PDA

View Full Version : Ecco Rob, il primo barman umanoide su una nave da crociera (MSC Virtuosa)

Redazione di Hardware Upg
14-02-2021, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/ecco-rob-il-primo-barman-umanoide-su-una-nave-da-crociera-msc-virtuosa_95520.html

MSC Crociere ha presentato l'MSC Starship Club con Rob, il primo barman umanoide al mondo su una nave da crociera. MSC Starship Club è un'esclusiva della nuova ammiraglia MSC Virtuosa che entrerà in servizio a partire dal 16 aprile.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Varg87
14-02-2021, 09:22
https://static.miraheze.org/nonciclopediawiki/thumb/2/20/Emilio_il_meglio_robottino_giocattolo.jpg/250px-Emilio_il_meglio_robottino_giocattolo.jpg

386DX40
14-02-2021, 09:29
Tipo il robot di Rocky IV (1985) che portava la birra a Paulie. :stordita:

Therinai
14-02-2021, 09:35
Se alzo il gomito potrei provarci anche con questo :asd:

Mparlav
14-02-2021, 09:38
Decisamente meglio "le Ragazze del Coyote Ugly" :D

biometallo
14-02-2021, 09:50
Tipo il robot di Rocky IV (1985) che portava la birra a Paulie. :stordita:

D'accordo che erano gli anni 80 ma quanto era falso e del tutto fuori contesto quell'affare? Giuro a me al tempo per un attimo era venuto il dubbio di stare gurdando un altro film...

Comunque

Il primo bar con BARISTI ROBOT 26 ago 2019 (https://www.youtube.com/watch?v=cDKnCGSRedI)

edit aggiungo anche questi:

Robot barman, l'idea italiana: a Las Vegas preparano i cocktail 06 SETTEMBRE 2017 (https://www.repubblica.it/tecnologia/2017/09/06/news/al_tipsy_bar-174756432/)

ROBOT BARTENDERS SHAKE THINGS UP AT SEA September 20, 2016 (https://www.royalcaribbean.com/blog/robot-bartenders-shake-things-up-at-sea/)

pipperon
14-02-2021, 10:01
saranno 20 anni che lo fanno in jap
Capisco il voler girare le cartelle stampa, ma qui siamo al ridicolo.

agonauta78
14-02-2021, 10:03
Già la vedo la fila di 100 persone per fare un cocktail ogni 10 minuti. Esiste anche nella realtà oppure solo nei loro concept?

386DX40
14-02-2021, 10:13
D'accordo che erano gli anni 80 ma quanto era falso e del tutto fuori contesto quell'affare? Giuro a me al tempo per un attimo era venuto il dubbio di stare gurdando un altro film...

Si davvero, gia' il film ha momenti discutibili a renderlo decisamente "troppo" nel messaggio di fondo, certe battute da brividi ma contestualizzandolo e valutandolo per il film che e' cinematograficamente, si puo' anche capire ma quel robot era veramente il fondo del barile.
Pur comprendendo la visione tecnologico futuristica semplicistica anni '80, la faccia di Carl Weathers quando il robot esce di scena la disse tutta.. come se lo stesso personaggio stesse a dire "Ma davvero c'e' nella sceneggiatura st'affare?" :asd:

Thoruno
14-02-2021, 11:01

Decisamente meglio e anche un bel film :sofico: :cincin:

tallines
14-02-2021, 11:07
Non mi piace l' idea...........:eek:

grey.fox
14-02-2021, 17:14
Carino, ma le fi** che ci sono al mio bar sono un'altra cosa.

LORENZ0
14-02-2021, 18:02
Dovevano chiamarlo Arthur!

(vediamo chi la capisce)

:)

CYRANO
14-02-2021, 18:09
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0312/7292/7363/articles/Isaac-horizontal-title_948x.png

CKsjsjsxsjxhxjskdkcn

acerbo
14-02-2021, 18:35
le navi da crociera stanno ferme da almeno un anno, con tutto l'indotto che ne consegue. Coi robot barman si comincia a pensare ad una riduzioni dei costi sul personale?

Gringo [ITF]
14-02-2021, 18:40
.... Nave... Barman Sintetico....
Mi sa di un film che ho visto....

Therinai
14-02-2021, 19:10
le navi da crociera stanno ferme da almeno un anno, con tutto l'indotto che ne consegue. Coi robot barman si comincia a pensare ad una riduzioni dei costi sul personale?

La tua comunista obiezione contiene già la risposta che cerchi, voglio dire, come si fa a ridurre un costo che non c'è? :asd:

386DX40
14-02-2021, 19:44
Dovevano chiamarlo Arthur!

(vediamo chi la capisce)

:)
Non ho visto il film Passenger (2016) se era riferito a quello, ma come barman sempre viene in mente il mitico attore Joe Turkel in Shining (1980) che interpretava Lloyd, inquietante barman dell' inquietante film. Ma anche il mitico Tyrell in Blade Runner (1982).

randorama
14-02-2021, 20:07
https://www.cinematographe.it/wp-content/uploads/2016/12/Passenger.jpg

visto nessuno? ;)

386DX40
14-02-2021, 20:11
Come detto sopra non ho visto il film Passengers (2016), il genere sci-fi purtroppo con Interstellar (2014) mi ha lasciato talmente senza parole che preferisco i film del passato. Film esempio come Moon (2009) spazzerebbero via con un decimo del costo meta' dei film del genere dell' ultimo ventennio. :)

randorama
14-02-2021, 20:46
Come detto sopra non ho visto il film Passengers (2016), il genere sci-fi purtroppo con Interstellar (2014) mi ha lasciato talmente senza parole che preferisco i film del passato. Film esempio come Moon (2009) spazzerebbero via con un decimo del costo meta' dei film del genere dell' ultimo ventennio. :)

interstellar, a mio opinabilissimo parere, è una mazza vaccata.
se ti è piaciuto moon, passenger (che pure non gli arriva al polpaccio) potrebbe non dispiacerti.

386DX40
14-02-2021, 21:13
se ti è piaciuto moon, passenger (che pure non gli arriva al polpaccio) potrebbe non dispiacerti.

Infatti leggendo le prime recensioni di Interstellar entusiaste di allora credevo che "almeno" sarebbe stato del livello (gia' discutibile ma almeno da un punto di vista di sceneggiatura interessante) che fu di Inception (2010) e invece gia' nella prima decina di minuti alcune battute mi avrebbero fatto alzare dalla sala e uscire. Poi va beh, il robot che li aiutava, il casting assurdo per i personaggi.. va beh..

Se capiterà comunque una visione mi faro' una opinione a riguardo. E' che purtroppo tendo a confrontarli con film assolutamente storici nel genere sci-fi che gia' di suo non mi appassiona ma che riconosco in assoluti capolavori come 2001 Odissea nello Spazio (1968) come pietre miliari che vengono compresi magari dopo decadi.

Therinai
14-02-2021, 21:15

Ho visto solo il trailer di interstellar e mi è bastato a capire che è la classica vaccata hollywoodiana.
Curiosità: è disponibile su netflix ma prime video lo propone in affitto a 4€ :asd:

386DX40
14-02-2021, 21:20
E ancora oggi molti lo considerano un capolavoro assoluto, ma dove?
Recensioni entusiaste.. capisco appunto Inception (2010) che almeno aveva nella avventura e nella sceneggiatura innovativa un suo punto a favore dove il tutto sembra "quadrare" alla fine (sebbene il casting a tratti discutibile), ma in Interstellar proprio ci sono momenti imbarazzanti... tutta la parte iniziale con quelle frasi tipo "Il mondo ha bisogno di te" o "va e salva il mondo" cose del genere roba che cadono le orecchie.
Cose del genere le ricordavo solo al cinema in momenti egualmente imbarazzanti tipo ne Il Signore degli Anelli - Le Due Torri (2002) quando Aragorn dice a Legolas "cosa vedono i tuoi occhi di Elfo" e Legolas praticamente con lo zoom ottico agli occhi vede a chilometri le tracce degli orchi... poi le battute ironiche di Gimli.. Gandalf sbiancato in lavatrice..
Se il primo La compagnia dell'anello (2001) e' un assoluto capolavoro (la versione da sala, NON la extended), il secondo e terzo hanno subito la stessa sorte della trilogia di Matrix dove i sequel sembrano piu' film per la tv.

Therinai
14-02-2021, 21:46
E ancora oggi molti lo considerano un capolavoro assoluto, ma dove?
Recensioni entusiaste.. capisco appunto Inception (2010) che almeno aveva nella avventura e nella sceneggiatura innovativa un suo punto a favore dove il tutto sembra "quadrare" alla fine (sebbene il casting a tratti discutibile), ma in Interstellar proprio ci sono momenti imbarazzanti... tutta la parte iniziale con quelle frasi tipo "Il mondo ha bisogno di te" o "va e salva il mondo" cose del genere roba che cadono le orecchie.

Eh, per questo l'ho bollato subito come vaccata hollywoodiana, ormai mi basta il trailer per fiutare certe cose :asd:

grey.fox
14-02-2021, 21:57
http://www.imfdb.org/images/1/1a/AltCar_1897_4.jpg

386DX40
14-02-2021, 22:01
Eh, per questo l'ho bollato subito come vaccata hollywoodiana, ormai mi basta il trailer per fiutare certe cose :asd:

E' vero che a volte il trailer basta e anzi quasi e' meglio del film stesso. :p

Esagerando, sara' che sono un po' appassionato di cinema e dopo tanto tempo a volte non mi serve nemmeno il trailer, mi basta titolo, luogo di produzione, regia (se lo riconosco), cast (se li riconosco), qualche fotogramma ed ecco che ho risparmiato il prezzo della serata cinema e catalogato come film che mai vedro'. :stordita:
Purtroppo e' un po' come con la musica di cui non sono esperto ma quel tanto/poco che basta a rendere merito alla mole immensa di artisti eterni della seconda metà del secolo scorso che hanno composto canzoni eterne mentre oggi accendo la radio e ascoltando la musica moderna mi lascia cosi'.. :mbe:

mmorselli
14-02-2021, 22:42
Come detto sopra non ho visto il film Passengers (2016), il genere sci-fi purtroppo con Interstellar (2014)

Detto da uno che di Interstellar vorrebbe indietro i soldi del biglietto, se non fosse che l'ho scaricato in mkv, Passengers è tutta un'altra cosa. Molto più coerente, storia discreta, belle ambientazioni, film piacevole.

Per fare i drink "a macchina" probabilmente basterebbe un dosatore e una centrifuga(*), farlo fare da un robot è come usare Atlas di Boston Dynamics per lavare i piatti al posto di una lavastoviglie.

(*) Non saprei distinguere un mojito da un bicchiere di disinfettante, magari servono uno o due attrezzi in più.

marchigiano
14-02-2021, 23:27

Carino, ma le fi** che ci sono al mio bar sono un'altra cosa.

ma infatti!!!!!!!!!!! il robot va giusto bene per una crociera geriatrico dove l'ormone sta sotto la chiglia della nave :muro:

Notturnia
15-02-2021, 03:37
Siamo nel mondo del metoo, della gente che chiede scusa per aver pensato.. del fatto che se dici una parola sbagliata finisci in un processo mediatico.. le belle ragazze nei bar faranno la fine delle ombrelline di F1.. eliminate perché i maschi sono misogini e pervertiti...

Un robot al bar e si risolve il problema.. forse la gente finisce che manco ci va più a bere..

In merito a passengers devo dire che è stato un bel film. Qualche cosa è tirata per i capelli ma scorre bene e ha un senso.
Tutto sommato è piacevole e credo di averlo visto due volte

randorama
15-02-2021, 10:11
Ex machina, l'ha visto qualcuno?
lento da fare paura ma, non male...

ferste
15-02-2021, 12:20
Passengers è tutta un'altra cosa. Molto più coerente, storia discreta, belle ambientazioni, film piacevole.
.

Bello, ma io l'ho trovato, se non disturbante, quantomeno inquietante.
Al posto del protagonista mi sarei suicidato sicuramente.

daitarn_3
15-02-2021, 13:30
Prima che salpi la nave controllate se in plancia vi sia il comandante oppure una IA in cloud !!!

Notturnia
15-02-2021, 22:35
Ex machina, l'ha visto qualcuno?
lento da fare paura ma, non male...

lento si.. molto lento.. e.. mi aspettavo un colpo di scena ma la fine la intuisci dall'inizio.. e lascia un "vuoto"..
bello da quel punto di vista ma.. non lo riguarderei

Axios2006
17-02-2021, 19:37
Prima che salpi la nave controllate se in plancia vi sia il comandante oppure una IA in cloud !!!

Dipende... Tra Schettino ed una IA, preferirei una IA. :asd:

Sui robot a maneggiare alimenti... Che succede se un insetto o altro finisce nelle cose da mangiare?

mmorselli
17-02-2021, 19:49
Sui robot a maneggiare alimenti... Che succede se un insetto o altro finisce nelle cose da mangiare?

Questo vale per tutta la produzione industriale di alimenti, che suppongo sia la maggioranza. Se un insetto finisce nell'impasto delle Gocciole Pavesi, quelle Gocciole Pavesi avranno un contenuto proteico leggermente più alto.

Axios2006
17-02-2021, 21:37
Questo vale per tutta la produzione industriale di alimenti, che suppongo sia la maggioranza. Se un insetto finisce nell'impasto delle Gocciole Pavesi, quelle Gocciole Pavesi avranno un contenuto proteico leggermente più alto.

Presumo che in un capannone industriale ci sia meno movimento e meno accessi di una nave da crociera...

Poi, certo, puo' capitare ovunque.

marchigiano
17-02-2021, 23:41
le belle ragazze nei bar faranno la fine delle ombrelline di F1.. eliminate perché i maschi sono misogini e pervertiti...

e per forza... oggi le telecamere si devono concentrare sulle treccine di hamilton... era geloso delle ombrelline :Prrr:

randorama
18-02-2021, 07:46
Dipende... Tra Schettino ed una IA, preferirei una IA. :asd:

la stessa cosa che con gli umani, direi ;)

biometallo
18-02-2021, 09:51

No non è la stessa cosa, si passera da "cameriere c'è una mosca nella mia zuppa" a "cameriere c'è un drone nel mio piatto" :D

mmorselli
18-02-2021, 11:54

I camerieri umani lo fanno apposta se li tratti anche solo con insufficienza, il robot non serba rancore... per ora.