PDA

View Full Version : Nuovo telefono Android: memoria interna e scheda memoria non riesco ad impostarle?!


mmaarrccoo82
13-02-2021, 19:09
Ho comprato un nuovo telefono ANDROID con abbastanza memoria interna (256 GB), tuttavia gli ho anche inserito una microSD esterna (16 GB). La mia intenzione è di usare la memoria interna per le app e la scheda esterna per le foto e media (in modo che se volessi potrei trasferirli tramite un lettore esterno).

Peccato che sto impazzendo da 1 ora per capire come dire al telefono di fare quanto sopra. Vado nel menu "Memoria" e ho giustamente 2 schermate (ciascuna con la ripartizione dello spazio per immagini, video, ecc.):
A - memoria interna
B - scheda di memoria

Vado sulla schermata B (scheda di memoria) e sotto c'è la voce "posizione predefinita" con le opzioni:
- memoria interna
- scheda di memoria

A quanto ho capito leggendo in rete se selezionassi l'opzione "memoria interna", la mia scheda diventerebbe un'estensione, crittografata, della memoria interna (cioè aggiungerei 16 GB ai 256 GB). Non volendo questo ho pertanto selezionato l'opzione "scheda di memoria" (dovrebbe voler dire che viene impostata come memoria esterna, come accadeva normalmente in passato quando si inseriva una scheda esterna). Se ho capito bene (confermate?), fin qui tutto ok.

Peccato che con mia sorpresa ho le stesse identiche possibilità anche sulla schermata A (quella della memoria interna)!!! In pratica posso selezionare anche qui come posizione predefinita sempre "memoria interna" o "scheda di memoria" (e di default c'è la seconda). Ma che cavolo vuol dire? Una memoria interna (nel mio caso i 256 GB) è solo memoria interna e basta! Perchè ho la possibilità di selezionare anche "scheda di memoria"? Cosa dovrei selezionare? Mi aiutate a capire?

Grazie.

mmaarrccoo82
14-02-2021, 09:50
Qualcuno mi può aiutare? Sul vostro telefono come avete impostato?

unnilennium
14-02-2021, 10:14
la gestione della memoria su android è complessa, diciamo che per come la utilizza il sistema non avrai mai tutto disponibile. per quanto riguarda la memoria esterna, a parte foto e video, e quello che ci vorrai mettere tu, video documenti, foto, etc, il sistema non la utilizzerà, le app useranno sempre la memoria del telefono. facebook, whatsapp, instagram etc etc. qualsiasi soluzione alternativa tu abbia letto in giro, non funziona bene, occorre fare delle modifiche alla gestione che magari richiedono root, o altre amenità, che hanno il grosso difetto di non funzionare correttamente e rischi di perdere tutto in caso di problemi. non capisco dove sia il problema, ad usare la memoria interna, con 256gb dovresti essere super tranquillo, mentre i 16gb della microsd sono davvero ridicoli.... basta fare qualche video e si riempie tutto

mmaarrccoo82
14-02-2021, 10:18
Ciao, chiedevo... Nella schermata A (quella della memoria interna) che senso hanno le 2 opzioni disponibili (memoria interna e scheda di memoria) visto che la memoria interna (nel mio caso 256 GB) non può che essere appunto memoria interna...? E quindi quelle opzioni, nella schermata A, a che servono? :mc: Invece hanno senso nella schermata B relativa alla scheda esterna per il discorso che ho fatto sopra. Tu lo sai?

Ps: non faccio video degni di nota

unnilennium
14-02-2021, 10:38
non ho idea di che scermate stia descrivendo, considera che la visualizzazione cambia molto da marca e da modello a modello.

in ogni caso ribadisco, in un telefono moderno, tu puoi impostare come memoria predefinita ciò che vuoi, ma il sistema userà preferibilmente, se non esclusivamente la memoria interna. a parte per foto e video, dove la app fotocamera ti fa scegliere dove salvare i dati, le altre app usano sempre la memoria interna, a prescindere da cosa tu abbia impostato come memoria predefinita.

mmaarrccoo82
14-02-2021, 11:26
Riporto qui le immagini delle 2 schermate:

https://ibb.co/wRK2yYQ
https://ibb.co/n00780T

La cosa che trovo assurda è che sono uguali e non capisco come impostare la prima, quella della memoria interna (al di la del tuo discorso che è chiaro).

mmaarrccoo82
14-02-2021, 13:37
Risolto l'arcano :doh:
Non sono 2 impostazioni diverse ma è sempre una, infatti se la cambi nella schermata A la cambia automaticamente anche nella schermata B.
Non so se sono ciucco io ma non mi sembra esattamente un genio quello che ha concepito l'architettura del menu... Se ho opzioni diverse in schermate diverse come faccio a capire che... Non sono diverse? :confused:
Boh... Comunque risolto.

Di conseguenza cambia però quello che avevo detto. Se voglio mantenere la scheda esterna come solo spazio di salvataggio media, devo selezionare come memoria predefinita la "memoria interna", perchè se selezionassi "scheda di memoria", la scheda SD verrebbe crittografata e considerata estensione della ROM (quindi avrei 256 GB + 16 GB). Spero di aver capito bene...

paultherock
14-02-2021, 20:11
Di conseguenza cambia però quello che avevo detto. Se voglio mantenere la scheda esterna come solo spazio di salvataggio media, devo selezionare come memoria predefinita la "memoria interna", perchè se selezionassi "scheda di memoria", la scheda SD verrebbe crittografata e considerata estensione della ROM (quindi avrei 256 GB + 16 GB). Spero di aver capito bene...

Dovrebbe essere così. Infatti se la fai diventare un'estensione della memoria interna la potrai vedere solo col telefono e basta (se la estrai niente riesce a leggerla). Ma è una cosa che si è visto non conviene in generale sia per questo motivo che per il fatto che spesso le schede sono più lente e quindi ne soffre anche la velocità del sistema.