare il cavo fuori volante, fai le cose fatte bene.

goriath
14-02-2021, 19:48
Che serie di prese hai che paghi i frutti 20€ l'uno? Mi sembrano prezzi altissimi. Lascia perdere l'idea di tirare il cavo fuori volante, fai le cose fatte bene.

Sistema 45 della Ave. Ho trovato dei bei cavi cat 7 ad ottimo prezzo ma relativi frutti adeguati costano 17/18 euro. Magari posso scendere di categoria ma sempre sui 13 euro siamo...

L'idea originale era questa, di fare tutto sistemato ma mi han fatto passare la voglia

King_Of_Kings_21
14-02-2021, 20:54
Sistema 45 della Ave. Ho trovato dei bei cavi cat 7 ad ottimo prezzo ma relativi frutti adeguati costano 17/18 euro. Magari posso scendere di categoria ma sempre sui 13 euro siamo...

L'idea originale era questa, di fare tutto sistemato ma mi han fatto passare la vogliaParti dal fatto che CAT7 non è uno standard ufficiale e quindi non ha senso usare. Puoi scegliere fra 6 (se tutti i cavi saranno sotto i 50 metri) o 6a per coprire tutto in 10 Gbit.

Per la tua serie piuttosto che un sistema completo (con RJ45 integrato) cerca l'adattatore per frutti RJ45 e acquista frutti generici separatamente.

goriath
14-02-2021, 21:22
Parti dal fatto che CAT7 non è uno standard ufficiale e quindi non ha senso usare. Puoi scegliere fra 6 (se tutti i cavi saranno sotto i 50 metri) o 6a per coprire tutto in 10 Gbit.

Per la tua serie piuttosto che un sistema completo (con RJ45 integrato) cerca l'adattatore per frutti RJ45 e acquista frutti generici separatamente.

Io volevo stare su una 6a, ma è stato quasi più facile trovare rapporto prezzo prestazioni favorevole per categorie superiori piuttosto che il contrario, tutto qui.

Per quanto riguarda la questione frutti potresti spiegarti meglio? Non ho capito

goriath
14-02-2021, 21:35
Ok ok, ci sono ho capito. Praticamente dici di prendere un tappo adattatore per montarci poi un frutto generico tipo keystone
Ok mi metto al lavoro

goriath
14-02-2021, 22:45
Domanda: per un cavo cat 7a, un frutto keystone cat 7 va bene o dovrebbe esistere un frutto proprio cat 7a?

King_Of_Kings_21
14-02-2021, 23:33
Non esistono standard superiori al 6a, quindi ognuno fa come gli pare visto che non c'è certificazione.