View Full Version : Costruire un server di BACKUP per una rete lan
Caio ragazzi.
Ho 2 pc in una rete LAN, 1 con win ME ( fat32 ) ed uno con win 2000 ( NTFS ) . Vorrei assemblare un terzo pc che faccia da server ad entrambi. La funzione principale dovrebbe essere il backup dei dati degli altri 2 pc, e la connessione internet.
Ho escluso l ‘acquisto di server di marche note ( per il costo che è fuori portata ). La mainboard che comprerò sara dotata di controler RAID.
Avete suggerimenti sulle scelte hardware e su come configurare il sistema operativo ( xp pro o 2000 pro ) e programmi utili ?
Ciaoz J
se vuoi stare sull'economico puoi anche optare per una mobo con tutto integrato: tanto useresti principalmente gli altri due, no? quindi non hai bisogno di prestazioni elevate.
Come consiglio HW non saprei, cerca di spiegare meglio l'utilizzo del server e le tue necessità e budget a disposizione.
Per il SW, se installi win2000 o XP (forse XP sarebbe più comodo da gestire in remoto tramite i remote desktop) non c'è nessuna differenza da un'installazione tipica.
si la soluzione di una mobo integrata può essere ottima.
Devrei cercarne una che abbia però il controler raid integrato.
Sul software, a parte l 'installazione del SO ,
mi riferisco a quali software fare riferimento per backup
In particolare il fine principale del server è quello di fare il back degli altri pc:
il backup dovrebbe essere ogni un tot min durante il giorno, mentre poi dovrebbe esserci il backup finale di tutta la giornata.
Quindi un BACKUP semi real time durante l 'utilizzo dei pc, ed uno backup finale di fine giornata.
Che io sappia i backup si fanno solo alla sera.
Come fai a farlo durante la giornata?:confused:
Hai pensato ad una soluzione NAS tipo Snap Server?
Originariamente inviato da Solero
[B]Hai pensato ad una soluzione NAS tipo Snap Server?
Mi dai qualche indicazione in + ?
Originariamente inviato da gohan
[B]Che io sappia i backup si fanno solo alla sera.
Come fai a farlo durante la giornata?:confused:
Non so come, so che ci sono sistemi che lo permettono ( ad es. quelli che gestiscono dati in real time x intermediazioni ) ..
cmq avere un backup AUTOMATIZZATO giornaliero potrebbe essere già ok :)
Batsa andare su google e cercare "NAS SNAP Server":D
Originariamente inviato da gohan
[B]Batsa andare su google e cercare "NAS SNAP Server":D
ho trovato qualcosa su google :) , anche se non ho trovato i prezzi di questi prodotti.
ciao ;)
maverikgoos
26-08-2002, 13:25
Scusatemi se mi intrometto...... :D come fareste a configurare un pc in rete in modo che faccia il backup Automatizzato dei pc? :confused: Mi piacerebbe saperlo ... così solo per curiosità personale...... cioè vorrei sapere come configurare i pc e il pc Backup e quali programmi usare...!
Grazie Ciao!!! ;)
Hai la mia stessa esigenza. IO pensavo di fare così:
Pc Backup:
HW minimale tipo
Scheda madre con raid integrato
Duron (il + piccolo)
RAm 256 DDR
Scheda video (S3 se la trovi. Alcuni negozi vendono vecchie schede video per €15)
Due dischi in mirroring (raid 0) da 80MG ciascuno
Con questo sistema hai i dati copiati automaticamente su due dischi. Pertanto due dischi da 80 Giga= 80 Giga disponibili.
Se non vuoi buttare via così tanto spazio, puoi pensare ad un raid 5. tre dischi da 80 Giga = 160 giga disponibili circa. (perdi 1/3)
Io non userei il raid per fare lo stripping (raid 1) in quanto sono soldi buttati. La velocità di un solo disco è sempre superiore alla velocità della rete (credo).
Per quanto riguarda il software io farei così.
Poni i dischi come risorse condivise sui due pc. Sul pc backup connetti le due unità di rete e dal pc backup, con Operazioni Pianificate, lanci il programma SAMEDIR: http://samedir.hut.ru/
Ovviamente, i file aperti sul pc non verranno copiati, ma gli altri si.
Conviene avere i dati sul PC tutti sotto una directory, così puoi condividere quella directory. Se condividi l'intero disco c, fai la copia dei file di sistema e ogni volta copi il pagefile.sys che ti manderà in crisi il sistema.
Ovviamente il tutto è migliorabile. Si attendono suggerimenti
Fradetti
27-08-2002, 11:25
che per linux c'era un software chiamato Amanda che installato su di un server poteva prendere alcuni determinati Files specificati dall'utente e farsene copie backup ogni tot di minuti.
Se non è un problema ti dovresti metter linux secondo me.
maverikgoos
27-08-2002, 11:49
Originariamente inviato da Elmor
[B]Hai la mia stessa esigenza. IO pensavo di fare così:
Per quanto riguarda il software io farei così.
Poni i dischi come risorse condivise sui due pc. Sul pc backup connetti le due unità di rete e dal pc backup, con Operazioni Pianificate, lanci il programma SAMEDIR: http://samedir.hut.ru/
Ovviamente, i file aperti sul pc non verranno copiati, ma gli altri si.
Conviene avere i dati sul PC tutti sotto una directory, così puoi condividere quella directory. Se condividi l'intero disco c, fai la copia dei file di sistema e ogni volta copi il pagefile.sys che ti manderà in crisi il sistema.
Ovviamente il tutto è migliorabile. Si attendono suggerimenti
E se io usassi il semplice backup di windows? e lo metto in esecuzione automatica? :rolleyes: Che ne dici? può essere un'idea? ancora più semplice visto che è gia installato :D
Cmq Approfondiamo il discorso che mi interessa!!! :D
a fine giornata potresti eseguire un backup dei file modificati ( backup incrementale) e tutti i week end un bel backup completo!
Per questo puoi usare tranquillamente il backup di win2000.
ciao
Frax
Perchè ci vuoi mettere a tutti icosti il controller Raid ?
maverikgoos
27-08-2002, 21:46
Bhe forse xkè stiamo parlado d backup e avere una sicurezza in più nn fà male.... non credi?
Originariamente inviato da maverikgoos
[B]Bhe forse xkè stiamo parlado d backup e avere una sicurezza in più nn fà male.... non credi?
Allora li metteresti in Raid 1 ? Secondo me è uno spreco di soldi...allora fai prima a prenderti uno streamer e farti il backup della macchina di backup ogni 15 giorni...
Comunque in pratica sei già in Raid 1 anche senza usare il Raid...visto che i dati sono replicati sia sulle macchine di lavoro normale che su quella di backup...
Per perdere i dati ti si devono rompere 2 hard disk contemporaneamente... Con il Raid 1 ti si devono 3 dischi...è vero, ma già che ti si rompano due dischi è già molto difficile...
Comunque schede all-in-one con il Raid non credo che ne esistano...
Credo che la soluzione migliore sia lo streamer...
maverikgoos
29-08-2002, 21:10
In fine ??? MaxT?? come hai risolto????
Ciao fammi sapere!;)
[B]In fine ??? MaxT?? come hai risolto????
Ciao fammi sapere!;)
sono tornato da poco dalle ferie :) .
nei giorni precenti ho fatto un salto a leggere gli interventi.
Gli inteventi mi sembrano molto interessanti.
per ora non ho costruito ancora nulla .
Appena trovo una soluzione adeguata ve la posto per sentire le vs. considerazioni.
il linea di massima la soluzione di Elmor potrebbe essere adeguata. Il software l' ho scaricato e lo proverò quanto prima.
cmq per ora sono ancora in fase di decisione. :)
ciaoz
Originariamente inviato da Fradetti
[B]che per linux c'era un software chiamato Amanda che installato su di un server poteva prendere alcuni determinati Files specificati dall'utente e farsene copie backup ogni tot di minuti.
Se non è un problema ti dovresti metter linux secondo me.
prendo nota del software , anche se per ora non posso utilizzare linux perchè non supportato .
Speriamo che ci siano le opportune implementazioni.
Con che "versione" di linux hai provato il software ( se l' hai povato ) ?
Originariamente inviato da cionci
[B]Perchè ci vuoi mettere a tutti icosti il controller Raid ?
Non è necessario il raid, potrei optare anche per due dischi come dici tu nel thread successivo.
Tutte le soluzioni sono aperte , purchè non siano eccessivamente costose. ;)
bye
Cipollino
30-08-2002, 12:25
Io opterei per una motherboard Raid (così se ti salta di fare il mirroring dei dati hai tutto), un processore tranquillo che scaldi poco tipo Duron, un 256mb di ram...
La soluzione di tipo NAS è da escludere in partenza nel tuo caso inquanto per 40gb devi spendere 500€,non sono mirrorati nonchè non hai un pc fisico dove poter fare girare programmi e fare da gateway...
Sistema operativo un po quello che vuoi,evitando 98 magari....se poi hai voglia di sbizzarrirti metti nt così ti fai anche un dominio e aumenti il grado di sicurezza del tutto...
Per fare il backup ti conviene usare un programmino che ho testato su molte aziende lo Smart synch pro, la cosa carina è che prima di backuppare fà uno scanning e aggiorna solo i files modificati riducendo i tempi in maniera drastica...
Se devi backuppare sotto linux usa Arkeja...
Cipollino
30-08-2002, 12:28
Dimenticavo!
Se devi comandare il pc in remoto molto carino è il pcanywhere, forse un po pesante ma molto veloce...se vuoi stare sullo "snello" e sul freeware VNC è il migliore...gira su ogni tipo di piattaforma win,unix,sun..
maverikgoos
30-08-2002, 12:40
Originariamente inviato da Cipollino
[B]un processore tranquillo che scaldi poco tipo Duron
Un duron un processore tranquillo??? Forse in senso economico! E che scalda poco??? Bhe forse tranquillo ma che scalda poco......:rolleyes: Io allora opterei per un Cely2 o un Tualatin molto più Freschi :D
Ciao!
Cipollino
30-08-2002, 17:21
[B]
Un duron un processore tranquillo??? Forse in senso economico! E che scalda poco??? Bhe forse tranquillo ma che scalda poco......:rolleyes: Io allora opterei per un Cely2 o un Tualatin molto più Freschi :D
Ciao!
Bhe il duron è un processore tranquillo sia dal lato economico che da quello di temperature....il cely2 non scalda tanto meno (dipende anche quanto è il budget del dissipatore..) e cmq non vince nel rapporto prezzo/prestazioni.
Poi ovviamente è sempre la stessa storia di filosofie io sono AMD-friendly :)
Cipollino
30-08-2002, 17:22
Dimenticavo di ricordare il cpuidle,che per un server domestico quasi sempre scarico di lavoro può fare la differenza abbassando considerevolmente la temperatura...
maverikgoos
30-08-2002, 19:05
Originariamente inviato da Cipollino
[B]
Bhe il duron è un processore tranquillo sia dal lato economico che da quello di temperature....il cely2 non scalda tanto meno (dipende anche quanto è il budget del dissipatore..) e cmq non vince nel rapporto prezzo/prestazioni.
Poi ovviamente è sempre la stessa storia di filosofie io sono AMD-friendly :)
Certo di fatti sono il primo a dire che il Duron è miglio in prestazioni! Ma non è certo migliore in campo termico lavora a 5 gradi in + di un celeron! Fidati che ne ho montati tanti!;) E nel nostro caso e in tutti gli altri che prevedono una prolungata attivita del processore la temperatura gioca un ruolo importante... e poi scusa ma nn prendermi per un anti AMD ma non ho mai visto strutture di rete con appoggio a AMD (almeno per ora;) :D )
Ciao!
Cipollino
30-08-2002, 19:19
[B]
Certo di fatti sono il primo a dire che il Duron è miglio in prestazioni! Ma non è certo migliore in campo termico lavora a 5 gradi in + di un celeron! Fidati che ne ho montati tanti!;) E nel nostro caso e in tutti gli altri che prevedono una prolungata attivita del processore la temperatura gioca un ruolo importante... e poi scusa ma nn prendermi per un anti AMD ma non ho mai visto strutture di rete con appoggio a AMD (almeno per ora;) :D )
Ciao!
Il duron ha anche un range di temperatura di utlizzo che è +10° rispetto al cely ! ;) Anch'io ne ho montati tanti tanti!
Di strutture di rete basate su AMD ne ho viste e ne ho fatte, inquanto il p4 non va assolutamente bene dal lato server, infatti anche quando comperi IBM (x-series,e-series) montano il p3 1000 che sinceramente anche in configurazione dual-processor non regge il confronto all'MP, cosa che non si può dire di Compaq che ha pensato bene di montare AMD...
Dal lato client tutti i nostri clienti chiedeno AMD, noi li diamo volentieri...con l'XP non abbiamo mai avuto problemi, anche grazie all'ondata di ottimi dissipatori low cost, hai macchine molto veloci ed economiche..
maverikgoos
30-08-2002, 19:32
Non mi riferivo a quella fascia... cioè P4 cmq Hp e tanti altri utilizando il Xeon ottimo processore ceh nn ha confronti con AMD che nn è ancora affermata nel campo Server....
Cipollino
30-08-2002, 19:48
[B]Non mi riferivo a quella fascia... cioè P4 cmq Hp e tanti altri utilizando il Xeon ottimo processore ceh nn ha confronti con AMD che nn è ancora affermata nel campo Server....
Lo Xeon costa tanto....troppo...da come la vedo io è preferibile un dual MP, forse la spunterebbe anche dal lato prestazione...
maverikgoos
02-09-2002, 18:58
non credo proprio dal lato prestazioni d certo in quello economico
tutto dipende dal tipo di lavoro da eseguire!;)
rilancio il thread per accogliere eventuali nuove idee :)
Come avevo precisato sopra, la scelta è ricaduta su una macchina " povera " , una cpu duron 1000 Mhz, con 256 ram pc 133, hd 7200 giri. quantum , scheda di rete 10/100.
Risolto il problema hardware rimane la scelta del software più adatto e le configurazioni ottimali per il BACKUP dei dati
Per ora sto testando BackupGenie che consente il salvattaggio fino ad un minuto. ( gra l 'altro il software è freeware )
ciaoz ;)
Io per effettuare le operazione di salvataggio dati in rete utilizzo un software che si chiama IDEM, effettua la copia di tutte le cartelle o le unita' che gli imposti, ha un'interfaccia abbastanza intuitiva e ti permette di temporizzare il salvataggio dati o anche la verifica in tempo reale tramite confronto di eventuali cambiamenti di un dato file per effettuarne la copia ogni qual volta viene modificato, spero ti sia utile....Ciao
[B]
Ciao!
Io per la mia rete (3pc +1portatile) uso come server un pc con un duron 800 downcloccato a 600. Scheda madre abit con nforce e controller raid integrato e due hd da 40gb in raid 1. E mi pare funzioni dal dicembre scorso circa senza nessun problema... ogni tanto riavvio e pulisco con l'aspirapolvere il case. Sul server ho xp professional ed edonkey che lavora così 24h su 24. :D
Preciso che ho downcloccato solo perchè così vado tranquillo con la ventola a 5 volt accoppiata ad un dissipatore economico in alluminio.
Certamente la scheda madre non è economica, ma ha tutto integrato ed ha una stabilità che non ho ancora trovato su nessuna scheda con via, poi magari sarà solo fortuna...
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.